Problema tiracantini

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Problema tiracantini

Messaggio da Doctor_Gino »

buongiorno a tutti
mi è successo un fatto spiacevole col violoncello: mi sono accorto che la vite del tiracantino del la è piegata quasi a 90 gradi...
visto che dovevo passare dal liutaio gliel'ho fatta vedere, e m'ha spiegato che tentando di raddrizzarla probabilmente si sarebbe rotta del tutto, e che non si può cambiare visto che le macchinette fanno parte della cordiera e non sono intercambiabili
l'unica cosa che ha fatto è stata quella di scambiare la vite con quella del do, certamente meno utile
il problema è questo: non riesco comunque ad accordar bene il do, e temo che dandoci tanto di pirolo poi si usuri troppo la corda...
che fare???
mi appello a voi
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

Cambia la vite.Quanto è il suo diametro ?.Puoi trovare la vite in ottone e metterci quella,anzichè il pomello avrà la testa esagonale o lo spacco per il cacciavite.Se conosci qualcuno che sa usare il saldatore a stagno ci saldi sulla testa una rondellina ed il gioco è fatto.
P.S.: le viti da 1mm. e da 2 mm. le trovi nei negozi di modellismo.oppure puoi trovare le barre filettate di ottone del diametro della vite della macchinetta.
Misura il diametro della vite e facci sapere.
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

giusto!
allora direi millimetri 3 o 2 e mezzo (non si capisce benissimo, penso che non andrò in rovina acquistando due diverse viti :D)
pensavo anche a quei tiracantini da mettere direttamente sulle corde fra il ponticello e la cordiera, ma penso che non vadano bene x il violoncello...

una domanda riguardante la cordiera: c'è differenza fra una cordiera in lega e una in legno, oltre al discorso estetico?
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

Doctor_Gino ha scritto:pensavo anche a quei tiracantini da mettere direttamente sulle corde fra il ponticello e la cordiera, ma penso che non vadano bene x il violoncello
Se usi quelle ad hoc per il violoncello vanno benissimo. Bisogna però vedere se riesci ad adattare un tiracantino esterno all' interno di una cordiera con le macchinette incorporate.

Prova semmai a vedere se la vite di un tiracantino esterno possa essere usata per reintegrare quella piegata ...

ciao
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il DO si può accordare benissimo con il pirolo senza alcun rischio per la corda. Anzi, molti musicisti tengono una macchinetta solo per il LA. Se lo strumento fosse mio seguirei senz'altro questa strada.
andante con fuoco
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

mmm
bè si potrebbe provare... intanto vedo con una vita che costa pochi centesimi... e per quanto concerne alla cordiera? c'è differenza fra quella in lega e quella in legno?
Rispondi