Una pericolosa crepa...

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Piergiuseppe ha scritto:Visto che finalmente si conosce la distanza degli occhi superiori (85) per me va bene un ponticello 85 quindi:

Immagine

se la catena e' sballata l' anima la metti 3,5 come nel disegno anche 3mm va bene
Grazie Piergiuseppe! Tutto è molto chiaro, solo che io ho 5 mm. tra tastiera ed occhio sinistro.

Credo che per questo motivo sia utile guadagnare un altro mm. con la tastiera da 83, così mi posso posizionare a 4 mm. oltre, non a 5.
In questo maniera non quadrerei solo per uno "scarso" (credo mezzo millimetro). :P

A risentirci domani.

Lino
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

violino7 ha scritto:
Piergiuseppe ha scritto:Visto che finalmente si conosce la distanza degli occhi superiori (85) per me va bene un ponticello 85 quindi:

Immagine

se la catena e' sballata l' anima la metti 3,5 come nel disegno anche 3mm va bene
Grazie Piergiuseppe! Tutto è molto chiaro, solo che io ho 5 mm. tra tastiera ed occhio sinistro.

Credo che per questo motivo sia utile guadagnare un altro mm. con la tastiera da 83, così mi posso posizionare a 4 mm. oltre, non a 5.
In questo maniera non quadrerei solo per uno "scarso" (credo mezzo millimetro). :P

A risentirci domani.

Lino
Scusate! Tutta colpa del sonno.

ERRATA CORRIGE =
..... catena......

.......il ponticello..........
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

edo ha scritto: ............................
Le corde al capotasto sono effettivamente larghe o la misura è giusta? Nel 4/4 dovrebbero essere distanti 22 mm e 45-47 al ponte.

ciao

edo
Immagine

Edo, le corde al capotasto sono decisamente larghe, cioè 25 mm, c'è un mm. in più all'interno di ogni spazio tra le corde, anche rispetto a quello 4/4.

Invece riguardo al ponticello, le corde sono posizionate esattamente per un 4/4, cioè a 15,5 l'una dall'altra ed a 46,5 in totale.
Anche le corde sono per un 4/4, già lo sapevamo.

Era nella premessa del lavoro che occorreva fare di tutto per lasciare il Menegozzo il più possibile come era prima, per cui stesso capotasto e stessa arcatura del ponticello, para-para!

Nella stessa premessa, già lo sapevamo, era stato detto che era un violoncello anomalo , d'altronde era prussiano. :P

Ed adesso che facciamo, Edo, sfasciamo tutto? Lo vogliamo far diventare normale, come un qualsiasi altro violoncello? :roll:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Piergiuseppe ha scritto:Queste le misure che faccio io per un vcl 4/4:
Immagine
Andiamo per ordine.

Riguardo a questo disegno, davanti al ponticello e fino alla fine della tastiera ho misurato 108 mm.,

all'indietro, dal ponticello alla reggicordiera ho esattamente la stessa misura, 108 mm., comunque regolabile su questa misura!

Immagine

Qui, invece, rivediamo il capotasto ed anche la riduzione dei piroli:

li ho portati a 16 mm. di distanza dalle ganasce (lavoro appena iniziato)! Sui piroli devo ancora fare il pareggiamento delle eccedenze fuori asola e nuovamente i fori.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Piergiuseppe ha scritto:in definitiva le proporzione della distanza tastiera-ponticello ponticello-cordiera valide per il cello potrebbero essere:

Immagine

La lunghezza della tastiera del Menegozzo è 540 mm

La distanza tra capotasto e tacche interne delle ff è 648 mm.

