Alessandro

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Alex74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2020, 22:22

Alessandro

Messaggio da Alex74 »

Buongiorgo a tutti mi presento mi chiamo alessandro sono un operatore cnc di una falegnameria, sono disegnatore 2d 3d e programmatore macchina a controllo numerico, a casa personalmente ho una cnc e un laser , ho fatto molti lavori col legno molte forme strane anche uniche, ma il pallino è sempre stato fare un violino, non realizzarne uno ma farlo cantare bene quindi chiedo se possibile darmi una mano con le vostre conoscenze a costruirne uno naturalmente quello da cui vorrei partire è proprio la controsagoma per costruire le fasce grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Alessandro

Messaggio da claudio »

Il violino è una creazione artistica che non prevede l'utilizzo di macchine a controllo numerico per la sua realizzazione. Come per un bel quadro, anche per un violino l'essenziale è la mano di chi lo ha creato, che non si deve perdere.
andante con fuoco
Alex74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2020, 22:22

Re: Alessandro

Messaggio da Alex74 »

hai ragione ma credo che manualità e macchina possano andare a braccetto in quanto sono sempre io
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Alessandro

Messaggio da claudio »

Purtroppo non è un concetto sindacabile, la tradizione liutaria italiana è molto importante e deve essere conservata, così come è importante che la mano del liutaio non perda la sua maestria. Ma niente toglie che si usi una macchina a controllo numerico pet la costruzione di un violino, ma dovrà farlo da solo, per quanto mi riguarda.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio