Appena arrivata

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
Mekare
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2008, 0:00

Appena arrivata

Messaggio da Mekare »

Salve a tutti,

sono nuovissima del forum e ammetto che non potevo trovare un luogo migliore dove "atterrare".
Sono una ragazza di venti anni e ho la passione per il violino ed il violoncello, l'unica differenza che ahimè, quest'ultimo per me ha una "tacca" in più; l'adoro in ogni senso della parola.
E' ormai qualche mese che mi è balzato alla mente il pensiero di iniziar a studiare questo strumento, naturalmente iniziando alla mia età non mi aspetto di far molto ma il solo piacere di averlo fra le mani e suonarlo per me stessa, onestamente la reputo una cosa più che soddisfacente ed emozionante.
Sfortunatamente le cose non mi sono di aiuto nel mio luogo, vivo a Lecce e trovare un insegnante, qui sembra un'impresa ardua, sembrano non esistere.
Comprare poi un violoncello senza avere qualcuno che mi affianchi all'inizio sarebbe per me comprare alla cieca poichè completamente ignorante, per non parlare poi della tentazione di provar da sola a suonarlo, credo riuscirei a ricavare solo "l'assassinio" dello strumento e una serie di pose scomposte da correggere in avanti.
Premetto poi che per me il campo per la musica in questi versi è un campo sconosciuto, non ho mai preso in mano uno strumento musicale, tranne il flauto che fan studiare alle scuole medie :P

Sfortunatamente sto cercando disperatamente, forse potrei anche sembrar un'attimino sgarbata nel chiedervi immediatamente in questo mio primo post,se avete conoscenze che riguardano le mie zone, ma si sa, quando una passione chiama non si può far finta di non ascoltarla e si cerca in ogni modo di trovarla : )
Spero dunque che qualcuno possa aiutarmi.

Oltretutto colgo l'occasione per far i miei complimenti a Claudio per lo stupendo sito e per il forum (il quale ho spulciato e letto con interesse per tutta la notte : P )
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

ti do il benventuto in questo fantastico forum :D
anch'io sono stato attratto da questo fantastico strumento( Violoncello) e adesso sono al conservatorio :D .
ti auguro di trovare un buon maestro e di proseguire nello studio :D
ciao!!
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Ciao, benvenuta!

A Lecce, se non sbaglio, c'è un conservatorio musicale, il "Tito Schipa".

Forse cercando nei suoi meandri riuscirai a trovare la soluzione che cerchi!

Penso sia il posto più qualificato!

E comunque, persisti, vedrai che ce la farai!

Ciao. :lol:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Mekare
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2008, 0:00

Messaggio da Mekare »

Ale, il conservatorio, complimenti : P


Violino7,

si, esattamente, a Lecce c'è il Tito Schipa.
Infatti non riuscendo a trovare nulla in giro in questo tempo presto farò un salto anche lì, sperando che qualcuno dia lezioni private e sarebbe l'ideale si.

Nel frattempo continuo ancora a chieder in giro, non si sa mai xD
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuta Mekare. :)
andante con fuoco
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Ciao Mekare!!!

Volevo dirti che alla tua età non tutto è perduto!!!

Se vuoi suonare solo per il piacere di far musica puoi benissimo farlo, ma se vuoi entrare in conservatorio potresti ancora farcela! Certo, dovrai farti un mazzo di studio, ma sarà nulla paragonato alla soddisfazione poi!

Quindi non abbatterti affatto!

Anzi! Interrogati su questa passione, sulla sua intensità... E inizia a prendere lezioni magari privatamente da un insegnante del conservatorio...

Di solito gli insegnanti si accorgono quasi subito di allievi che vogliono andare avanti costi quel che costi nello studio, quindi il resto verrà da se!!

Ciao ciao!!
e ripeto... non è tardi!!!!!!
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
Mekare
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2008, 0:00

Messaggio da Mekare »

Grazie Claudio;

cio Cryp : )


Il conservatorio sarebbe decisamente il massimo, anche io l'ho pensato, anche se non so quanto possa farcela, direi che tutto dipende dall'affinità che ho con lo strumento, dall'insegnante e altre cosettine xD

Poi so che gli esami di ammissione non sono decisamente tanto facili da quel che ho sentito, ma si vedrà..ciò che desidero ora è avvicinarmi allo strumento :)


Ma veramente, apprezzo tanto l'incoraggiamento, non è roba da poco :D
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

C'è anche l'orchestra sinfonica a Lecce, perchè non provi a chiedere li?
Benvenuta e coraggio, ne vale la pena.
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

ciao, benvenuta!
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

ciao
ti anche io ilo benvenuta..........

e se pensi a me che alla tenera età di 53 anni mi sono messo in quest'impresa.....( certamante senza alcuna velleità di nulla salvo la speranza di suonicchiare qualche cosa tra un bel po'..... beh adesso sto già suonicchiando le prime melodie (dopo 6 mesi) e studiando solo di sera meno di un'oretta al giorno.....

quindi direi che sei non solo sulla buona strada ma che se hai la passione che dici ..............arriverai sicuramante dove vuoi e anche molto oltre...
Avatar utente
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Re: Appena arrivata

Messaggio da LeFeu »

Ciao Mekare,
prima di tutto, benvenuta sul portale.
Mi unisco al coro e ti incoraggio a seguire questo tuo salutare istinto musicale e non temere per l'età, qui, come hai avuto modo di sentire, siamo in molti ad aver iniziato da "grandicelli" (io a 33 anni).
Buona fortuna dunque, tienici aggiornati :ciao2:
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Io ho iniziato a 51 anni! :roll: :roll: :viol: :viol:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
nonsosuonare
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 0:00

Messaggio da nonsosuonare »

Ciao e benvenuta.
Visto che stiamo mettendo su l'hit parade delle età ti dico che io ne ho 42 suonati ed ho inizizto da un anno MA E' BELLISSIMO... figurati come sarà per te che inizi da giovanissima!!!!
Auguri e buon inizio di avventura.
Avatar utente
Mekare
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2008, 0:00

Messaggio da Mekare »

Ammetto che sentirvi tutti un pò mi risolleva, ma in fin dei conti quando qualcuno ha una passione, l'età è sol un numero :D



Alfredo, mi hai illuminato un mondo,
l'orchestra a Lecce, mi sono informata e un membro dell'orchestra è addirittura un conoscente della mia famiglia, quindi vedrà di presentarmi qualche violoncellista :D
Rispondi