presentazione ssibelius

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
ssibelius
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 11:29
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

presentazione ssibelius

Messaggio da ssibelius »

Salve a tutti.
Mi chiamo Valerio, e ho un piccolo laboratorio nella mansarda, dove mi diletto a costruire quelli che definisco i miei giocattoli.
Suono il violino per passione, e adoro lavorare con il legno.
Purtroppo mi tocca ammettere che con le mie mani non sono quel che si dice molto preciso.
Ho di recente costruito una mia macchina a controllo numerico con la quale faccio alcune incisioni in legno e piccole cose.
A dire il vero sono anni che ho in mente, tra le altre cose quella di costruire un violino.
Sto cominciando a leggere il libro di Sacconi e cercando di riprodurre la geometria dei punti chiave del violino mi sono subito impantanato.
Le misure non tornano, ho ripetuto la procedura descritta almeno una decina di volte.
Ma non mi arrendo.
Spero di imparare qualcosa da questo forum, raccogliendo la montagna di informazioni che mi mancano.
Chissa' forse un giorno riusciro' a suonare il mio violino.
Spero che la presentazione vada bene.
ciao a tutti.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: presentazione ssibelius

Messaggio da claudio »

Benvenuto Valerio, le macchine a controllo numerico non sono previste nella liuteria d'autore per cui in questo forum non potrai trovare supporto in tal senso. Però per il disegno della forma l'aiuto di un CAD abbiamo già verificato che può essere molto d'aiuto, anche se raccomando sempre il disegno manuale.
Nella discussione che ti segnalo puoi seguire un altro utente anche lui alle prime armi, alle prese con il disegno della forma:
viewtopic.php?f=14&t=7651

Qui puoi trovare il tutorial per disegnare la forma stradivariana PG secondo il metodo di Sacconi, che noi abbiamo perfezionato risolvendo qualche errore di base:
viewtopic.php?f=1&t=4939&hilit=geogebra
andante con fuoco
ssibelius
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 11:29
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: presentazione ssibelius

Messaggio da ssibelius »

Grazie mille del suggerimento, leggero' con attenzione il tutto.
Rispondi