Una pericolosa crepa...

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Guardate la prima foto della precedente pagina, o anche l'ultima, ma nella prima si nota meglio!

Per il pirolo del LA il tappo di chiusura dell'entrata pirolo è molto più grande, fuori dall'ordinario.......Vi faccio vedere un'altra foto dove si vede meglio ancora, ...a lavoro già avanzato (non volevo anticiparla per rispettare la progressività delle fasi, ma tanto vale!):

Immagine

Si vede la differenza. Andrebbe rapportato all'altro di entrata: il RE, l'ultimo verso il riccio.

Approfitto per mostrare a Clair in questa foto il modello di pirolo che monterò sul violoncellino.

Per poter realizzare quel tappo fuori misura ho dovuto costruirmi un apposito modellatore fuori misura anch'esso utilizzando la stessa lama del modellatore principale:

Immagine


Il resto alla prossima puntata.

Ciao.
Ultima modifica di violino7 il martedì 7 aprile 2009, 23:32, modificato 1 volta in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Clairdelune
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Clairdelune »

Ciao Lino,

secondo te, come mai questo foro è stato allargato così tanto?
Certo, :cry: questa cassetta ne riserva di sorprese...


Clair*
In origine, fu la vibrazione.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Ho visto che qualcuno aveva già messo la famosa "pezza" sul fianco interno della cassetta, evidentemente la crepa è di vecchia data. E poi quel tarlo maledetto che ha camminato anche nello spessore della parete! Certamente il bosso fungerà da valido ristrutturante, è un legno eccezionale e bello da lavorare al tornio. Dove hai trovato dei cilindri così belli? Mi risulta che è un legno in via di estinzione e quindi difficile da trovare. Buon proseguimento di lavoro e buone feste.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

famar ha scritto:Ho visto che qualcuno aveva già messo la famosa "pezza" sul fianco interno della cassetta, evidentemente la crepa è di vecchia data. E poi quel tarlo maledetto che ha camminato anche nello spessore della parete! Certamente il bosso fungerà da valido ristrutturante, è un legno eccezionale e bello da lavorare al tornio. Dove hai trovato dei cilindri così belli? Mi risulta che è un legno in via di estinzione e quindi difficile da trovare. Buon proseguimento di lavoro e buone feste.
Visto che ci sono delle pezze e visto che togliendo le vecchie asole ho trovato direttamente i fori dei tarli, il motivo è sempre lo stesso!

Io immagino che la devastazione sia arrivata anche là e se le ganasce della cassetta piroli è traforata sarebbe un bel problema!
Allora, il restauratore ha messo una toppa dove ha potuto, compreso escogitare per necessità la soluzione di allargarsi eccessivamente sulle asole ed il resto tappare con lo stucco!
Io spero che quel restauratore abbia fatto bene la cosa principale: la bonifica dai tarli, e fino ad ora mi sembra di sì.

Comunque devo pensare se sia possibile inventarsi qualcosa per rinforzare la ganascia di sinistra!

Quei bellissimi bastoncini di bosso pensavo anch'io fossero difficili da trovare, invece li ho chiesti al negozio che conosci anche tu a Roma e ce li avevano, ad un prezzo anche accettabile.

Buona Pasqua anche a te.

Ciao

Lino
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Clairdelune ha scritto:Ciao Lino,

secondo te, come mai questo foro è stato allargato così tanto?
Certo, :cry: questa cassetta ne riserva di sorprese...


Clair*
Ciao Clair, come va? Sei in ansia per il Menegozzino? Spero di no! Vedrai che tutto si risolverà per il meglio.

E' un piacere risentirti.

Perchè il foro era così allargato? Io ho cercato di eliminare l'asola del LA precedente, per quanto possibile, tenendo presente che su alcuni punti non si capiva cosa era asola e cosa era stucco.

