UV Box LED

Bloccato
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

UV Box LED

Messaggio da Giacomom »

Salve a tutti
Apro questo nuovo argomento per parlare della tecnologia LED applicata alla UV Box

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi l'ha provata e con quali risultati
Allegati
IMG_20190925_081931.jpg
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: UV Box LED

Messaggio da claudio »

Io invece mi chiedo che razza di idee attraversino la mente di chi apre discussioni senza creare un minimo di premessa o di spiegazioni, che infine si traducono in una mancanza di rispetto per chi ci legge. Qui siamo per lo "slow food" e il "low learning", cioè a dire stai calmino e cerca prima di tutto di farti capire, seguendo le regole fondamentali di non usare il forum come una chat, bensì come un luogo dove le informazioni sono conservate per un riutilizzo futuro. Oltretutto questi argomenti aperti in una sezione generica come "Violini" crea senz'altro confusione, perché è un tema squisitamente liutario, scientifico e magari di bottega. Fai un attimo di mente locale su quanto ti è stato detto, poi forse possiamo anche parlare di lampade UV.

P.S.
Ho spostato l'argomento nella sezione scienza e tecnologia al servizio del liutaio.
andante con fuoco
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: UV Box LED

Messaggio da Giacomom »

Mi sembra di aver capito che le cose fondamentali per una corretta abbronzatura sia la lunghezza d'onda e la potenza...

Sembra che la lunghezza d'onda più efficacia sia intorno ai 365 nm ma che nella tecnologia LED sia più difficile da trovare infatti si trovano più facilmente e a miglior prezzo quelle a 395 nm

Per la potenza tutto dipende dal numero di LED per metro e anche qui dipende dal prezzo
Meglio sarebbero quelle con 120 LED per metro

Ecco un prodotto con queste due caratteristiche per il momento non sono riuscito a trovarlo

Le tue Claudio che lunghezza d'onda hanno...?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: UV Box LED

Messaggio da claudio »

Mi sembra che continuiamo a non capirci, qui si continua a pretendere informazioni senza nessuna premessa o spiegazioni circa l'impiego degli UV in liuteria (si parla di "abbronzatura", ma l'estate ormai è finita), oltretutto ho già detto in un'altra discussione che le mie lampade coprono la gamma UVA e UVB.

Per il resto non so che dire sui LED UV, visto che non costano molto puoi provarli. Ma temo che le potenze in gioco producano comq riscaldamano, anche se si tratta di tecnologia LED. Puoi sempre chiedere al proprietario della LED UVbox, di cui non sappiamo nulla e nemmeno da dove la foto provenga.
andante con fuoco
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: UV Box LED

Messaggio da Giacomom »

Se sono quelle che hai preso qui http://www.futurashop.it/
Al codice che hai messo
Si le danno per UVB ma probabilmente hanno sbagliato perché la lunghezza d'onda delle caratteristiche é 365 quindi UVA

La foto é di un certo Andrew Carruthers di Santa Rosa in California
Ma la lunghezza d'onda che usa lui é 402 nm e da quello che ho capito ha un effetto più tenue

Per la premessa ora studio un po' e poi la faccio perché per quello che ne so al momento gli antichi usavano semplicemente il sole mentre i liutai moderni usano la tecnologia per sveltire i processi di ossidazione del legno ed essiccazione delle vernici
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: UV Box LED

Messaggio da claudio »

Ti stai riferendo a questa discussione viewtopic.php?f=2&t=2101
che però non è completa, dato che poi ho acquistato altri tubi più lunghi (da 120mm), ed il foglio di accompagnamento riportava anche le lunghezze d'onda, che appunto corrispondevano in parte ad UVB oltre che UVA. Cmq sia una normale lampada di Wood va benissimo.

P.S.
Se trovi i dati nelle vecchie discussioni, sei pregato almeno di postare il link, onde evitare a me e agli utenti di ripetere le ricerche in mezzo a 100.000 messaggi. Grazie.

P.S.2
La tua premessa alla premessa è sbagliata, purtroppo non ho tempo di stare tutte le volte a correggere, precisare, rettificare, richiamare cose a cui tu dovresti prestare maggiore cura e attenzione. Questo vale come richiamo.
andante con fuoco
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: UV Box LED

Messaggio da Giacomom »

Allora critiche a parte...
Mi sono un po' informati sulla tecnologia LED applicata agli UV
È gli addetti ai lavori dicono che al momento con i LED non si riesce ad emettere la stessa quantità di UVA del neon

Pertanto ad oggi il neon resta la fonte preferibile per un UV box

Infatti chi ha provato a costruirli con LED dice che i tempi di essiccazione della vernice sono molto lunghi e l'abbronzatura del legno é tenue.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: UV Box LED

Messaggio da claudio »

Presumevo una simile problematica, ma è importante l'esperienza di chi ha provato sul campo.
Dato che sulle premesse nelle discussioni che apri ami risparmiare inchiostro e tastiera, procedo alla chiusura della discussione, che avrà almeno il merito di evitare l'acquisto dei LED.
andante con fuoco
Bloccato