COMINCIA L'AVVENTURA.............

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

beh! è un bellissimo strumento!!! magari per essere virile come dici tu è un po' troppo infiocchettato!! ma è veramente una meraviglia!! lo suoni tu???
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Porthos ha scritto:....Atomino: 2916 canne.
Accidenti, pensa che botta sarebbe per me non ho mai fumato neppure una sigaretta!!!!!

Stiamo ormai franando nell'OT più bieco. Scusaci Giulio.

Pothos, comunque lo strumento è uno spettacolo....
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

pupazza ha scritto:Ciao Giulio, beh indubbiamente il violoncello è difficile, e indubbiamente con tanta forza e tanto esercizio potresti farcela; ma vedi alcune cose sono veramente difficili.
Alcuni di noi si sono sentiti dire a 17 anni che erano ormai "grandi" e che dovevano muoversi per imparare questo strumento. Si, a soli 17 anni possono dirti queste cose. Io ho cominciato a 12 anni e quindi non è decisamente il mio caso, ma ne ho visti di ragazzi affliggersi per questo.
Il mio maestro mi diceva sempre che si, potevano suonare le canzoncine ma Paganini non l'avrebbero mai saputo fare!...vabbè nemmeno io lo potrò suonare mai Paganini....
Ecco ora non uccidetemi per queste dichiarazioni!
Dico solo che la realtà può essere molto più dura di quella che si immagina mentre si studia; e infondo questo lo sappiamo tutti abbastanza bene, da quì viene il forte incoraggiamento.
con affetto
francesca
nessuno vuole ucciderti, ma non aspettarti nemmeno che io stia zitto.
premettendo che STRAquoto Phortos quando dice che la Musica non è solo Paganini....HA RAGIONE!! basta con sto c---- di Paganini, ne ho le scatole piene, saper suonare non significa saper suonare Paganini, conosco gente che ha cominciato quando era ancora un microbo e Paganini lo suona di mer.., conosco altra gente che ha cominciato a 15-16-17 ecc. anni e Bach lo suona da Dio altro che canzoncine!!!! e di Paganini se ne fa un baffo.....
sapessi quanti ne ho conosciute io di persone che sono frustrate per aver iniziato a 17 anni è questo è solo perchè ancora si crede alla minchiata che un buon musicista deve cominciare quando ha ancora l'età ad una cifra.......ma per favore!
per essere un buon musicista ci vuole solo una cosa: farsi il didietro a Tarallo.......

(parlo per esperienza personale)
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ciao.
Sono d'accordo con Esteban, anche se credo che per via della ginnastica funzionale a cui vengono sottoposti legamenti, articolazioni ed ossa, un inizio precoce possa favorire alcuni aspetti del suonare.
Esteban86 ha scritto: per essere un buon musicista ci vuole solo una cosa: farsi il didietro a Tarallo.......(parlo per esperienza personale)
Equivale al didietro a verza che si cita in lombardia???? :lol: :lol: :lol:

Albert
- Alberto Soccini -
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

se permettete, sentendom chiamtato incausa, rispondo su 2 questioni.

risposta alla 'incoraggiante Pupazza/Francesca
certo che sono ben conscio che al di là di un certo limite è estremamante prpbabile chre non possa andare, ma questa mania di pensare che sono la gente giovane ( e poi più che vuol dire 'giovane'? è relativo.....molto) sia in grado di esproimere il meglio ( altro concetto molto relativo ) mi ha francamente molto stufato ( e ti garantrisco che sul lavoro , io lavoro per una grande multinazionale, è TROPPO ABUSATO) : i cosiddetti giovani hanno certamante dalla loro mltoe qualità, ma noi 'vecchietti' possiamo dire la nostra in molte cose, magari non esattamante le stesse di voi 'bambocci'..........

altra risposta: la presunta 'femminilità' del violoncello
la mia era una considerazione puramante estetica, non sul suono! era una battuta sulle 'curve' dello strumento............... null'altro
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Esteban86 ha scritto: nessuno vuole ucciderti, ma non aspettarti nemmeno che io stia zitto.
premettendo che STRAquoto Phortos quando dice che la Musica non è solo Paganini....HA RAGIONE!! basta con sto c---- di Paganini, ne ho le scatole piene, saper suonare non significa saper suonare Paganini, conosco gente che ha cominciato quando era ancora un microbo e Paganini lo suona di mer.., conosco altra gente che ha cominciato a 15-16-17 ecc. anni e Bach lo suona da Dio altro che canzoncine!!!! e di Paganini se ne fa un baffo.....
sapessi quanti ne ho conosciute io di persone che sono frustrate per aver iniziato a 17 anni è questo è solo perchè ancora si crede alla minchiata che un buon musicista deve cominciare quando ha ancora l'età ad una cifra.......ma per favore!
per essere un buon musicista ci vuole solo una cosa: farsi il didietro a Tarallo.......
(parlo per esperienza personale)
Sì Esteban. lo sappiamo cosa pensi in merito... comunque per una volta sono pienamente d'accordo con te: la vera musica NON è Paganini (e vice versa!)!!! Comunque capisco che per un violinista poter suonare i suoi capricci è une vera conquista.
:roll:

@Pupazza: perché non suonerai mai paganini visto che dici che hai cominciato abbastanza giovane, cioé a 12 anni?
Avatar utente
monachicchio
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 0:00
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Messaggio da monachicchio »

