il mio futuro cello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

il mio futuro cello

Messaggio da _Ale_ »

ieri sono andato a verona in un negozio di musica e strumenti (un certo Zecchini) ho trovato il violoncello. dovrebbe essere di fabbrica cinese, era abbastanza bello e il signore del negozio mi ha detto che è una marca che consigliano i prof del conservatorio di verona per iniziare a studiare. il costo vero è 550 ma era in offerta a 370.( con borsa e arco)
non mi ricordo la marca, telefonero e vi faro sapere.
il negoziate ha detto che è gia tutto sistemato( anima).
un affare vero :?: :!: :?: :!: :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il prezzo è buono, ma bisogna capire cosa si intende per "sistemato", sicuramente le corde dovranno essere cambiate con altre di qualità.
Meglio se ti fai consigliare anche da un insegnante.
andante con fuoco
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

si infatti non l'ho comprato, vado a comprarlo dopo l'ammissione al conservatorio e dopo aver chiesto all'insegnante. da inesperto ti posso dire che il legno era abbastanza bello, ah si era ABETE. il fondo era formato da due parti e aveva qualche striatura. per sistemato intendo il settaggio dell'anima e il ponticello. e a detta del signore suona parecchio bene. sono al settimo cielo!
ps
il signore prima di incominciare a parlare ha detto:'' premesso che mi ritengo onesto e non ti voglio fregare...''
comunque penso di potermi fidare perche è un negozio che c'e da un po e che è affidabile.
tu lo conosci??è specializzato in pianoforti( ce ne sono una marea), chitarre( c'è iun piano solo per quelle) e strumenti a fiato( sax clarinetti trombe corni...)
e poi c'erano anche contrabbassi violoncelli viole violini.... e strumenti etnici è un negozio fantastico!!
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

considera che 370 euro per un violoncello sono NULLA, quindi anche la spesa eventuale per un cambio di anima, ponticello e corde (e forse anche cordiera), potrebbe valerne la pena.
andante con fuoco
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

c'erano anche degli stentor ma erano tutti dei 3/4. mi ha detto che la differenza tra i due era il legno. gli stentor di abete, il mio di abete MASSELLO. qual è la differenza???
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

_Ale_ ha scritto:ps il signore prima di incominciare a parlare ha detto:'' premesso che mi ritengo onesto e non ti voglio fregare...''
comunque penso di potermi fidare perche è un negozio che c'e da un po e che è affidabile.

Se uno ti vuole fregare che te lo dice prima?????
E poi secondo me non vuol dire niente che e aperto da tanto tempo.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Della differenza fra massello e laminato ne avevamo parlato pochi giorni fa QUI. La cifra che ti hanno chiesto mi sembra un po' troppo bassa per uno strumento in legno pieno (fondo e fasce sono in laminati iooure no?), però se è laminato o no fai in fretta ad accorgertene, osservando i bordi esterni o interni (nelle effe) della tavola: se è laminato si intravvedono di taglio gli strati sottili di cui è composto.
Ultima modifica di neuma il lunedì 21 luglio 2008, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

In effetti le affermazioni del negoziante mi sembrano un po' ambigue...
Ma un laminato, compensato o impiallacciato, non dovrebbe vedersi anche nei bordi dello strumento? 8O
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

valternahar ha scritto:Ma un laminato, compensato o impiallacciato, non dovrebbe vedersi anche nei bordi dello strumento? 8O
Infatti dai bordi esterni o interni si può intravvedere di taglio lo spessore delle lamine... anche se qualche costruttore (fabbrica) molto opportunamente provvede coll'applicare una vernice molto più scura proprio in quei punti :roll:
La morale è sempre quella, diceva una vecchia pubblicità... se non ci si intende ancora, acquistare accompagnati da un insegnante o comunque da un esperto, oppure chiedere lo strumento in prova e mostrarlo ad un liutaio. Del negoziante mi posso pure fidare, ma in fondo va tenuto conto che tanto imparziale non è, e per quanto riguarda gli archi spesso i negozianti anche in buona fede non sanno molto più di quel che dice il catalogo.
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

Penso che tu abbia perfettamente ragione!
Se l'acquisto è importante, e mi sembra che per Ale lo sia, è una raccomandazione che va assolutamente seguita.
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

considerate però che il negozianta si intnde piu di bassi chitarre e pianoforti.comunque credo di potermi fidare perche ha detto che l'hanno consigliato alcuni prof del conservatorio di verona. la prossima volta che vado a vedere, visto che non l'ho ancora preso, controllo usando i suggerimenti di neuma.
p.s. senza sconto veniva sui 600 euro.
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Il costo è relativo: non è da solo indice di qualità (come mai il prezzo scontato è quasi dimezzato rispetto a quello di listino, fra l'altro?)
Se puoi, fatti dare marca e modello. Essendo uno strumento di fabbrica, è possibile controllare sul sito del produttore (o più probabilmente del distributore in Europa) e saperne un po' di più...
nonsosuonare
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 0:00

Messaggio da nonsosuonare »

Hei se ti può interessare io ho comprato il violoncello, l'arco e altre cosette di supporto ma indspensabili da Musicarte; il violoncello è costato 900 euro + tutto il resto ho superato di poco i mille. Comunque tieni presente il seguente principio: è vero che non devi spendere una cifra spropositata per lo strumento, almeno all'inizio e considerendo che (forse) non vuoi diventare un professionista, tuttavia tieni presente che un cattivo strumento ti è di intralcio nell'apprendere e suonare. Il violoncello è già molto difficile di suo, non c'è bisogno di introdurre ulteriori complicazioni e difficoltà!!!
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

per neuma: la marca l'ho dimenticata, devo chiamare. il costo era dimezzato perchè era nelle offerte del negozio. comunque dovrebbe essere buono( non so di chi fidarmi visto che non so ancora auonare9 visto che è stato consigliato diverse volte.

posoo farvi una domanda? cosa si fa nelle prime lezioni al conservatorio??
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

Dai racconti di un'amica e a rigor di (mia) logica, è probabile che le prime lezioni siano incentrate sulla corretta postura e sulla presa dell'arco. Sicuramente ci insisteranno un po', perchè un solo, minimo errore di impostazione, specialmente all'inizio, può poi portare a seri problemi più avanti. Finito questo dovresti incominciare a fare un po' di corde vuote e studiate le arcate più semplici. E poi la prima posizione. Tieni conto che il tempo che impiegherai a fare questo dipende sia da te che dalla puntigliosità del tuo insegnante, quindi cerca di non essere troppo impaziente!

D'altra parte io studio violino e non violoncello. Non dovrebbero esserci sostanziali differenze, però, perlomeno non per quanto riguarda le primissime lezioni. :)


Chiara
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
Rispondi