Studiare, Violoncello, senza violoncello !

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Zhef
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2008, 0:00

Studiare, Violoncello, senza violoncello !

Messaggio da Zhef »

Ciao a tutti!
Allora ragazzi la mia domanda è semplice!
Vorrei iniziare lo studio del violoncello, purtroppo so che da autodidatta non ci riuscirei, quindi mi arrendo all'idea di dover andare a lezione!
Da quello che ho letto in giro, il prezzo del violoncello non è più basso dei 300E (per un cello di neanche grandissima qualità)

Ora mi chiedevo, se iniziassi le lezioni senza comprare lo strumento per quanto tempo potrei "arrangiare", o se potrei asercitarmi in qualche modo non saprei... chè conflitto >_>
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Studiare, Violoncello, senza violoncello !

Messaggio da neuma »

Zhef ha scritto:...se iniziassi le lezioni senza comprare lo strumento per quanto tempo potrei "arrangiare"...
Beh, per tempo... zero, direi. Purtroppo la pratica bisogna farla fin dall'inizio: di teoria i primi mesi c'è poco, ci sono solo tante, tante corde vuote, e senza strumento non vedo molte possibilità.
Resta la strada, più volte suggerita, dell'affitto: se poi ti ci trovi bene, puoi sempre riscattare quanto giò versato e tenerti lo strumento, se no puoi pensare poi di acquistarne uno che faccia al caso tuo quando riterrai di poterlo fare. E intanto vedi se ti piace e se ti ci trovi.
Consideralo un po' come un acquisto a rate con possibilità di recesso, no?
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Re: Studiare, Violoncello, senza violoncello !

Messaggio da edi »

Zhef ha scritto:Da quello che ho letto in giro, il prezzo del violoncello non è più basso dei 300E (per un cello di neanche grandissima qualità)
Magari :!: Per uscire dalla "bassa qualità" dovresti superare i 2-3000 euro :!: e saremmo ancora "bassini" :D
Zhef
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2008, 0:00

Messaggio da Zhef »

bhè se si arriva a 2-3000 E allora ragionaso in cifre troppo basse XP
una delle varie pensate che mi è scorrazzata nella mente: un violoncello elettrico (che forse non è adattissimo per lo studio) atuttirebbe la spesa o costano molto più?
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Zhef ha scritto:bhè se si arriva a 2-3000


Diciamo non che "si arriva", ma che "si parte" da 3000 €., se si vuole avere qualcosa di più di un cassone con le corde... e non dico che si abbia uno strumento da professionista, ma perlomeno un buon strumento da studio in legno.
un violoncello elettrico (che forse non è adattissimo per lo studio) atuttirebbe la spesa o costano molto più?
Anche quelli scadenti, tipo gli Stagg, che specie sull'elettronica sono parecchio "tirati via" e poi sono piuttosto pesanti, non costano certo meno di un cello entry-level. Inoltre non consentono una buona impostazione iniziale per lassetto e non aiutano nell'intonazione.
Come già detto molte volte per i violini, iniziare con l'elettrico non è una buona idea.
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Se ci sono violini elettrici a basso costo/basse prestazioni, mi sembra che per i violoncelli, vista la minore diffusione dello strumento, non si possa dire altrettanto. E poi per imparare uno strumento acustico ci vuole uno strumento acustico.

Ci sono anche i violoncelli da strapazzo, tanto per iniziare, da 300 euro.

Mia nipote studia al conservatorio da due anni con uno strumento da 250 euro archetto incluso. Ovviamente è cinese, fatto in serie, verniciato a poliestere, e senza pretese. Ma a detta del maestro potrà andar bene per qualche anno ancora. Ha avuto solo bisogno di due ritocchi alla curva del ponticello per dare la giusta altezza alle corde, e di corde nuove dopo un annetto.

Nell'acquisto (su catalogo) fu determinante il consiglio del negoziante, una persona seria (caso raro).
Zhef
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2008, 0:00

Messaggio da Zhef »

"Ci sono anche i violoncelli da strapazzo, tanto per iniziare, da 300 euro."

A bhè posso accontentarmi allora :lol:
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

ciao , se mi permetti ti rospondo io che ho appena passati tutti i tuoi dubbi
53-enne di solito autodidatta con qualche risultato alle spalle
ho acquisatato un viooncello da 4 soldi ( cinesino ovvimante, via internet con 250 archetto, custodia imbottita e colofonia compresi)
mi sono rassegnato ( ma oggi ne sono stracontento ) ad andare a lezione
il io maestro all'inzio era inorridito dal mio cinesino ( con tutti i difetti che sono già stati detti ) ma il suono è bellino ( certo non è neppure ocmparabile ocn il suo......... ma per inziare a capire se ti piace o no, se sei negato o no, può bastare
in effeti il mio prpgetto potrebbe anche prevedere un acquiato in futuro , se ne varrà la pena , ma prima di 'buttare dei quattrini.....
secondo me 'si può fare' e io lho fatto ocn piena soddisfazione
fallo e provaci................pooi decerai se ne vale la pena ............
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

Re: Studiare, Violoncello, senza violoncello !

Messaggio da VITULLI_the_best »

Zhef ha scritto: Ora mi chiedevo, se iniziassi le lezioni senza comprare lo strumento per quanto tempo potrei "arrangiare", o se potrei asercitarmi in qualche modo non saprei... chè conflitto >_>
E' impossibile, non potresti andare a lezioni di violoncello senza violoncello. La pratica è molto importante per lo studio (soprattutto di uno strumento) e quindi niente violoncello niente pratica.

P.S.
Ti auguro buona fortuna! Impegnati al massimo.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sulla prima ho qualche dubbio
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Re: Studiare, Violoncello, senza violoncello !

Messaggio da Matthias »

VITULLI_the_best ha scritto:
Zhef ha scritto: Ora mi chiedevo, se iniziassi le lezioni senza comprare lo strumento per quanto tempo potrei "arrangiare", o se potrei asercitarmi in qualche modo non saprei... chè conflitto >_>
E' impossibile, non potresti andare a lezioni di violoncello senza violoncello. La pratica è molto importante per lo studio (soprattutto di uno strumento) e quindi niente violoncello niente pratica.

P.S.
Ti auguro buona fortuna! Impegnati al massimo.
La pratica sempre! Se no zero straquoto
Rispondi