Una pericolosa crepa...

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

famar ha scritto:Ancora complimenti a Violino7.
Quel riccio e la cassetta piroli sono tornati ad essere un capolavoro, bello il restauro, bello il colore. Cassetta piroli splendida anche dal lato B.
Bravo.
Grazie famar, devo aggiungere che temevo la tenuta della cassetta, complessivamente considerata, e devo dire che, almeno per il momento, essa è stata a prova di tiraggio delle corde (dopo la radicale sistemazione della zona nocetta che era fratturata, teoricamente ora essa è la parte dello strumento più delicata in assoluto, a mio parere!)
Da ieri in poi lo strumento l'ho lasciato costantemente in tensione. Finora tutto bene e sono convinto che non ci sarà alcun problema.

Ciao.

Lino
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Vediamo come stanno ora quegli orribili segni di nastratura visibili sulla cassa armonica:

prima

Immagine


ed adesso:


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Diciamo che bisogna farci caso volutamente per capire che prima la zona era diversa. Per fare di meglio avrei dovuto insistere con altre mani di vernice, ma non ho voluto modificare troppo le adiacenze con la rasatura. Certamente ora non ci sono più quelle specie di abrasioni, questa è la cosa più importante.
Volendo, questa zona certamente può essere ancora migliorata.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

posso farti un appunto lino??

capisco che debbano piacere a clair, ma quei tiracantini mi sembrano tanto vistosi :oops: , mi sembrano fin troppo larghi. Comunque è solo una questione estetica, di poco conto.

non ho capito bene una cosa: tu sei riuscito a lucodare così bene i piroli solo sfregandoli sui jeans?? 8O se è così devo assolutamente provare visto il caro menegozzo adesso ha dei piroli scintillanti :lol:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

_Ale_ ha scritto:posso farti un appunto lino??

capisco che debbano piacere a clair, ma quei tiracantini mi sembrano tanto vistosi :oops: , mi sembrano fin troppo larghi. Comunque è solo una questione estetica, di poco conto.
I tiracantini c'erano anche prima, ma al di là del lato estetico hanno una ben specifica ragione d'essere: quella, ovviamente, di agevolare il tiraggio delle corde nella fase di accordatura, esistono per questo. Quindi assolvono, come credo tu ben sappia, principalmente ad una ragione pratica ad uso e consumo di chi suona lo strumento.
Se uno è bravo ad accordare direttamente operando sul pirolo, cosa che normalmente è in relazione alla sua bravura nel suonarlo, ci vuol molto poco ad eliminare il tiracantino, ma fintanto esso è di aiuto non vedo perchè bisogna toglierlo.
_Ale_ ha scritto:non ho capito bene una cosa: tu sei riuscito a lucodare così bene i piroli solo sfregandoli sui jeans?? 8O se è così devo assolutamente provare visto il caro Menegozzo adesso ha dei piroli scintillanti :lol:
Stavo parlando solo della parte tonda finale che si intravede nell'asola di uscita, e dopo averla rasata ad arte con cartavetrature adeguate (ovviamente non devono essere presenti striature o piccoli solchi). L'ebano quando è perfettamente liscio se lo si sfrega con energia diventa lucido.

Comunque, Ale, prova anche tu! :wink:

Ciao
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Clairdelune
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Clairdelune »

... e ti dirò di più, Ale.

Li abbiamo scelti insieme, anche se entrambi avremmo preferito quelli neri, molto meno vistosi, perchè sono i più leggeri che abbiamo trovato.
C'è sempre tempo per cambiarli o eleminarli ed io per ora non riesco a farne senza.
Tu non li usi più?


Clair*
In origine, fu la vibrazione.
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Clairdelune ha scritto:per ora non riesco a farne senza.
Ci sono le cordiere dedicate:
Immagine
Avatar utente
Clairdelune
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Clairdelune »

Esattamente quella che stavo per comprare.
Ma al momento di sceglierne una proprio in negozio (stavo per prenderla in resina, come quella del mio cello) ci è stato consigliato di provare a mantenere quella originale, dopo accurata ripulitura naturalmente, e sostituendo le macchinette originali, pesantissime, con un tipo più leggero.
Così abbiamo fatto, immaginando che per migliorare l'estetica comunque avremo tempo e modo.

Intanto prosegue il collaudo e con Lino abbiamo pensato che in questi giorni lo strumento verrà accordato, per vedere se e come regge la tensione delle corde.
Se penso allo scricchiolio sinistro che ho sentito quando si è aperta la famosa crepa che ha dato il nome a questo sostanzioso topic, sono felice che questo collaudo avvenga nella "bottega" di Lino e non nella mia stanza della musica ... :roll:

Clair*
In origine, fu la vibrazione.
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

Clairdelune ha scritto:... e ti dirò di più, Ale.

