Io sono Sabrina

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Sabrina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 14 giugno 2020, 13:08

Io sono Sabrina

Messaggio da Sabrina »

Buongiorno a tutti! Mi presento: mi chiamo Sabrina, ho 28 anni, e ho studiato per due anni violino, poi ho smesso per un po' e ora ho ricominciato. La ripresa è lenta e faccio ancora tanti errori rispetto a quando studiavo prima, ma sono ottimista :lol: il mio sogno sarebbe di suonare il folk irlandese, spero un giorno di arrivarci. Ho appena acquistato un nuovo violino, è un violino dei primi del '900 restaurato dal liutaio Christian Guidetti. Io l'ho preso perché mi piaceva molto il suono, caldo ma non nasale, bello equilibrato. Sono molto felice di essere qui nel forum, grazie a tutti! :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Io sono Sabrina

Messaggio da claudio »

Benvenuta Sabrina, anche io sono un appassionato di Irish music, per questo ti dico che il cosiddetto "fiddle" irlandese ha una voce molto nasale e per giunta non si disdegna l'uso di corde metalliche, in questo genere di musica prevale l'uso ritmico del violino, anche se di ballate ce ne sono un gran numero e si indulge spesso sulla melodia.

Loro, gli irlandesi, conoscono molto bene le differenze tra il violino/violinista classico e tradizionale Irish, apprezzano anche il suono caldo del violino classico.
andante con fuoco
Sabrina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 14 giugno 2020, 13:08

Re: Io sono Sabrina

Messaggio da Sabrina »

Che meraviglia :-D infatti quando l'ho preso ero un po' indecisa su questo e un altro (che aveva proprio un suono nasale), mi piacevano entrambi... ma volevo uno strumento versatile, ora ho comprato le thomastik Infeld rosse e mi devono arrivare, ho letto che danno un suono caldo e più cupo rispetto alle mie attuali dominant. Ho appena iniziato a studiare la The Kesh Jig e la Morrison's Jig, la mia insegnante sa suonare il fiddle e l'ho scelta per quello, ma le sto studiando a ritmo mooolto lento e faccio già fatica così :lol: pian piano aumenterò il ritmo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Io sono Sabrina

Messaggio da claudio »

Io preferisco le Infeld Blu, le trovo più docili e reattive. Studiare lento è essenziale altrimenti i jig e i reel te li puoi anche scordare. A suo tempo riuscivo a fare qualcosa di decente, ma l'esercizio deve essere costante.

All'epoca suonavo la musica irlandese con alcuni amici che me la fecero conoscere, poi conobbi anche qualche irlandese vero e pure il gruppo degli italiani-irlandesi Whiskytrails, una sera ci trovammo in un pub fiorentino con Pietro Sabatini ove potei suonare qualche delle poche cose che sapevo eseguire decentemente. E' bello suonare con gente che ti insegna e ti spinge a migliorare.
andante con fuoco
Rispondi