Alessandro

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Alex74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2020, 22:22

Alessandro

Messaggio da Alex74 »

Buongiorgo a tutti mi presento mi chiamo alessandro sono un operatore cnc di una falegnameria, sono disegnatore 2d 3d e programmatore macchina a controllo numerico, a casa personalmente ho una cnc e un laser , ho fatto molti lavori col legno molte forme strane anche uniche, ma il pallino è sempre stato fare un violino, non realizzarne uno ma farlo cantare bene quindi chiedo se possibile darmi una mano con le vostre conoscenze a costruirne uno naturalmente quello da cui vorrei partire è proprio la controsagoma per costruire le fasce grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Alessandro

Messaggio da claudio »

Il violino è una creazione artistica che non prevede l'utilizzo di macchine a controllo numerico per la sua realizzazione. Come per un bel quadro, anche per un violino l'essenziale è la mano di chi lo ha creato, che non si deve perdere.
andante con fuoco
Alex74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2020, 22:22

Re: Alessandro

Messaggio da Alex74 »

hai ragione ma credo che manualità e macchina possano andare a braccetto in quanto sono sempre io
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Alessandro

Messaggio da claudio »

Purtroppo non è un concetto sindacabile, la tradizione liutaria italiana è molto importante e deve essere conservata, così come è importante che la mano del liutaio non perda la sua maestria. Ma niente toglie che si usi una macchina a controllo numerico pet la costruzione di un violino, ma dovrà farlo da solo, per quanto mi riguarda.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Alessandro

Messaggio da claudio »

L'unica concessione che ho fatto alla tecnologia è stato l'utilizzo del CAD, nel mio caso Autocad e Geogebra per il disegno della forma, abbiamo sviluppato un metodo, a sua volta basato su quello di Sacconi, che una volta depurato da alcune imperfezioni è ottimo per disegnare le forme classiche degli strumenti originali.

Il ricorso al disegno computerizzato è giustificato dal fatto che comq si è imparato a disegnare (almeno nel mio caso), usando squadra e compasso, inoltre il computer permette una migliore ottimizzazione delle curve potendo individuare subito gli errori, cosa che su un foglio bianco fisico è più difficile perché il ricorso continuo alle correzioni e alla gomma da cancellare non rende le cose agevoli.

Se cerchi la discussione del disegno della forma basata su Geogebra in questo forum, troverai anche un tutorial scaricabile gratuitamente.
andante con fuoco
Alex74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2020, 22:22

Re: Alessandro

Messaggio da Alex74 »

Grazie tante sei stato chiarissimo a me serve solo per ricavarci la sagoma iniziale il resto lo faccio manualmente chiedo solo se per iniziare va bene come misura so che ce ne sono diversi di lunghezza
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Alessandro

Messaggio da claudio »

Anche su questo, se sei digiuno al completo di nozioni di liuteria ti consiglierei di leggere alcuni libri, tra cui il più importante è quello di Sacconi "I segreti di Stradivari".
andante con fuoco
Rispondi