Li abbiamo scelti insieme, anche se entrambi avremmo preferito quelli neri, molto meno vistosi, perchè sono i più leggeri che abbiamo trovato.
C'è sempre tempo per cambiarli o eleminarli ed io per ora non riesco a farne senza.
Tu non li usi più?


Clair*
eccome se li uso, anche perchè i piroli del violoncello sono molto duri, e con il solo uso di questi ci si impiegherebbe il doppio del tempo.

Mi riferivo proprio a quelli neri, cmq, alla fine l'importante è che siano ben ''zigrinati'' in modo che non scivolino durante l'accordatura.
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Ale, in questo momento mi (ci) interessa la tenuta generale dello strumento, ci sarà tempo per migliorare il migliorabile, pian pianino.

In fin dei conti tutto quello che è asportabile può essere cambiato in qualsiasi momento, quindi non ne farei una questione sostanziale, almeno non adesso!

Ciao.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Il primo aggiustamento in assoluto sarà il nuovo ponticello da 83 mm.
In attesa che arrivi, ci vorrà qualche giorno, intanto posso completare il reportage fotografico finale.

Continuo facendovi vedere delle immagini dello strumento completo (non osservate i piroli, possono essere quelli lunghi prima della riduzione!):

Davanti:

Immagine

Queste foto, anche come visione d'insieme della bottega

Immagine

Immagine
Immagine

e di fondo:

Immagine
Immagine
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

mi sembra che li sopra c'e' un po' di polvere...
Immagine
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Piergiuseppe ha scritto:mi sembra che li sopra c'e' un po' di polvere...
Immagine
Sono solo oggetti che servono a ricordarsi di qualcuno che me le ha regalate. Stanno là ormai da due o tre anni, mi fanno solo compagnia in attesa di trovare un'occasione giusta per aprirle.

Non sono bravo a ridurre le immagini, ma se guardi sulla sinistra delle bottiglie circa mezzo metro in alto a sinistra si vede un paio di calzini a righe, di un bambino abbastanza piccolo. Quando l'ho ritrovati erano tanto carini che non me la sono sentita di buttarli via.

E' solo una maniere per non dimenticarsi di qualcuno.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Mi sono rimaste da far vedere solo queste ultime foto di particolari del Menegozzo, poi ho finito l'illustrazione:

Immagine
Immagine
Immagine

Quest'ultima foto per mostrare che nella lavorazione del ponticello ho dato un leggero smusso anche al lato posteriore, per migliorare la "messa a piombo", cioè il baricentro del peso delle corde, onde evitare il piegamento. Mi sono reso conto che per il violoncello non è come per il violino, per il quale il lato B viene lasciato inalterato, perchè incide la differenza di altezza.


Io per il momento ho finito.

Sono in attesa di consegnare il Menegozzo a Clairdelune. In pratica stiamo aspettando la disponibilità del suo maestro che ci darà un primo giudizio sul suono.

Quando ciò avverrà ci tengo a farvi vedere la foto ufficiale della consegna.

Poi me lo riprenderò per sostituire il ponticello ed in quel momento sarò veramente ansioso di sapere da Clair le impressioni avute in quei giorni nei quali lo avrà suonato.
Nel frattempo ho messo in tensione lo strumento per vedere se tiene l'accordatura.
Per il momento tutto va bene: il manico tiene alla grande e non ho riscontrato segni di cedimenti di sorta, nuove crepe...ecc...

Quando le riconsegnerò definitivamente il Menegozzo potrò poi fare il bilancio del mio lavoro.

:ciao2:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

violino7 ha scritto: Sono in attesa di consegnare il Menegozzo a Clairdelune. In pratica stiamo aspettando la disponibilità del suo maestro che ci darà un primo giudizio sul suono.

Quando ciò avverrà ci tengo a farvi vedere la foto ufficiale della consegna.
Lino, questa sarebbe l'occasione giusta per un filmatino da mettere su youtube.
Pensaci.

ciao

edo
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

edo ha scritto:
violino7 ha scritto: Sono in attesa di consegnare il Menegozzo a Clairdelune. In pratica stiamo aspettando la disponibilità del suo maestro che ci darà un primo giudizio sul suono.

Quando ciò avverrà ci tengo a farvi vedere la foto ufficiale della consegna.
Lino, questa sarebbe l'occasione giusta per un filmatino da mettere su youtube.
Pensaci.

ciao

edo
Siamo tutti ansiosi di sentire come suona!
E non volete perdervi la "prima". :)

Non so che dirti. Dipende anche da Clair.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi