Presentazione e domande!!

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
jackofhearts
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 13 settembre 2011, 0:00

Presentazione e domande!!

Messaggio da jackofhearts »

Ciao a tutti, sono Eros, ho 25 anni e scrivo dalla provincia di Verona!

Cinque o sei anni fa mio padre comprò un violino di basso valore Comet AL-2044, io al tempo suonavo la chitarra e del violino poco mi importava!

L'anno scorso, stanco di vederlo chiuso nella sua custodia ho pensato bene di provare a far qualcosa e con l'aiuto di un'amica, in qualche ora, ho imparato come tenerlo in mano e fare qualche arcata.

Dopo 3 o 4 lezioni la mia amica non ha più avuto il tempo di seguirmi e io ho conosciuto dei ragazzi che suonano principalmente brani tratti da colonne sonore in un gruppo compostao da chitarra, tastiera, basso e batteria.

Mi hanno invitato a suonare con loro, giusto per passare il tempo e la cosa mi ha dato una carica che mi ha permesso di imparare a suonare (se così si può definire) un po' meglio.

Dopo 1 anno di prove mi sto accorgendo di essermi arenato e di non progredire più senza aiuti "esterni" per cui attualmente sono alla ricerca di qualche insegnate. (In realtà sono ancora dubbioso se cercare lezioni private o scuola d'archi, si accettano consigli)

Ecco, dopo questa introduzione passo a fare un paio di domande :)

Oltre a cercare un insegnante, vorrei cambiare violino... Ho letto qua e la che non volendo spendere tantissimo, il Yamaha V5SA dovrebbe potermi andar bene fino a quando non saprò suonare discretamente.
Inoltre mi interesserebbe amplificarlo perchè purtroppo suonando con il gruppo non mi si sente minimamente.

Attualmente uso un microfono a ventosa da 9€ per chitarra tenuto adeso alla tavola armonica per mezzo di un elastico.... Proprio una bellezza!
Anche qui ho raccolto qualche informazione e mi è parso di capire che lo Yamaha VNP1 potrebbe fare al caso mio.

Bene, ho finito, non mi resta che complimentarmi con il forum che tra quelli che ho visto mi è sembrato il più completo!

Ciao ragazzi!
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

..sei nel posto giusto! :wink:
benvenuto
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Re: Presentazione e domande!!

Messaggio da OldFossil »

jackofhearts ha scritto:...
...
Dopo 1 anno di prove mi sto accorgendo di essermi arenato e di non progredire più senza aiuti "esterni" per cui attualmente sono alla ricerca di qualche insegnate. (In realtà sono ancora dubbioso se cercare lezioni private o scuola d'archi, si accettano consigli)
...

Ciao ragazzi!
Ciao & benvenuto,
posso solo cercare di rispondere alla tua domanda sull'insegnamento.
Se dalle tue parti c'è un istituto musicale civico potresti provare a sentire come son messi con l'insegnamento del violino, solitamente si spuntano condizioni economiche migliori rispetto all'insegnamento privato.

Buona fortuna!
GiuseppeMarino

Messaggio da GiuseppeMarino »

Benvenuto, se abitassi a Padova ti potrei dare alcuni nomi di maestri veramente in gamba e non tanto esosi.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Benvenuto Eros
- Alberto Soccini -
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

ciao, per l'amplificazione (premesso che non l'ho MAI fatta) secondo me è meglio che parti con qualcosa di più economico tipo questo giusto per capire il sistema com'è e soprattutto perchè su un violino economico non ci starei a spendere 180 euro personalmente. comunque facci sapere per cosa opti e che risultati ti danno
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
jackofhearts
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 13 settembre 2011, 0:00

Messaggio da jackofhearts »

Grazie a tutti delle risposte!
Più che altro non sono ancora riuscito a capire se quel pickup è riutilizzabile in futuro o se una volta attaccato al ponte non si possa più rimuovere.
Nel secondo caso in effetti converrebbe uno più economico, nel primo invece mi andrebbe bene comunque :D
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

ciao, quello che ti ho indicato Credo che vada a mettersi sotto il ponte tra i due piedini, comunque dovrebbe essere riutilizzabile tranquillamente, quello da te indicato credo che si possa riutilizzare anch'esso, solo che devi pulire il biadesivo con cui mi sembra sia attaccato al ponticello
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Benvenuto Eros!
<div><em>Beatus nemo dici potest extra veritatem proiectus.</em></div>
Claudio7
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 13:20

Re: Presentazione e domande!!

Messaggio da Claudio7 »

Salve a tutti studio violino da due anni e mezzo e sono arrivato alla terza posizione con sevchik ma vorrei approfondire con un istituto civico che faccia serale ma a napoli ci sono solo privati e a me mi tocca studiare privatamente e in smartworking come poter fare per studiare con un istituto civico o se ne conoscete qualcuno anche in smartworking grazie
Rispondi