DOMANDA X SBELLICARSI DALLE RISATE X I LIUTAI

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
giulio1103

DOMANDA X SBELLICARSI DALLE RISATE X I LIUTAI

Messaggio da giulio1103 »

ciao a tutti , ben lungi dal voler togliere lavoro ai signori liutai, torno su un argomento che ho affrontato proprio all'inzio della mia frequantazioendi questo forum e del sito , credo quasi 2 anni fa.
tra qualche annetto ( non troppi ) andrò , a Dio piacendo, in pensione e la vecchia idea di 'costruirmi' il "mio violoncello" sta prepotentemente tornando a galla ( nel frattempo sto studiando con un buon cinesino )

ma come si fa ad imparare a costruirsi un violoncello ?
VI STATE SBELLICANDO DALLE RISATRE ADESSO ? IMMAGINO DI SI'
ma la mia dooanda è serissima :
pensavo di poter frequantare la 'civica scuola di liuteria' ma mi pare di aver capito che sono troppo vecchio ( vado per i 55 ) e allora ?
immagino che esista la possibilità che qualche liutaio disponibile possa insegnarmi .............tanto io non devo e non volgio fare il liutaio, vorrei SOLO ( sento ancora le vostre risate a crepapelle) costruirmi il "mio violoncello " e forse, dopo il mio, con l'esperianza fatta uno per mio filgio.
tutto qui.

qucleh suggerimento , mentre tirate il fiato tra una risata e l'altra?
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Procurati un poster o un disegno dello strumento che vuoi realizzare e comincia a costruirti la forma.
Tieni presente che per completare la lavorazione di un violoncello saranno necessarie parecchie centinaia di euro di attrezzatura e di legni quindi se sei deciso meglio che cominci adesso così diluisci la spesa e puoi fare le cose con calma.

ciao

edo
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

grazie del consiglio....io no ho fretta .....
ma scusa .....
visto ne sai più di me ( è facile ) ho qualche domandina più speficia:
1-non esistono piani costruttivi ( disegni ) ? esiteranno pure dei testi dove si spiega come si fa e che riportano disegni ( ANCHE IN SCALA MA QUOTATI ) da cui partire
2- io ho semre fatto un sacco di cose anche da autodidatta ( cone quaqlche risultato apprezzabile ) ma di solito una infarinatura me la faccio dare: un corso, lezioni, qualche truchetto ecc
3- pensavo che esistessero , così come esiston corsi per autostruttori di barche, per esempio , testi o corsi per liutai dilettanti
4- per esempio andare da un liutaio che ti segue durante la costruzione ( certo che ti costa, ma ti da le dritte giuste ) no?
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

giulio1103 ha scritto: 1-non esistono piani costruttivi ( disegni ) ? esiteranno pure dei testi dove si spiega come si fa e che riportano disegni ( ANCHE IN SCALA MA QUOTATI ) da cui partire
Che io sappia di disegni esiste solo quello dello Stradivari Piatti che trovi da Morassi e il disegno dellla forma, sempre del Piatti che trovi da Cremonabooks, ma non sono sicuro che siano complementari.
giulio1103 ha scritto: 2- io ho semre fatto un sacco di cose anche da autodidatta ( cone quaqlche risultato apprezzabile ) ma di solito una infarinatura me la faccio dare: un corso, lezioni, qualche truchetto ecc
Anch'io ho fatto un sacco di cose da autodidatta, anche cercare di imparare a costruire i violini, ma ti assicuro che se cerchi un risultato almeno presentabile l'impegno necessario è enorme, soprattutto per un violoncello. Libri da studiare ce ne sono quanti vuoi, ma pochissimo di specifico per il cello.
giulio1103 ha scritto: 3- pensavo che esistessero , così come esiston corsi per autostruttori di barche, per esempio , testi o corsi per liutai dilettanti
So che a Trento esiste un corso della durata di un anno per un sabato alla settimana tenuto dal maestro Luca Primon, ma danno la precedenza ai trentini e anche quest'anno era pieno.
giulio1103 ha scritto: 4- per esempio andare da un liutaio che ti segue durante la costruzione ( certo che ti costa, ma ti da le dritte giuste ) no?
Sarebbe la soluzione ideale, se lo trovi.