Volevo aggiungere ancora una cosa: a me pare che un vantaggio della giovane età- oltre alle indubbie migliori potenzialità fisiche-sia l'approccio mentale più immediato,più istintivo e meno cervellotico..almeno a me dicevano così ,che nella musica non bisogna essere troppo razionali..e a una certa età è più difficile lasciarsi andare...
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

monachicchio ha scritto:Volevo aggiungere ancora una cosa: a me pare che un vantaggio della giovane età- oltre alle indubbie migliori potenzialità fisiche-sia l'approccio mentale più immediato,più istintivo e meno cervellotico..almeno a me dicevano così ,che nella musica non bisogna essere troppo razionali..e a una certa età è più difficile lasciarsi andare...
io invece ho visto mamocchi che per fare un V anno ci hanno messo 7 anni....
e come è possibile? eppur hanno cominciato giovani.....bha....
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

quello che volevo significare era che è 'l'arroganza' con cui certi concetti, magari anche condivisibili, sono portati avanti ( e non faccio distinzioni tra bambocci e vecchietti!) che mi fa incaz.........

l'arroganza di avere una macia in più 'a prescindere' che trovo insopportabile!

con ttto questo, cara 'bamboccia' Pupazza...... è quasi certo che mai arriverò a suonare PAGANINI............... come , credo la stragrande maggiornaza di chi si avvicina ala musica ( e se non ho mal compreso...compresa te)
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Esteban86 ha scritto:
monachicchio ha scritto:Volevo aggiungere ancora una cosa: a me pare che un vantaggio della giovane età- oltre alle indubbie migliori potenzialità fisiche-sia l'approccio mentale più immediato,più istintivo e meno cervellotico..almeno a me dicevano così ,che nella musica non bisogna essere troppo razionali..e a una certa età è più difficile lasciarsi andare...
io invece ho visto mamocchi che per fare un V anno ci hanno messo 7 anni....
e come è possibile? eppur hanno cominciato giovani.....bha....
La predisposizione per la musica è un conto; è innegabile invero che iniziare in tenera età predispone il cervello a creare le condizioni per migliorare l'apprendimento e le tecniche. Poi, come dicevo, la predisposizione è altro ed è infuenzata da diversi fattori.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

giulio1103 ha scritto:... è quasi certo che mai arriverò a suonare PAGANINI..
I capricci per violoncello solo (spero quelli di Piatti)? Saresti il mio mito (anche per via dell'anagarafe).

Albert
- Alberto Soccini -
Avatar utente
monachicchio
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 0:00
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Messaggio da monachicchio »

Forse non mi sono ben spiegata..personalmente a 55 anni( ma anche a 30 o 40 sarebbe così,se "tieni famiglia")..mi incaponisco a "suonare"sì..ma intanto tra una stonata e l'altra..il cervello non riesce a staccare e pensa..:
devo pagare la bolletta se no scade.. :? devo ricordarmi di comprare la carne per cena.. :roll: devo ancora :x stendere il bucato..
ecc.ecc.ecc.ecc.... :roll: :roll:
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Esteban86 ha scritto:
pupazza ha scritto:Ciao Giulio, beh indubbiamente il violoncello è difficile, e indubbiamente con tanta forza e tanto esercizio potresti farcela; ma vedi alcune cose sono veramente difficili.
Alcuni di noi si sono sentiti dire a 17 anni che erano ormai "grandi" e che dovevano muoversi per imparare questo strumento. Si, a soli 17 anni possono dirti queste cose. Io ho cominciato a 12 anni e quindi non è decisamente il mio caso, ma ne ho visti di ragazzi affliggersi per questo.
Il mio maestro mi diceva sempre che si, potevano suonare le canzoncine ma Paganini non l'avrebbero mai saputo fare!...vabbè nemmeno io lo potrò suonare mai Paganini....
Ecco ora non uccidetemi per queste dichiarazioni!
Dico solo che la realtà può essere molto più dura di quella che si immagina mentre si studia; e infondo questo lo sappiamo tutti abbastanza bene, da quì viene il forte incoraggiamento.
con affetto
francesca
nessuno vuole ucciderti, ma non aspettarti nemmeno che io stia zitto.
premettendo che STRAquoto Phortos quando dice che la Musica non è solo Paganini....HA RAGIONE!! basta con sto c---- di Paganini, ne ho le scatole piene, saper suonare non significa saper suonare Paganini, conosco gente che ha cominciato quando era ancora un microbo e Paganini lo suona di mer.., conosco altra gente che ha cominciato a 15-16-17 ecc. anni e Bach lo suona da Dio altro che canzoncine!!!! e di Paganini se ne fa un baffo.....
sapessi quanti ne ho conosciute io di persone che sono frustrate per aver iniziato a 17 anni è questo è solo perchè ancora si crede alla minchiata che un buon musicista deve cominciare quando ha ancora l'età ad una cifra.......ma per favore!
per essere un buon musicista ci vuole solo una cosa: farsi il didietro a Tarallo.......

(parlo per esperienza personale)

Sono perfettamente d accordo! Ben detto Esteban! :-)
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

messaggio cancellato

sto raccogliendo info dettagliate su un violoncellista che ha cominciato dopo i 20 anni
poi vi faccio sapere
Ultima modifica di Esteban86 il venerdì 9 maggio 2008, 12:40, modificato 1 volta in totale.
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

rispondo a

che dice :"I capricci per violoncello solo (spero quelli di Piatti)? Saresti il mio mito (anche per via dell'anagarafe)."

non ho di queste velleità................ per me lo scopo è di divertirmi, rilassarmi e ............sognare un po'.........

se un giorno arriverò a quei livelli, è probabile che avrò bisogno di tali brani per <divertirmi, rilassarmi e sognare un po'>, nel frattempo mi basta immensamante meno....................

forse una cosa la 'maturità' mi ha insegnato............un pizzico di modestia e di 'razionalità per conoscere ( o cercare di ) i propi limiti
Rispondi