Ti faccio vedere la foto di come si presentava prima del mio intervento:
Qui è la sequenza intera delle asole lato destro:

Immagine

Spero si veda bene: l'asola del LA (la seconda a partire da sinistra verso destra) è molto grande in proporzione alle altre due ad essa laterali (tieni presente che queste sono in uscita e non in entrata, strutturalmente più piccole, ma lo sono in maniera sproporzionata; però,poi, l'asola del RE, l'altra in entrata, la quarta, ha tenuto meglio all'alesatore ed ho potuto contenere il diametro del foro del pirolo)!

e, maggiormente, tieni presente che quell'asola era così grossa perchè direttamente interessata all'aggressione dei tarli (per cui il restauratore di quella volta si è dovuto tenere largo):

Immagine

E' stato inevitabile che io l'abbia dovuta togliere interamente!
Considera che in un certo senso allargare l'asola è cosa positiva se necessita una maggiore presa con legno nuovo. Considera anche che se l'hanno dovuta fare così grande una ragione c'era! I soliti tarli, penso!

E' una cosa normale per uno strumento antico rifare l'asola. Ho visto foto di asole doppie, sovrapposte a mezzaluna, su strumenti di autori classici cremonesi, e questo non ha svilito lo strumento.
Quindi non ti preoccupare se questa volta sul Menegozzo abbiamo un'asola più grande delle altre, Niente di strano! L'importante è che la funzionalità sia garantita in maniera ottimale.
Io, personalmente, sono maggiormente preoccupato dalla presenza sulla struttura della cassetta di una crepa potenzialmente dannosa!

Ti prego di non osservare neanche lo stato della vernice dopo le limature che ho apportato alle asole (lo vedrai in seguito!). E' normale che tutto venga ripristinato al meglio, anzi ho intenzione di migliorarla su cassetta e riccio, la vernice! Mi sembra troppo abbondante in molti punti! Una limatina sarà sicuramente salutare riguardo il fattore estetico.

Io credo non abbia senso salvaguardare filologicamente questo aspetto davvero trascurato, come quello che riguarda l'abbondante vernice spennellata sul riccio, quando lo si è fatto solo per dare una patina di uniformità e coprire delle magagne! La filologia ha un senso se riferita allo standard originale, ma in questo strumento abbiamo a che fare con un rimaneggiamento successivo, che andrebbe migliorato invece che salvaguardato!

Io la penso così, in questo caso!
Intendiamoci: Il Menegozzo ho sempre da guadagnarci, tutto quello che facciamo (dico "facciamo" in senso generale per l'aiuto di qualche amico, ma poi lo faccio io, sia chiaro, me ne prendo la responsabilità!) è nel suo interesse!

Io ho una fissa per la vernice e per l'estetica complessiva dello strumento, a costo di impiegarci qualche mese. Abbi la certezza che il lavoro estetico alla fine deve essere soddisfacente!

Ripeto: in questo momento mi preme più il fattore strutturale, che non estetico! E' ben altra cosa ed è molto più importante!

Clair, seguimi prossimamente, spero tu ne rimanga soddisfatta!

Ciao.

Lino
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Passiamo a chiudere con bosso i fori del RE: quello in entrata (lato destro) che non mi ha dato problemi, ecco come si presenta dopo l'allargamento riuscito con alesatore:

Immagine

Abbiamo anche un'idea del perchè il diametro dell'alesatore sia stato qui sufficiente, a differenza del LA: come abbiamo visto da un'altra foto, in questo caso l'alesatore è andato a raschiare il fondo all'interno della cassetta, fornendo una solida base strutturale!

E dopo aggiustamenti successivi l'incuneazione riesce perfettamente:

Immagine

Provvedo a cospargere di colla calda le zone di contatto segnate preventivamente a matita, sempre previo riscaldamento dei legni con pistola termica, ed incuneo energicamente!

Qui mi trovo nella fase di avvicinamento al foro di uscita del DO:

Immagine

Il foro di uscita è palesemente anomalo ed il bastoncino di bosso non si uniforma perfettamente. Mi sono aiutato con del gesso passato sul bosso e segnare la parte sporgente all'interno del foro. L'irregolarità della circolarità era anche visibile ad occhio nudo, ma con questo espediente posso intervenire a colpo sicuro e correggere con una limatura leggera:

Immagine

Ho proseguito la riduzione graduale sul bastoncino solo sul giro coincidente al lato di entrata fino ad incastro combaciante perfettamente su entrambi i fori!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Ecco i bastoncini tutti e quattro incuneati:

Immagine

Tutti perfettamente aderenti ai fori e con abbondante colla all'esterno:

Immagine

Immagine

Ho tagliato i bastoncini esternamente con sega elettrica circolare:

Immagine

Qui sto tagliando internamente con seghetto giapponese! (modello "Piranha").
Alt! Mi sono fermato perchè ho pensato fosse stato meglio prima fare il foro iniziale passante su tutto il cilindro di bosso, poi vi spiego perchè.

Immagine

Ho pareggiato sommariamente la superficie esterna dei cunei su entrambi i lati, senza ancora livellare, e successivamente ho riportato le coordinate precise della posizione dei fori dei piroli:

Immagine

Questa immagine ve la ho già fatta vedere per un'altro motivo.
In questo caso la devo ripresentare per chiarire che gli stessi punti di riferimento vanno esattamente riprodotti sull'altro versante della cassetta piroli.
Sto parlando di "coordinate" di posizionamento del centro del pirolo, che possono benissimo discostarsi dal centro del tassello di bosso!
L'importante è che, naturalmente, esse rappresentino le posizioni giuste dei piroli sulle ganasce e che siano perfettamente simmetriche sui due lati!
Ultima modifica di violino7 il mercoledì 8 aprile 2009, 22:40, modificato 2 volte in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Avete visto che il centro del pirolo lo ho centrato con un punteruolo affinchè la punta del trapano abbia l' "invito", come si suol dire, nel senso che non può andare da altre parti, può solo centrare il bersaglio.

Io ho operato con il trapano verticale e, poichè potrebbe essere complicato ottenere la perfetta perpendicolarità, ho proceduto in questa maniera:

--- ho iniziato a forare per pochi centimetri, 3 o poco più, con punta molto fina, di 2 mm, naturalmente cercando il più possibile la perpendicolarità, operando un foro prima su un lato e poi sull'altro;

--- ho ripetuto la stessa operazione aumentando a 3 mm il diametro della punta e contemporaneamente allungandomi in profondità di poco;

--- stessa operazione con punta da 4 mm su entrambi i lati! Lo scopo è quello di raggiungere una foratura passante a far coincidere i due fori su una stessa colonna verticale.
Naturalmente è facile accorgersi quasi subito se siamo sulla buona strada: quando abbiamo passato la metà del tassello, se tutto è andato bene, già si dovrebbe intravedere luce passante all'interno del foro del trapano. Ci si può aiutare anche con un fil di ferro rigido a capire in che posizione stiamo andando e prendere le dovute correzioni;

--- a traforatura avvenuta, aumentando il diametro della punta, automaticamente il foro passante viene ad essere uniformato, procedendo con cautela dove internamente si avverte maggiore sforzo ed alternando le forature su ambo i lati.

Immagine

Avete capito perchè non ho tagliato anticipatamente i cunei di bosso all'interno della cassetta (vedete che il taglio del DO l'ho lasciato a meta)? E' stato così più agevole per me realizzare il foro passante sui due bordi perfettamente simmetrico!

Nella foto sopra sono andato avanti!
Dopo aver usato al trapano una punta sufficientemente grande, tipo 6 mm., posso procedere tranquillamente ad allargare a cuneo i fori utilizzando l'alesatore.

Questo che mi vedete usare non è l'alesatore per violoncello, ma quello per violino, che naturalmente si presta molto bene a questa fase iniziale, quello per violoncello è quello che vedete poggiato dietro.

Adesso posso tranquillamente tagliare all'interno della ganascia. Per il cuneo del RE utilizzo anche scalpello e sgorbie perchè difficile da tagliare con seghetto in quanto posizionato sotto la gola del riccio.

Sto a buon punto, non credete?

Immagine

Domani vi mostrerò il resto, la parte del lavoro che mi ha dato maggiore soddisfazione!

Ciao.
Ultima modifica di violino7 il giovedì 9 aprile 2009, 21:37, modificato 1 volta in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Sì Lino, stai senz'altro "a buon punto" e anche a ottimo lavoro :) Penso che le nuove asole abbiano notevolmente rinforzato l'intera struttura della cassetta e potrai ora agire con maggior tranquillità.
Sono totalmente d'accordo con te sul discorso della vernice.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Ciao a tutti.

Continuo da dove vi avevo lasciato ieri.

Immagine

Ora si tratta di lavorare di coltello e lima con grande pazienza e precisione per pareggiare la corona di bosso al livello della ganascia. Qui sono sul DO.

Immagine

Sulla posizione del RE, internamente vedete che la corona di bosso ha beneficiato del fatto di potersi agganciare maggiormente al legno basso della cassetta, questo era il motivo per cui il foro non si era allargato più di tanto (come invece non era successo sul LA) ed infatti se lo guardiamo esternamente, non mi è stato possibile asportare tutta l'asola vecchia:

Immagine

vedete la mezzaluna dalla parte opposta al vuoto lasciato dallo stucco saltato via.
Questo lato esterno della ganascia esterna già è sufficientemente livellato, tranne qualche ritocco da fare a perfezionamento finale!

Questa parte del lavoro mi piace moltissimo perchè è costruttiva dal punto di vista dell'ottenimento del risultato sperato, è quindi di grande soddisfazione:

Immagine

Questo è l'altro verso.

Tra l'altro, è inevitabile portare via della vernice dovendo pareggiare la corona di bosso ed ho notato che il livellamento di tutta la parte laterale della cassetta la fa migliorare nel complesso (teniamo presente che sul riccio e cassetta la vernice va abrasa per migliorarla ed è molto meglio ripristinarla su una superficie pareggiata piuttosto che discontinua!):

Immagine

Comunque, in generale, a me sembra che la cassetta levigata sia molto più bella, come dovrebbe anche essere ovvio! :?
Ultima modifica di violino7 il giovedì 9 aprile 2009, 10:56, modificato 1 volta in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Vado avanti!

Non vedevo l'ora di mettere mano ai piroli. La tornitura dei piroli ed il loro adattamento all'alloggiamento delle rispettive asole è un lavoro che faccio molto volentieri:

Immagine

Immagine

Questo adattatore per piroli è "fai-da-te":
basta avere l'alesatore per fare il foro sul legno e le lame relative. Ha il vantaggio che te ne puoi fare quanti ne vuoi di vario diametro e, volendo, utilizzare sempre le stesse lame, facilmente asportabili allentando le tre viti che le stringono.

Immagine

Clair cosa ne dici di questa immagine? Ti piace? :)
A me dà grande soddisfazione e già immagino il Menegozzo tutto rimesso a nuovo!



Attenzione! Le torniture vanno fatte con un certo criterio: ovviamente ho proceduto in maniera coordinata nel lavoro di alesaggio con alesatore e quello di tornitura con l'adattatore-piroli.

Ho fatto con l'alesatore un primo foro: quando ritenevo di dovermi fermare ho apposto un nastro adesivo sul metallo su tutto il giro nel punto di massimo avanzamento. Ho effettuato le stesse alesature di allargamento su tutti e quattro i fori-piroli, in maniera che con questo sistema risultassero il più possibile omogenee.