Facciamo i calcoli: 648 diviso 6 = 108 mm.

poi 648 meno 108 = 540 ! :o

108 mm. ci sono davanti e dietro il ponticello, per cui, che sorpresa! :P

Qui quadra tutto! D'altro canto si sapeva che i prussiani erano bravi in matematica. :wink:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

violino7 ha scritto:
Ed adesso che facciamo, Edo, sfasciamo tutto? Lo vogliamo far diventare normale, come un qualsiasi altro violoncello? :roll:

Penso che chi lo suonava si trovasse bene così; se non da fastidio a chi lo dovrà suonare lascia pure tutto così.
Potrebbe darsi però che uno abituato a suonare con la misura normale di 22mm si trovi male, allora non sarebbe certo un delitto rifare il capotasto.

D'altronde dopo quello che hai fatto non sarà certo un capotasto nuovo a fermarti :D

ciao

edo
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

A proposito di violoncello "anomalo"!
Non dimentichiamoci la prima anomalia che ha questo strumento è che è tutto bucherellato.

Vi mostro queste due foto che testimoniano dell'ultimissimo imprevisto degli ultimi giorni.

Immagine

Stavo levigando definitivamente la zona dello smanicamento del manico quando ha ceduto una piccola pellicola superficiale di legno mettendo a nudo un cunicolo lungo qualche millimetro, continuazione di un foro di superficie che in passato era già stato turato. Ho riempito con colla epossidica e poi sono passato alla levigazione:

Immagine

Mi rimane da pareggiare il rivestimento di gommalacca superficiale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

edo ha scritto:
violino7 ha scritto:
Ed adesso che facciamo, Edo, sfasciamo tutto? Lo vogliamo far diventare normale, come un qualsiasi altro violoncello? :roll:

Penso che chi lo suonava si trovasse bene così; se non da fastidio a chi lo dovrà suonare lascia pure tutto così.
Potrebbe darsi però che uno abituato a suonare con la misura normale di 22mm si trovi male, allora non sarebbe certo un delitto rifare il capotasto.

D'altronde dopo quello che hai fatto non sarà certo un capotasto nuovo a fermarti :D

ciao

edo
No, certo! Per capotasto e ponticello si fa sempre in tempo anche in futuro, non c'è alcun problema su questo.

Il particolare il capotasto, lo stavo guardando proprio sulla foto postata ed in esso trovo una certa originalità, di un qualcosa legata al passato. Io credo che privarsene vorrebbe dire anche svilire lievemente l'origine dello strumento. Non credi?

Comunque credo che Clair non abbia manifestato difficoltà relazionabili ad esso. Anzi, io ho anche posto il quesito se sostituirlo o no, e lei lo ha voluto mantenere! Vuol dire che va bene cosi.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Vi ricordate che stavo al report fotografico finale?
Stavo reportando,....... della serie "prima" e "dopo".

Continuo: rimango sempre sul ponticello, per completare l'argomento.

Ritengo sia stato uno dei lavori più opportuni, necessari e meglio riusciti, cioè la base di appoggio dei piedini del ponticello sulla tavola armonica.

Prima:

Immagine
Immagine


e dopo:

Immagine
Immagine
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Questo praticamente è il resoconto della giornata passata in bottega.
E' vero che oggi è domenica, ma se sono in vena e non ho altro da fare, perchè non darsi da fare?

Immagine
Immagine


Clair, sei contenta? :)
Ora la lunghezza dei piroli è a posto, l'ho portata a 17 mm. dalla ganascia (o 16,6 all'incirca, dipende da dove li si guardano, i piroli),

Oggi stavo ripensando al capotasto superiore.
Sono convinto che vale la pensa lasciarlo, perchè dà un carattere di particolarità (nel senso di "originalità" che lo contraddistingue da un qualsiasi altro violoncello).
Se avessi cambiato il capotasto, modificato l'arcata del ponticello ed altre cose ancora....il Menegozzo avrebbe perso la su unicità.
Non sei d'accordo anche tu?

La finalità di fondo di tutto quello che ho fatto su quel violoncello era quella di salvaguardare, almeno esternamente, lo strumento così come era in origine.
Perchè buttare un così bel capotasto rovinando tutto?




