il mio futuro cello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Per esperienza, posso dirti che quando lo sconto supera una certa percentuale, a volte il motivo di tanta grazia c'è... strumenti rimasti invenduti, modelli non più prodotti (a volte il distributore li sostituisce con altri dallo stesso costo e con qualche miglioria in più perchè ha trovato un produttore più a buon mercato)... a volte ancora il prezzo di listino è proprio quello dichiarato come scontato. Lo so, sto facendo l'avvocato del diavolo, ma parlo perchè conosco certi meccanismi commerciali.
Questo non vuol dire che lo strumento non valga effetivamente la cifra che ti hanno chiesto, solo che in questo genere di acquisti un po' di cautela è necessaria, prima di rischiare brutte sorprese che poi mettono in condizione di avere problemi anche nello studio.

Mi permetto di darti un consiglio che forse potrebbe dissiparti i dubbi sugli acquisti da fare e da non fare, e anche su come muovere i primi passi, più di quanto si possa fare con le rispostedi un forum: dal momento che hai fatto, o stai per fare, l'esame d'ammissione in Conservatorio, e che poi passeranno ancora diversi mesi prima che i corsi scolastici comincino effettivamente, ti suggerirei di prendere contatto con l'insegnante del Conservatorio che frequenterai (chiedi in Segreteria) e digli che vorresti anticipare un poco i tempi ed insieme avere anche una guida per l'acquisto dello strumento. In genere a fronte di una richiesta del genere, gli insegnanti si dimostrano disponibili, perchè fa piacere constatare che l'allievo ha volontà e desiderio di cominciare nel modo più serio possibile. Per cui, o l'insegnante stesso può seguirti, darti qualche consiglio e qualche lezione privata per anticipare l'inizio delle lezioni effettive, oppure, se fuori sede, potrebbe indicarti un allievo agli ultimi anni o un neodiplomato in grado di fare le sue veci fino a quando non comincerà l'anno scolastico.
Così nel frattempo, oltre ad avere una persona che potrà affiancarti nella scelta del violoncello e nell'acquisto dei libri di testo, potrai cominciare ad avere un'impostazione, perchè i primi mesi sono dedicati solo alle corde vuote ed ai primi ridimenti d'arco (il tutto è un po' noioso, effettivamente): in questo modo potrai partire a tutta birra in autunno, già con delle basi fatte.

Mi era stato consigliato di fare così, ai tempi, e poi si era rivelata una buona scelta
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

grazie neuma, allora aspetto a prendere lo strumento dopo aver preso in considerazione i consigli del futuro maestro. secondo te potrebbe essere una buona idea usare per qualche settimana il cello del conservatorio e nel frattempo chiedere consigli all'insegnante??

ps grazie 10000000000 per la tua disponibilità nema!!!
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

_Ale_ ha scritto:... potrebbe essere una buona idea usare per qualche settimana il cello del conservatorio e nel frattempo chiedere consigli all'insegnante?? ...
Mi pare un'ottima idea! Oltre tutto, l'insegnante potrebbe essere al corrente di qualche suo allievo che sta per cambiare lo strumento perchè giunto ai corsi superiori, e quindi potrebbe presentarsi l'occasione di uno strumento già settato e già "fatto" come voce a buon prezzo.
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

è vero, nonci avevo pensato grazie.
mi potreste rispondere a questa domanda:
cosa si fa nelle prime lez<ioni?
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

_Ale_ ha scritto:...mi potreste rispondere a questa domanda:
cosa si fa nelle prime lez<ioni?...
Mi ri-cito dall'intervento precedente:
neuma ha scritto: ...... i primi mesi sono dedicati solo alle corde vuote ed ai primi rudimenti d'arco (il tutto è un po' noioso, effettivamente) ......
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

ah e vero mi avevi gia risposto.
e per quanto riguarda l'esame d'ammissione in cosa consiste??
(intendo quello per entrare quando ancora non sai suonare)
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

penso sia solo una prova attitudinale per vedere se sei intonata. ma cosa si faccia di certo non lo so, quando io entrai al conservatorio sapevo gia suonare da qualche mese e mi aveva preparato un insegnante del conservatorio
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

e per quanto riguarda l'esame d'ammissione in cosa consiste??
Forse ti faranno sentire qualche nota e ti chiederanno di cantarla, tanto per vedere se più o meno hai orecchio. Niente che prevede una preparazione precedente comunque, specialmente se non sai nemmeno i rudimenti dello strumento scelto. E' molto probabile che ti guardino le mani per vedere se non sono troppo piccole o troppo grandi; in caso fosse così potrebbero consigliarti di intraprendere lo studio di un altro strumento.

Una curiosità: ma li fanno così tardi da te gli esami di ammissione? Io pensavo che si facessero sempre a Giugno... a meno che tu non voglia sostenerlo l'anno prossimo?

Chiara
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

no, mi hanno detto che si svolgeranno a agosto o a settembre.
fanno anche leggere qualche nota?

e le mani????
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

Leggere delle note? Non penso proprio, in fondo se fai l'ammissione al primo anno non dovresti sapere granchè, se non quel poco che hai studiato nelle ore di educazione musicale a scuola :wink:

Per quanto riguarda le mani: in genere le guardano per vedere se sono delle dimensioni giuste. Non è che siano parametri eccessivamente restrittivi, comunque: se pensi a tutte quelle violoncelliste asiatiche che con le loro mani sottili riescono a suonare perfettamente bene; oppure, al contrario, al violinista Itzhak Perlman, a cui era stato consigliato di suonare il violoncello per via della grandezza delle sue mani (è quello che, nella foto della Home del sito, si nasconde dietro il violino). In ogni caso, a meno che tu non abbia mani eccessivamente piccole, non penso dovrai preoccuparti :)
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

le note le so leggere non ho problemi (suono da 5 anni la chitarra).
mi sto allenando a leggere in chiave di basso con un libro di solfeggio di un mia amica.
le mani dovrebbero andare bene.
e una volta finito l'esame quando si sa se sei pasato??
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

varia da conservatorio a conservatorio
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

ma per valutarti c'e una commissione o una sola persona , in questo caso il prof di cello???
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

In genere una commissione di più elementi con almeno un professore del tuo strumento. Primo, per avere più di un'opinione, secondo, perchè di solito (almeno da noi) gli esami di ammissione coincidono come periodo con gli esami di fine anno, e non ci sono molte aule disponibili: quindi fanno le ammissioni per più strumenti affini in una sola stanza.
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

quando lo feci io anni fa, non di violino, c'erano due o tre professori dello strumento per il quale volevo entrare
Rispondi