Analogamente ho proceduto per la tornitura dei piroli di ebano: ho temperato fin tanto tutti e quattro hanno avuto all'incirca la stessa conicità!

Perchè dico "all'incirca"?
Può benissimo succedere che i piroli non siano tutti perfettamente identici nel tronco, per cui è opportuno regolarsi non rispetto a quanto entrano nell'adattatore, ma in relazione a quanto fuoriescono dal foro d'uscita sulla ganascia.
Per i fori alle asole, invece, è garantito che possono essere fatti tutti uguali perchè è lo stesso alesatore che penetra sempre fino allo stesso punto!

Naturalmente mi sono tenuto largo! Nel senso di: stretto ai fori nelle asole e largo al diametro dei piroli!
Ecco il motivo di tanta sporgenza! Il lavoro non è definitivo: quando sarà il momento procederò in maniera opportuna per realizzare per tutti e quattro i piroli un avanzamento di entrata adeguato.

Intanto mi sono avvicinato molto al lavoro definitivo, mancano solo gli aggiustamenti finali!

Immagine

Immagine

Immagine

A domani.
Ultima modifica di violino7 il giovedì 9 aprile 2009, 21:41, modificato 1 volta in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bravo Lino, la tua dedizione è esemplare, il Menegozzo e anche noi tutti del forum ringraziamo. :D
andante con fuoco
Avatar utente
Clairdelune
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Clairdelune »

:D

Comincio a pensare che questo violoncellino, alla fine, sia nato con la camicia!! Lino, sì!!
La cassetta, anche solo abrasa e con i piroli non ancora a misura, è BELLISSIMA!!

:D :D :D

Emozione grande!!


Clair*
In origine, fu la vibrazione.
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

@Lino

So che potrebbe sembrare banale, ma trovo la idea per i piroli geniale e mi chiedo un paio di cose: di che legno è la piccola "base" da cui hai ricavato il temperino per tornirli? Quando togli del materiale girandoli sotto la lama, non tendono a "legare"?
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

fisher ha scritto:@Lino

So che potrebbe sembrare banale, ma trovo la idea per i piroli geniale e mi chiedo un paio di cose: di che legno è la piccola "base" da cui hai ricavato il temperino per tornirli? Quando togli del materiale girandoli sotto la lama, non tendono a "legare"?
Questo legno è banalissimo abetaccio! Avrei voluto farlo di legno più consistente, tipo faggio o castagno, ma andavo di fretta!

Il problema che dici l'ho avuto con l'alesatore che, essendo legno troppo morbido (hai visto la venatura molto larga?), tendeva ad incastrarsi perchè non espelleva i trucioli (colpa della venatura chiara, troppo morbida). Allora di volta in volta li ho eliminati dalle scanalature con una apposita spazzoletta di fili di ottone, quella che serve anche per pulire le lime.

Fatto questo, cioè quando il cuneo si è formato, non ci sono stati problemi di nessun tipo, l'incasso del pirolo tiene ugualmente, legno duro o morbido, poco gli cambia. Tieni presente che tecnicamente la prima polvere di ebano va verso il basso ed investe tutte le pareti del cuneo e aiuta lo scivolamento del pirolo, mentre il truciolo rimane al di sopra della lama, quindi non va ad intasare.

Certo, se avessi avuto a disposizione un blocco di faggio lo avrei fatto più bello! Però ti garantisco che è ugualmente funzionale.

Questo espediente mi è servito a risparmiare qualche soldino: recentemente, quando ho fatto l'ordinazione per quello che mi serviva per il violoncello (io avevo quasi tutto per il violino ma niente per il violoncello!) ho ordinato l'alesatore e solo le 2 lame per l'adattore!
Risultato: 40 euro risparmiati! :wink:
Ultima modifica di violino7 il venerdì 10 aprile 2009, 2:40, modificato 1 volta in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi