Presentazione

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Stewa
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2020, 13:41

Presentazione

Messaggio da Stewa »

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Stefano 55 anni. Da sempre il sogno di poter costruire un violino e finalmente a questa veneranda età il coraggio di provarci. Non suono il violino (non sono ancora pronto). UN grazie per poter attingere dalla Vostra esperienza con la speranza in un futuro di poter ricambiare in qualche modo il dono.
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Presentazione

Messaggio da directy »

Ciao, Benvenuto
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da claudio »

Benvenuto Stewa, nel forum troverai di tutto e di più, ma se hai bisogno chiedi. A coloro che si accingono alla costruzione del loro primo violino consiglio caldamente la lettura del libro di Sacconi "I segreti di Stradivari", e di seguirne bene le indicazioni, a partire dal disegno della forma (che abbiamo trattato diffusamente anche nel forum), non tralasciando il metodo costruttivo che prevede la rifinitura dei bordi, filettatura e sguscia a cassa chiusa. Questo purtroppo usiamo in pochi in Italia, sebbene ci siano ripetute evidenze che fu usato nell'ambito della liuteria classica cremonese. Io stesso mi trovo spesso a disagio nel dare consigli quando vedo usare metodiche diverse dalle mie, che io non conosco bene. Altrimenti non rimane che consultare Youtube, o frequentare chi segue metodiche diverse.
andante con fuoco
Rispondi