Spessimetro cassetta piroli

Rispondi
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Spessimetro cassetta piroli

Messaggio da Arca »

IMG_6040.JPG
IMG_6043.JPG
IMG_6041.JPG
IMG_6042.JPG
Niente di che, ho uno spessimetro a orologio con contatti sferici quindi non entrava nella cassetta, ho di fatto replicato in miniatura lo spessimetro a battimento di Stravivari, per controllare lo spessore più o meno costante del legno tra cassetta e dorso del manico, ho pensato che a qualcuno potesse essere utile.
Piccolo e maneggevole.
Alessandro Mattei
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: Spessimetro cassetta piroli

Messaggio da piase »

Idea molto bella Arca.
Forse con una vite metrica si riuscirebbe a regolare più facilmente, ma per questo impiego credo non serva proprio fare il decimo.

Io mi sono abituato a scavare prima il dorso. Che vantaggi hai a scavare la cassa piroli prima?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Spessimetro cassetta piroli

Messaggio da claudio »

piase ha scritto: domenica 13 maggio 2018, 17:28
Io mi sono abituato a scavare prima il dorso. Che vantaggi hai a scavare la cassa piroli prima?
Il vantaggio, per così dire, è che la cassetta dei piroli la puoi maneggiare più liberamente senza il rischio di ammaccare il dorso già lavorato. Inoltre con la cassetta dei piroli già finita hai un testimone che ti guida sulla profondità della sguscia del dorso. Il mio spessimetro in questo caso consiste in una lampada che uso osservare lo spessore del legno tra il fondo della cassetta dei piroli e quello del dorso in controluce,
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Spessimetro cassetta piroli

Messaggio da davidesora »

piase ha scritto: domenica 13 maggio 2018, 17:28 Io mi sono abituato a scavare prima il dorso. Che vantaggi hai a scavare la cassa piroli prima?
Oltre a evitare di doversi preoccupare di salvaguardare i delicati spigoli del dorso già scavato, come segnalato da Claudio, permette appunto l'uso dello spessimetro a battimento per tenere sotto controllo lo spessore minimo necessario per lo scavo dei canali del dorso senza l'ansia di passare dall'altra parte :o .

Se si possiede già lo spessimetro a battimento per gli spessori di tavola e fondo si può usare quello senza farne uno più piccolo dedicato come quello di Arca, anche se il mini spessimetro è molto carino :D

Io avevo modificato il mio spessimetro decimale a orologio in modo che possa entrare all'interno della cassetta piroli perchè lo spessimetro a battimento l'ho fatto solo in un secondo tempo, ma la prossima volta proverò ad usarlo.
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Spessimetro cassetta piroli

Messaggio da Arca »

Si come hanno già detto Claudio e Davide faccio prima la cassetta per timore di rovinare gli spigoli nella lavorazione
Alessandro Mattei
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Spessimetro cassetta piroli

Messaggio da davidesora »

piase ha scritto: domenica 13 maggio 2018, 17:28 Io mi sono abituato a scavare prima il dorso. Che vantaggi hai a scavare la cassa piroli prima?
Ma a scuola ti hanno insegnato così? :roll:
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: Spessimetro cassetta piroli

Messaggio da piase »

I miei ricordi sbiadiscono, Aromatico mi correggerà se mi legge.., mi sa che facevamo prima la cassa piroli.

Ora ho una bella morsa stew-mac rossa, fisso il riccio col dorso finito e faccio la cassa piroli senza sfiorare il dorso.
Facendo i fori dei piroli da 4 mm, faccio un conto a spanne di quanto mi serve per i piroli finiti, la corda ed un po' di aria.
Controllo col calibro.

Però un piccolo "patagarro" come questo potrebbe essere molto utile.
Mi sa che mi farò lo spessimetro a battimento.
Rispondi