Immagine
Immagine
Immagine


Dall'ultima foto, faccio notare la fine del pirolo come si presenta all'uscita dell'asola, perfettamente in linea con la linearità della ganascia, la sua leggera ovalizzazione e......la sua lucidatura, per ultimo.

Dopo alcune passate di cartavetrata di varia grana mi riusciva difficile lucidare. Usavo la normale stoffa morbida che utilizzo per la pulizia dello strumento, ma serviva qualcosa di più ruvido. Indovinate cosa ho utilizzato?
Ho passato il pirolo sopra i geans che indossavo, esattamente sulla mia coscia, dove la stoffa è ben tirata stando seduto.
L'ebano non ha lasciato alcun segno! :)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Immagine

Ecco l'assetto del manico. Mi sembra perfetto!



Ho rimesso la pasta alle asole, rimontato le corde ed accordato il Menegozzo con l'accordatore elettronico.
Eccolo pronto per essere suonato. Ho persino rimediato un gommino improvvisato, per il puntale!:)

Immagine


Sono stato preso dalla tentazione di risuonarlo:

Immagine

Ecco una estemporanea del mio divertimento serale durato circa mezz'ora. Non ne è uscito fuori niente di speciale, ma quanto basta per capire che questo strumento ......promette!:wink:

Clair! Sto incominciando ad invidiarti. :(
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Clairdelune
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Clairdelune »

Mi fischiavano le orecchie qui a Venezia, avevo ragione :lol:

Lino, ottimi i piroli.
D'accordo per il capotasto, considerando poi che io non sono assolutamente in grado di valutare se renderà più difficile il suonarlo, ma avrò tempo per capire.

Non invidiarmi Lino, il Menegozzo le vacanze le può fare da te tranquillamente :wink


Clair*


n.b.
Oggi qui a Venezia ho visto una collezione privata di strumenti più o meno antichi del liutaio Versari, ospitata nella chiesa (sconsacrata) di S. Maurizio. C'era tra gli altri strumenti, di cui molti incredibili incroci tra lire, mandolini chitarre (persino un violino-tromba!!), un "violoncello piccolo" settecentesco. Pensavo che il Menegozzo fosse più o meno come quello, invece è sicuramente più grande. Se le foto sono decenti apro un topic dove si deve.
In origine, fu la vibrazione.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Ancora complimenti a Violino7.
Quel riccio e la cassetta piroli sono tornati ad essere un capolavoro, bello il restauro, bello il colore. Cassetta piroli splendida anche dal lato B.
Bravo.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

violino7 ha scritto:..............................................................................................................................................................................
Ho passato il pirolo sopra i geans che indossavo, esattamente sulla mia coscia, dove la stoffa è ben tirata stando seduto.
L'ebano non ha lasciato alcun segno! :)
ERRATA CORRIGE=


...................................jeans..................................

per la precisione! :(
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Clairdelune ha scritto:Mi fischiavano le orecchie qui a Venezia, avevo ragione :lol:

Lino, ottimi i piroli.
D'accordo per il capotasto, considerando poi che io non sono assolutamente in grado di valutare se renderà più difficile il suonarlo, ma avrò tempo per capire.

Non invidiarmi Lino, il Menegozzo le vacanze le può fare da te tranquillamente :wink


Clair*


n.b.
Oggi qui a Venezia ho visto una collezione privata di strumenti più o meno antichi del liutaio Versari, ospitata nella chiesa (sconsacrata) di S. Maurizio. C'era tra gli altri strumenti, di cui molti incredibili incroci tra lire, mandolini chitarre (persino un violino-tromba!!), un "violoncello piccolo" settecentesco. Pensavo che il Menegozzo fosse più o meno come quello, invece è sicuramente più grande. Se le foto sono decenti apro un topic dove si deve.

Buona vacanza, Clair!

Aspettiamo il tuo report.

Lino
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi