Una pericolosa crepa...

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Grazie ad entrambi!

Ora sto meglio, ho superato la prova più difficile. :P
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Oggi ho finito di montare l'anima!

Ho detto "finito" perchè ho incominciato ieri ed in tutto l'ho fatta tre volte. Capirete man mano che vado avanti, perchè è facile doverla buttare e dover ricominciare da capo, basta togliere quel tanto di più di legno, un'inezia, e va larga quanto basta perchè non possa rimanere convenientemente stabile sul punto prefissato, anche considerando le opportune tolleranze.

Vi faccio vedere gli altri attrezzi di cui mi sono dotato per fare questa operazione, oltre la lampadina che già vi ho fatto vedere. Incomincio con quello che ritengo un "attrezzo di alta tecnologia" dell'ultima generazione :P )

Immagine
Immagine

Ragazzi non ridete! :? Questo semplice specchietto, intercambiabile su varie misure, è molto pratico ed è utilissimo per verificare l'aderenza dell'anima, l'importante è che sia molto pratico allo scopo:

Immagine

praticamente, inserito nella stessa ff di destra dove si inserisce l'anima, combinandolo con la lampadina inserita nel foro del puntale, è possibile vedere tutt'intorno all'assicella sia nella parte bassa che alta; nella parte bassa di fondo a 360°, in alto un po' meno e per vedere quello che non si vede occorre cambiare effe. Il manico dello specchietto è di ferro rivestito, pieghevole per ogni necessità.

Guardate quanto la lampadina illumina bene la cassa armonica e considerate che la posso avvicinare molto vicino a dove mi interessa vedere

Immagine

e come si possa con questo sistema spaziare all'interno molto bene

Immagine
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

La tecnica che ho usato per avvicinarmi alla lunghezza giusta dell'anima è questa:

Immagine

Visionato il punto di contatto da eliminare, prima lo segno con una matita, per fissare subito il punto

Immagine

poi procedo al taglio con un coltellino da balsa

Immagine

ovviamente ogni volta bisogna pareggiare sul tondo per livellare l'appoggio successivo.

Molto comoda è anche questa pinzetta che serve a raccogliere l'anima dentro la cassa armonica

Immagine

E' un'operazione che ho dovuto fare innumerevoli volte, ma con grande facilità!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Il problema principale quando si deve innestare l'anima è capire esattamente quanti mm. stiamo dietro ed all'interno del piedino del ponticello, e per capirlo è utile, e credo anzi necessario, stabilire dei riferimenti certi, altrimenti andando solo ad occhio è veramente molto difficile posizionarsi sul punto giusto.


Immagine

Vedete che ho dovuto bloccare con adesivo il punto di posizionamento del ponticello. Non lo posso fare montando le corde perchè il foro del puntale mi serve per inserire la lampadina.

Dietro il ponticello l'anima deve stare da 8 a 12 mm. (citazione di Claudio) allora ho bloccato con l'adesivo il righello metallico sui 10 mm. Quindi da questa parte mi è facile controllare la misura.

All'esterno del piedino, invece, di volta in volta inserisco obliquamente un piccolo listello di cartoncino con sopra segnato il punto giusto, cioè da 3 a 5 mm. (stessa fonte) e mi regolo di conseguenza.

Immagine


Ecco come mi trovo ottimamente per inserire l'anima: pungendola ad 1/3 della sua lunghezza ad ore 4 e mezzo sull'orizzontalità!

Osservate che verso il fondo, nella parte bassa dell'assicella, ho segnato le ore 6, perchè traguardando dentro la effe sono sicuro che essa vada nella giusta orizzontalità (quella con la quale le sue linee anellari si trovano in perpendicolare a 90° con quelle della tavola armonica).


Come vi dicevo, ho buttato due assicelle: quando si tratta di fare il ritocco definitivo è facilissimo trovarsi con l'anima leggermente larga.
Ho preferito ricominciare per ben due volte per raggiungere la giusta misura, piuttosto che tenerla a rischio di cadere se non ci sono le corde a spingere.
Per me, la giusta misura è quella per la quale quando si cambia l'intera muta, senza avere l'accortezza di alternare la corde ma togliendole tutte e quattro insieme, non si rischia che cada l'anima (di conseguenza bisogna poi andare da un liutaio!). Per ottenere questa sicurezza l'anima deve andare a premere leggermente sulle due tavole quanto basta affinchè non si sfili dalla sua posizione se venga capovolto lo strumento.

Al terzo tentativo, finalmente! Missione compiuta! :chrs:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Sono al reportage finale.

Continuo mettendo a confronto parti del violoncello che sono state lavorate:

la parte superiore della tavola armonica corrispondente al tassello, rifatta completamente,
da così:

Immagine

a così:

Immagine
Immagine
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Il passetto del tarlo,

da così

Immagine

a così:

Immagine
Immagine
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

E' il momento di parlare della testa del manico

com'era prima

Immagine
Immagine


e com'è adesso, con l'aggiunta di alcune protesi di ottone morbido di rinforzo dentro le ganasce ganasce:

Immagine
Immagine
Immagine

Ora ha un bellissimo, a mio parere, "effetto radica" dovuto alle stuccature d'altri tempi non completamente occultate dalla vernice.

Immagine
Immagine
Immagine
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

è a dir poco stupendo
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

vedo che hai montato le corde, hai già provato ad accordarlo e suonarlo??

hai fatto un bellissimo lavoro lino!!

è fantastico, bravo!! :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

Al miracolo! :) Bravo Lino! Finalmente lo si vede "tutto d'un pezzo"! Devo dire che per esser stato uno strumento messo molto male gli hai fatto praticamente anche l'antitetanica, ricordo tutti i fori dei tarlo che aveva, sembrava fosse stato preso di mira da un cacciatore. Ora manca solo il giudizio dell'archetto ;)
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

_Ale_ ha scritto:vedo che hai montato le corde, hai già provato ad accordarlo e suonarlo??

hai fatto un bellissimo lavoro lino!!

è fantastico, bravo!! :D
Sì. l'ho già messo in tiraggio ieri accordandolo con l'accordatore elettronico, Poi ho provato a suonarlo con l'archetto del violino! :lol:

Corde vuote, doppie corde e provando diteggiature ad orecchio, perchè so suonare il violino ma non il violoncello!

A me il suono sembra buono, ma va ovviamente provato da chi ne sa più di me. Oggi mi sono visto con Clairdelune ed abbiamo deciso che costui debba essere il suo maestro di cello il giorno che glielo riconsegnerò (giorno per questo motivo da concordare!)

Devo dire che ancora c'è da sistemare una questione di assetto del ponticello, dovuta alla sostituzione di questo di 90 mm con un'altro di 83 mm (in fase di reperimento via internet).
In questo momento c'è un leggero disallineamento del ponticello legato a questa questione, ma secondo i miei calcoli il suono non dovrebbe comunque patirne.

Questo perchè ho calcolato che, comunque, cosa importantissima, all'esterno della catena e dell'anima, riguardo ai rispettivi bordi esterni dei piedini, c'è la stessa distanza da entrambe le parti, cioè 5 mm.

Ho iniziato a scrivere, ma mi sono fermato a sentire in televisione Daniel Baremboim, che grande! Spero non ve lo siate perso. :P
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

fisher ha scritto:Al miracolo! :) Bravo Lino! Finalmente lo si vede "tutto d'un pezzo"! Devo dire che per esser stato uno strumento messo molto male gli hai fatto praticamente anche l'antitetanica, ricordo tutti i fori dei tarlo che aveva, sembrava fosse stato preso di mira da un cacciatore. Ora manca solo il giudizio dell'archetto ;)
L'antitetanica (cioè il trattamento antitarlo) era la prima condizione preliminare per andare avanti.

Grazie a te ed anche a delyrium.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

violino7 ha scritto: ...........
Devo dire che ancora c'è da sistemare una questione di assetto del ponticello, dovuta alla sostituzione di questo di 90 mm con un'altro di 83 mm (in fase di reperimento via internet).
In questo momento c'è un leggero disallineamento del ponticello legato a questa questione, ma secondo i miei calcoli il suono non dovrebbe comunque patirne.

Questo perchè ho calcolato che, comunque, cosa importantissima, all'esterno della catena e dell'anima, riguardo ai rispettivi bordi esterni dei piedini, c'è la stessa distanza da entrambe le parti, cioè 5 mm.

Ho iniziato a scrivere, ma mi sono fermato a sentire in televisione Daniel Baremboim, che grande! Spero non ve lo siate perso. :P
Grande serata! Baremboim, Abbato e Pollini tutti e tre insieme. Una cosa mai vista in televisione. :)


Chiusa la parentesi,.................. vi faccio subito vedere visivamente quale è il problema con il ponticello.

Esso si è concretizzato materialmente quando ho montato le corde. Prima, nella teoria, non mi era molto evidente!
Avevano ragione Piergiuseppe in primis, che mi ha subito anticipato la questione, e Claudio che l'ha confermata, non poteva essere diversamente data la loro professionalità ed esperienza.

Guardate questa foto, cosa è che non va? :hum:

Immagine

Appena me ne sono accorto mi sono immediatamente preoccupato, e lo ero anche tutt'oggi, ma poi questa sera ho fatto dei calcoli ed ho trovato la soluzione (così tranquillizzo anche Clairdelune!)

Voglio sollecitare il vostro acume visivo! Ve lo rendo ancora più esplicito in quest'altra immagine. Dai, dite la vostra.

Immagine
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Permettimi: I piroli sono decisamente troppo fuori, la larghezza delle corde al capotasto troppo larga e gli scavi sono profondi io cambierei il capotasto. Alla cordiera hai aggiuto tu tutti quei tiracantini? ce ne sono tre in piu'. Sempre IMHO come al solito.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Piergiuseppe ha scritto:Permettimi: I piroli sono decisamente troppo fuori, la larghezza delle corde al capotasto troppo larga e gli scavi sono profondi io cambierei il capotasto.


E' una mia libera interpretazione, per i piroli.

Per il capotasto ne abbiamo già parlato! Io volevo cambiarlo, ma è prevalsa l'idea di mantenere il vecchio.

Piergiuseppe ha scritto:Alla cordiera hai aggiuto tu tutti quei tiracantini? ce ne sono tre in piu'. Sempre IMHO come al solito.
Stessa cosa! I vecchi erano troppo pesanti e sono stati sostituiti con altri più leggeri.

IMHO Che lingua è? :? Oppure già è stato detto e sono io che non ricordo?


Ma non è alle ipotetiche varianti che io mi riferivo (quelle sono "de gustibus"). C'è qualcosa che non va proprio strutturalmente, riguardo il ponticello, appunto, stavo parlando di quello.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi