nuovo aspirante violinista :)

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
phoenix530
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 0:00

nuovo aspirante violinista :)

Messaggio da phoenix530 »

salve a tutti

mi presento. sono un ragazzo di 28 anni di palermo amante della musica in ogni sua forma. ho imparato a 15 anni a suonare discretamente la chitarra da auto didatta, e piu' recentemente l'armonica a bocca (mi sono comprato una honer in do che porto sempre con me e con cui mi passo il tempo nei momenti di noia). ho subito sempre il fascino del violino, e quest'oggi la mia ragazza mi ha regalato per il mio ventottesimo compleanno il suddetto strumento :D

il mio obbiettivo e' imparare a suonarlo da autodidatta (lo so che molti dicono che sia impossibile, ma me lo dicevano pure per la chitarra e l'armonica :D).

spero di riuscire ad apprendere molto da questa community :)

vado subito a postare i primi problemi in un'altra apposita sezione hehehehe XD

saluti
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuto e in bocca al lupo!
andante con fuoco
phoenix530
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 0:00

Messaggio da phoenix530 »

Grazie claudio ^^

Sto gia spulciando il forum in cerca di notizie utili dopo essermi divorato le lezioni video su youtube di luca salin, ma ho alcune perplessita' che non riesco a chiarire....

1) e' normale che i piroli cedano quando stringo le corde tendendole per bene? Essi non mantengono la posizione accordata e si allentano facilmente...in giro ho letto di prodotti x evitare questo problema ma non so se sia il mio caso visto cge sia il violino che le corde sono ancora nuovi..
2) quanto bisogna tendere i crini? Io ho girato la vite fino a creare un certo parallelismo con la bacchetta in modo da evitare che con la pressione sulle corde possano toccare il legno dell'asta.
3)come si capisce quanta pece mettere e quando e' in eccesso? All'inizio il mio pietrino era talmente duro che l'ho raschiato un poco con una lima e penso di averne messa parecchia dal momento che quando suono, vola una nube di polverina in aria xD
Ci sono punti in cui l'arco suona bene e altri in cui e' piu stridulo. Dipende da una diversa uniformita' della pece?
4) si suona con i crini totalmente appoggiati sulla corda o inclinando l'asta lateralmente usando solo la meta' dei crini da mezzo lato?
5) esiste un link dove posso vedere l'esatta posizione delle note? Essendo un chitarrista non ho difficolta' nello spostare le varie dita sulla tastiera, ma faccio leggermente fatica a capire dove sono i punti precisi...non esiste qualche schemino da stampare e posizionare sul manico per capire bene?
C'e' qualche corso online valido da poter seguire magari con video approfonditi?


Questi i miei primi dubbi che so bene non sono pochi hehehhe
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

1) Se i piroli cedono prova una volta trovata la giusta accordatura a spingerli leggermente dentro il foro.
2) in che senso parallelismo con la bacchetta? La bacchetta non dev'essere troppo tirata , diciamo che la distanza fra crini e bacchetta sarà di circa 1 cm e nemmeno nel centro . Per non far toccare i crini sulla bacchetta basta esercitare la pressione adeguata.
3)Nube di pece, beh forse c'è ne un po' + del dovuto, toglila con un panno e rimettine qualche passata.
4)Si suona con tutti i crini ma anche con una porzione , dipende. all'inizio mi è stato insegnato ad appoggiare tutti i crini.
5) Tutti fanno fatica a capire i punti precisi si impara pian piano con tanto tanto esercizio ad azzeccarli! :) Cmq esistono anche delle cose da stampare da poggiare sulla tastiera o + semplicemente delle striscette per i punti di riferimento.

link che potrebbero esserti utile:

https://www.youtube.com/user/professorV

http://www.violinonline.com/

http://www.violinmasterclass.com/

http://www.violinlab.com/
phoenix530
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 0:00

Messaggio da phoenix530 »

grazie mille stefania per i tuoi chiarimenti :D

sapresti dirmi questi tastierini da stampare dove posso trovarli? mi sarebbero molto utili per capire le distanze tra le note e soprattutto quali sono le note sulla tastiera.pensavo di usare striscioline di nastro adesivo di carta. la mia idea iniziale era quella di scrivermi le note a matita sugli spartiti (non so leggere spedito la musica purtroppo), e poi andarmi a pigiare sulla tastiera le singole note studiando piano piano a pezzi i vari brani. oggi come primo giorno, mi sono trovato ad orecchio fra martino e il can can...devo dire che poteva andare peggio, ma come inizio mi sono sentito un dio :D hehehehe

riguardo ai piroli, ho notato guardando vari video, che nel mio violino cinese, i piroli non escono fuori dai fori opposti a quelli in cui sono inseriti come nei violini che ho visto..sono tipo avvitati fino a meta' del foro di appoggio...potrebbe essere questo a causare l'allentamento? quando parli di spingere cosa intendi? colpetti di martello? no xke con le corde in tensione sono durissimi da spingere...
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

Dopo aver riletto i post, la prima cosa che mi viene da scriverti è che sarebbe meglio che prendessi almeno qualche lezione con un insegnante, almeno per impostare le prime fondamentali cose del violino e fugare qualsiasi dubbio.

Cmq l'idea delle striscette è una buona idea. L'associazione note e corde avverrà con l'esercizio quindi tranquillo. Incomincia a scriverti qualcosa sullo spartito, cioè per ogni nota il numero del dito a cui corrisponde e se proprio ne hai bisogno il numero della corda. Primo dito indice 1, Medio 2 ecc ecc. Corda Mi I°corda, La II° , Re III°, Sol IV° .

Ti sarà utile il primo volume di Suzuki e del Curci che puoi trovare online.

Per i piroli, non ho capito se sono loro che si allentano (ed allora non sono duri) o le corde che non mantengono l'accordatura, perché queste ultime quando sono nuove hanno una fase di assestamento e vanno accordate spesso. Ma sulla cordiera non hai le macchinette per l'accordatura?
Potresti sistemare l'accordatura anche da li.

Cmq vai da un insegnante ,in 10 minuti avresti saputo tutto questo e ti assicuro che questi dubbi iniziali sono solo la punta dell'iceberg di quello che dovrai imparare con questo fantastico e al contempo complesso strumento.
Ultima modifica di Stefania83 il sabato 24 maggio 2014, 18:16, modificato 1 volta in totale.
phoenix530
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 0:00

Messaggio da phoenix530 »

grazie stefania per i tuoi consigli e chiarimenti, ne faro' tesoro :)

purtroppo tra lavoro e fidanzata non ho mai molto tempo libero a disposizione e se riesco a suonare un paio di ore a settimana in orari diversi e' gia' tanto. dovendo improvvisarmi il tempo libero quando capita sarebbe difficile fissare appuntamenti con un insegnante, anche xke sono sempre libero in orari abbastanza scomodi :)

oggi mi sistemo per bene tutto striscette comprese (scotch di carta e righello alla mano) e cerco di cominciare qualche spartito per bene. ieri ho trovato delle immagini con le varie note riportate sulla tastiera. in fin dei conti e' come la chitarra solo con spazi diversi tra una nota e l'altra :) penso di potercela fare da solo :D i link che mi hai dato mi sono stati di grandissimo aiuto grazie !!

vado subito ad accordare il violino per cominciare :)
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

Lo so che lo dicono tutti, ma è proprio vero: ci vuole un insegnante.
Per quanto mi riguarda, dopo 40 anni di chitarra, (e qualche anno di esercizio con l'armonica cromatica) mi sono avvicinato prudentemente al violino. Le esperienze con chitarra e armonica mi sono servite solo per la 'musica' che avevo imparato (scale, un po' di armonia, leggere uno spartito). Per il resto si è trattato, e si tratta, di una avventura del tutto nuova. Senza qualcuno che ti guidi, e senza un'oretta di esercizio tutti i giorni, il violino rifiuta di collaborare.
phoenix530
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 0:00

Messaggio da phoenix530 »

Ananasso penso che una volta imparata la postura e scoperto come deve suonare lo strumento sia solo questione di esercizio...per adesso in questi primi giorni ho suonato ad orecchio, ma domani penso di andare in cerca di un buon manuale cartaceo che abbia esercizi e spartiti pian piano sempre piu difficili da suonare. Conoscendo le note sulla tastiera e' perfino facile crearsi i pattern delle scale da soli ad esempio...l'unica cosa che al momento mi risulta difficile apparte la fluidita' dell'esecuzione, e' il vibrato (totalmente diverso dalla chitarra).. Mi serve una buona dose di esercizio :)


Piurtosto sapete suggerirmi un buon manuale chiaro e completo x cominciare a studiare?
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Ciao e benvenuto,
non sottovalutare il consiglio di Ananasso, un maestro non ti impegna per più di un'ora la settimana, il lavoro grosso devi sempre farlo tu in autonomia, niente è piú esplicativo di un buon professionista che ti osserva mentre impari e ti indica chiaramente gli errori e come rimediarvi.
Buona fortuna!
Avatar utente
sage
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 0:00
Località: Palazzolo sull'oglio BS
Contatta:

Messaggio da sage »

ciao e benvenuto
da ex chitarrista autodidatta posso confermare che chitarra e violino siano strumenti assolutamente diversi e di diversa complessità e come tali richiedono studio ed approccio diversificati.
Nel mio caso il violino mi affascina talmente tanto e mi offre un panorama di fraseggi, colori, possibilità che ho deciso di abbandonare la chitarra per dedicare tutte le attenzioni al piccolo strumento ad arco.
suono da due anni e mezzo ed a ritmo di bradipo cerco di perfezionare la condotta dell'arco e la fluidità della mano sinistra, educare l'orecchio e eliminare le varie tensioni che si creano nel cercare di armonizzare tutti i vari movimenti del corpo richiesti...con tanta difficoltà aggiungerei
scusa la parentesi personale ma serve per chiarire il consiglio che mi sento di darti, andando a lezione da un maestro si spendono diversi mesi solamente per la condotta dell'arco, la mano sinistra quasi ti dimentichi di averla ed ancora più grave quando scopri che il dito indice puoi posizionarlo sulla corda, magicamente l'arco se ne va a spasso....
ammiro molto la tua intraprendenza e la voglia di scoprire tutte le potenzialità dello strumento...il mio consiglio è di non bruciare le tappe rincorrendo l'uso delle dita prima ancora di saper condurre l'arco discretamente, correggere gli errori quando sono ormai radicati risulta particolarmente ostico.

detto questo buona avventura!
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori [J. S. Bach]<br>
phoenix530
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 0:00

Messaggio da phoenix530 »

grazie a tutti per i vostri consigli e pareri :)

oggi mi sono studiato il can can e dopo un pomeriggio di prove e tentativi possi dire di saperlo suonare in maniera abbastanza fluida e spedita. l'unica nota dolente e' l'arco che va per i fatti suoi ogni tanto se mi deconcentro :D
di certo penso di dovermi focalizzare di piu' sulla postura della mano destra e la pressione sulle corde quando scorre l'arco e il che non sara' facile... domani vado in cerca di un manuale cartaceo. su internet ho trovato questo:

http://www.ilviolinista.it/il-violinista/

mi consigliate questo libro?

in alternativa ho trovato anche questo:

http://www.amazon.it/Metodo-violino-aut ... 8863880786


conoscete questi libri? quale mi consigliate?
riguardo al metodo suzuki ne ho sentito parlare, ma non so che libro comprare (o scaricare nel caso in cui ci siano pdf in rete).

grazie per i vostri consigli :)
Avatar utente
sage
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 0:00
Località: Palazzolo sull'oglio BS
Contatta:

Messaggio da sage »

io ti consiglio il Curci - tecnica fondamentale per violino parte prima
è un testo molto ben organizzato e chiaro, ti garantisce un approccio graduale allo strumento con esercizi di difficoltà graduale.
non ho mai sfogliato un manuale per autodidatti, ma credo le lezioni siano condensate.
un punto a favore del curci è sicuramente la diffusione ed il largo utilizzo, quindi se dovessi avere un problema o non ti fosse chiaro qualcosa, chiedendo sul forum troveresti molti utenti che quell'esercizio l'hanno affrontato, di conseguenza possono esserti di grande aiuto

http://www.musicalstore2005.com/curci-c ... -3379.html

per quanto riguarda il libro -il violinista, personalmente non lo possiedo ma ne ho letto degli stralci e molte recensioni, molto interessante ed esaustivo, da possedere nella biblioteca (presto lo comprerò) ma sicuramente utile come testo complementare, non come testo di riferimento per imparare a suonare..
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori [J. S. Bach]<br>
phoenix530
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 0:00

Messaggio da phoenix530 »

pensavo che il curci di cui tanto sento parlare in giro fosse il primo libro che ho lincato...bene domani mi faccio un giro per i negozi di musica di palermo e vedo cosa trovo :)

se riuscissi a imparare qualche pezzo di musica folk irlandese nelle prossime settimane, mi sentirei la persona piu' realizzata del mondo hehehehe

grazie mille dei consigli a tutti :)
Rispondi