violoncello elettrico

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Ektor
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2021, 17:16

violoncello elettrico

Messaggio da Ektor »

Salve sono Ettore e dal 1986 mi dedico per hobby alla costruzione di strumenti tradizionali calabresi (Lira, Zampogna, ciaramella, pifferi, chitarra battente.....) .....di recente ho costruito per mio figlio un violino elettrico e adesso vorrei costruire un violoncello elettrico per mia figlia che studia in Conservatorio e usa un violoncello 7/8....mi potrebbe dare qualche consiglio sulle misure da utilizzare per la costruzione? Grazie!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: violoncello elettrico

Messaggio da claudio »

Per il violoncello 7/8 non so darti aiuto, per il violoncello elettrico penso sia meglio usare le misure del 4/4, cioè a dire la misure del violoncello intero, che puoi trovare facilmente un po' ovunque. Consiglio il violoncello di misura intera non solo perché rispetto al 7/8 la differenza è da considerare marginale, ma anche perché a differenza di un violino o di una viola, sulla tastiera del violoncello le dimensioni delle mani e la lunghezza delle dita contano fino ad un certo punto. Certamente il corpo dello studente dovrebbe comunque essere "giusto" per maneggiare la cassa di misura intera di un violoncello, che però anche in questo caso non richiedono fattori speciali.
andante con fuoco
Ektor
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2021, 17:16

Re: violoncello elettrico

Messaggio da Ektor »

Grazie mille se non è un problema ti contatterò telefonicamente
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: violoncello elettrico

Messaggio da claudio »

Non è un problema, ma io non m'intendo assolutamente di strumenti elettrici, solo strumenti del quartetto classico, tutto quello che potevo dirti te l'ho detto nel messaggio precedente.
andante con fuoco
Rispondi