auto regalo di natale: archetto nuovo

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

ciao

per adesso non vedo l'ora di iniziare ad usarlo.................. poi si vedrà

adesso la 'cosa' più importante è che l'apprendista violoncellista faccia un passettino in avanti nelle porfances personali................ poi penserò ad un passettino nell'attrezzatura ...............

step by step !

non ha senso una attrezzatura da super concertista quando sono solo un 'pivello'............. nn riuscirei neppure ad aprezzare le differenze di attrezzatura.

ho acquistato un violoncello 'cinesino' orfano di padre-liutaio e un archetto che assomigliava più ad un pezzo di legno senza anima ...........e corde ( rigide )
visto che a detta del mio maestro lo strumento ( nonostante tutto ) non è poi così tanto male , ho iniziato col cambiare le corde e far revisionale il tutto dal liutaio e cambiare l'archetto.........
adesso il prosismo passo sono io che devo milgiorare la tecnica e non solo
poi penserò ad altro.........per ora : studiare, suonare, studiare, ascoltare, suonare. ecc in un loop che prevedo di parecchie decine di mesi.......

grazie a tutit pe ri consigli e anche se con qualche polemicuccia di troppo, dei suggerimenti sempre utilissimi ( l'esperienza non ha prezzo!)
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Stando alla descrizione sul sito, ad essere in argento dovrebbero essere solo le parti del nasetto, ossia la cornice dei due occhi (circa 1 euro cad.), la lamina retro slitta (quella da cello viene sui 4 euro) e l'anello (non so cosa costa...). Le parti che realmente incidono sul costo della montatura sono il bottone e soprattutto la fasciatura, infatti non sono citate.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

P.S. - chiedo scusa, vedo solo ora che Wien aveva detto la stessa cosa...
Probabilmente "silver" starà ad indicare la fascia qualitativa del modello, cioè media rispetto al modello base.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

si può vedere qualche foto dell'arco in "silver"? se le foto sono fatte bene si riesce a capire se si tratta di alpacca o argento. Normalmente quel "silver" è comunissima alpacca.

L'argento non è tra i materiali più costosi, ma resta pur sempre un materiale costoso. La differenza in questo caso non la fa il materiale, ma la fattura: fermo restando un modesto prezzo al grammo dell'argento, la differenza la lavorazione industriale rispetto a quella artigianale.

L'argento ha un aspetto vivo e lucente molto caratteristico, inoltre è capace di ossidare in breve tempo. L'alpacca è più resistente all'ossidazione, ma la sua lucentezza e bellezza è di gran lunga inferiore all'argento.
andante con fuoco
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

farò qualche foto all'archetto anche se credo chre abbia detto molto bene Neuma affermando che il modello 'silver' non sia altro che una notazione per indicare un modello leggermente più 'bello' del modello standard
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Assolutamente no: se c'è scritto "silver" può essere bene che sia una lega d'argento, anche se piuttosto economica come l'alpacca. E' sicuramente migliore di una lega in acciaio cromato.

Puoi anche pubblicare il link all'olandese argentato.
andante con fuoco
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Si, hai ragone. La pagina relativa al modello normale specifica che le parti metalliche del nasetto sono in nickel, e la fasciatura è in flo di rame placcato argento. Di questo invece specifica che si tratta appunto d'argento, per il nasetto.
Il dubbio quindi resta solo per ciò che riguarda la fasciatura.

Il sito in questione credo sia questo, no?
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

il sito è quello indicato da Neuma

http://www.carbonbow.com/privatesilver.html

in ogni caso , ammesso che io da apprendista quale sono riesca a:
1- recepire le differenze tra il vecchio ( legno) e questo
2- interiorizzarle
3- trasferirvele

sarà mia cura 'diffondere il verbo'.............
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

però non mi sarei mai aspettato sia di essere io afare da 'apripista' sia che un tema così potesse suscitare tanto interesse
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

E non sei contento? :lol:
Capita che su un argomento la discussione si allunghi un pò, in questo caso era opportuno per tutti chiarire la faccenda dell'argento e riuscire a dare un'idea di una lavorazione industriale e una artigianale.

E poi un arco a 97 euro al posto del solito archetto in legno brasile mi sembra una buona proposta.
andante con fuoco
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

infatti sono contentissimo di aver sucitato tanto interesse.........

e non smetterò mia di ringraziarti a sufficienza per questa opportunità che ci dai tu che ahi creato il sito

se non fosse stato per questo forun non so quanto tempo ci avrei messo a decidermi ad inziare quest'avventura ( ammesso che mai una decisione così l'arei presa)
e poi anche que esempio su tema delle corde, su questo del archetto in carbonio, e su 1000 altri temi più o meno importanti il forum, almeno per me, è fondamantale

anzi spero di suscitare sempre tanto interesse con temi che a me interessano ........
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

...e utile anche per conoscere la qualità delle possibli alternative al Carbondix!
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

beh su questo pinto carA Neuma, non so quanto io possa essere utile al forunm di voi altri esperti...............
ma certo farò provare al mio maestro l'archetto e certamante lui potra dare un parre molto più appropriato del mio

io quello che posso fare è registrare le mie sensazioni e le differenza con il vecchilegnetto

per esempio dovrei provare un archetto carbondix e paragonarlo al mio.....
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Da un archetto del genere non è lecito aspettarsi molto, sia in termini funzionali che di suono, le impressioni d'uso lasciano un pò il tempo che trovano, nel senso che sono comunque archi di fascia bassa e che non potranno mai competere con un buon arco artigianale.

In genere l'insegnante e i musicisti reagiscono così:

- Quanto costa?
- 97 euro.
- E' un arco splendido, ha un ottimo suono e salta che è un piacere. Ne voglio anch'io uno.

:lol:
andante con fuoco
Wien1905
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da Wien1905 »

claudio ha scritto:
In genere l'insegnante e i musicisti reagiscono così:

- Quanto costa?
- 97 euro.
- E' un arco splendido, ha un ottimo suono e salta che è un piacere. Ne voglio anch'io uno.

:lol:
Ha ha. E' proprio vero!!!!!!
claudio ha scritto: se c'è scritto "silver" può essere bene che sia una lega d'argento, anche se piuttosto economica come l'alpacca.
Ora dirai che ce l'ho proprio con te, Claudio, ma sei sicuro
che l'alpacca (detta anche in inglese nickel silver, German silver, paktong, alpaca o new silver) sia una lega che contenga argento?
Secondo wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Nickel_silver) e' una lega di rame e nickel (a volte, ma non sempre anche zinco) e non contiene mai argento, a meno che non sia placcata in argento, ma ovviamente questo esula dalla composizione della lega.

Secondo me il nome inglese di "nickel silver" dato all'alpacca ha dato origine all'errata convinzione che fosse una lega di argento e nickel. Sbaglio?
Ultima modifica di Wien1905 il sabato 29 novembre 2008, 10:59, modificato 2 volte in totale.
Rispondi