ciao

edo
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

PENSAVO:
per quello che concerne i disegni..............il problema non c'è.............io ho il violoncello che suono e le quote le posso 'tirare fuori da quello' aleno per quasi tutto ( quanod arriverò alla catena e alla anima ci penserò)

quello che mi piacerebbe trovare è un metodo........... i trucchi ( sappiamo tutti e io in particolare per esperianza diretta su 1000 altre cose, falegnameria compresa ) che esistono mille truchetti e attrezzini specifici che ci autocostruise con l'esperianza dell'artigiano .....e che non trovi sui libri

comunque un buon libro che illustri la tecnica sarebbe già un ottimo punto d partenza ma per violoncello , per quello che ho trovato io esiste ben poco, e no posso credere che non ci sia nulla , neanche in ingliese!

continuerò le mie ricerche( tanto non ho fretta.........è il bello dell'hobby!)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Per costruire un violoncello è meglio se inizi dal ...violino!
Infatti con il violino tutte le problematiche relative alla costruzione di uno strumento ad arco si presentano in scala minore e quindi da una parte la costruzione è resa più facile, dall'altra se si commette qualche errore lo si potrà sempre riparare senza spendere una fortuna. Tuttavia se si desidera partire dal violoncello come primo strumento, si prenda un poster di The Strad, come è stato già suggerito, da questo si possono ricavare gran parte delle indicazioni per costruire un nuovo strumento. Uno dei problemi maggiori nella costruzione del violoncello è il manico e il suo corretto montaggio, purtroppo mi sembra che non ci siano pubblicazioni che diano istruzioni dettagliate sulla costruzione e sulla messa a punto di questo strumento. Le uniche pubblicazioni che conosco a riguardo sono quella di Lauro Malusi e un'altra della Hoepli di cui non ricordo il nome.
andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

giulio1103 ha scritto: comunque un buon libro che illustri la tecnica sarebbe già un ottimo punto d partenza ma per violoncello , per quello che ho trovato io esiste ben poco, e no posso credere che non ci sia nulla , neanche in ingliese!
Non ho detto nulla, ho detto poco, e quel poco l'ha fatto Strobel con Cello making step by step, che aggiunge ben poco al più celebre Violin making step by step che comunque si rende necessario per capire il primo visto che quello del cello è zeppo di rimandi a quello del violino alq uale aggiunge ben poco. Strobel vende anche un dvd sulla costruzione del cello che può essere di qualche utilità, però il sistema costruttivo illustrato fa uso intensivo di macchinari elettrici e quindi al principiante non serve a molto.
Qualcosa c'è anche qui http://www.violinmaking.com/ ma non li ho mai letti.
Più volte su questo portale è stato consigliato The art of violin making, librone illustrato con molte foto.
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

grazie..........
dunque , ho guardato su Amazon il testo di strobel ma dice che Violin making step by step è il 5° volume della serie che strobel ha scritto! per non parlare di quello del violoncello che sarebbe il 6°

voi li conoscete? occorrono tutti ? su Amazon non ci sono tutti

sul fatto di iniziare con il violino ............. credo che sia una ottimo suggerimento, tanto più che da violoncellista in erba quale sono mi piacerebbe provare il violino ( e con il tempo che ci metterò ....ho tutto il tempo per perfezionarmi molto meglio nel violoncello prima di provare il violino e quinid non rischierò la confusione musicale)

per quello che concerne il 'poster The Strad' dove lo si trova?
immagino che non sia un 'poster' coem abitualmente immaginiamo ma una sorta di modello da utilizzare ( usa e getta ? ) per la costruzione?

ho trovato: ma sono dei 'poster veri e propri ma siccome son foto sono in scala e da queste foto si ricavano le quote? è così?
e che cosa è meglio utilizzare come modello ?

e per iniziare dal violino ? oltre all'utilisismo documento di Claudio ( già ampiamante scaricato e 'studiato' ) da dove è meglio iniziare?
in ogni caso anche 'studiando' quella magnifica cosa che ha fatto Claudio (encommiabile! e bellissima 'cosa') mancano, mi pare parecchie cosette.... non credo che ad n neofita come me, anche se con una certa manualità, possa bastare...mi parrebbe riduttivo e troppo banale per essere vero.....

non c'è un liutaio che mi prenda per mano e mi dia delle dritte? UN PO COME ANDARE ALEZIONE DI VIOLONCELLO? del tipo ci vevediao una volta al mese un paio di ore e si verificano i presunti progressi ecc?
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

giulio1103 ha scritto: .......mancano, mi pare parecchie cosette.... non credo che ad n neofita come me, anche se con una certa manualità, possa bastare...mi parrebbe riduttivo e troppo banale per essere vero.....

non c'è un liutaio che mi prenda per mano e mi dia delle dritte? UN PO COME ANDARE ALEZIONE DI VIOLONCELLO? del tipo ci vevediao una volta al mese un paio di ore e si verificano i presunti progressi ecc?
Da neofita come ero anch'io pochi anni fa, ti posso dire oggi con il senno del poi che non è questione di dritte che il liutaio ti può dare....credo che ti manchi in questo momento la cosa principale: la manualità che si acquista con l'esperienza.

Quella non te la darà nessuno, te la devi procurare da solo, incominciando, sbagliando, buttando via dei legni (e soldini) e ricominciando!
All'inizio oltre la giusta informazione ti serve anche tanta buona volontà, pazienza e perseveranza, queste tre cose le devi avere di tuo.

Le nozioni e le dritte non bastano, te lo posso garantire.

Come dice Claudio, è meglio che incominci dal violino, per fare pratica ed approfondire sul campo le tematica, sprecando così meno soldi possibile.

Il problema principale di un "neofita" è che crede di poter costruire uno strumento "tutto d'un botto", ci sono passato anch'io. Lo strumento esce fuori, ma ci si accorge che non è proprio il massimo ed andrebbe migliorato! La liuteria, quindi, per l'aspirante liutaio, si concretizza in un processo di aggiustamento continuo!

A proposito di soldi..... hai idea di tutta l'attrezzatura che ti è necessaria?

Ciao ed auguri. :)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Intanto (importantissimo sia che tu voglia partire dal violoncello che da un po' più abbordabile violino) è utile procurarsi testi specifici che, se anche non possono essere di aiuto per la manualità, lo sono invece molto nella comprensione delle problematiche relative alla tracciatura e dei procedimenti costruttivi.
Ti consiglierei la serie dei "Quaderni di Liuteria", e naturalmente il Sacconi....
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

graie a tutti per i vostri 'contributi' che spero tanto crescano ancora ....sono un arrichiamanto notevole
permettetemi alcune 'risposte:
1- sulla manualità: ne sono assolutamante convinto ( anche se una certa esperianza su come fare certi 'lavoretti di fino ocn il legno' l'ho , non ho l'esperianza sul lavoro specifico e siccome sono un fautore ( forse data l'età ) della 'gavetta' .................olio di gomito e ...........
2- i testi: sto cercandoli anche in base ai vostri consigli ( neuma cita i 'quaderni di liuteria' li avevo già incocciati da quelche parte...mi sapresti consigliare dove acwquistarli e quali?
3- per Claudio: ho letto conla 'dovuta attenzione' ( spero ) il tuo documento e a parte tutto, volevo avere due info che non ho trovato
-la prima è vicina nel tempo e riguarda le controfasce: se non ho capito male l'altezza delle controfasce è = altezza delle faxce meno lo spessore del conpensato utilizzato per la forma . è giusto?
-lasecnda è più una curiosità per ora e riguarda l'anima ( ma siccome mi è capitato che se ne andasse a spasso nel mio violoncello è una curiosità che già incontrato ) come sta in posizione? solo per attrito? o c'è una goccia di colla? ( qui poi c'è unaltra domanda )
- che colle si usano? non credo che i liutai antichi usassero colle viniliche ( che ovvimaante non esistevano all'epoca ) e allora? si usano colle 'moderne' o ..............

scusate se mi sono dilungato ma sono un 'figlio dell'illuminismo' e le domande mi sgrgano come un fiume in piena.........
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

giulio1103 ha scritto:grazie..........
dunque , ho guardato su Amazon il testo di strobel ma dice che Violin making step by step è il 5° volume della serie che strobel ha scritto! per non parlare di quello del violoncello che sarebbe il 6°

voi li conoscete? occorrono tutti ? su Amazon non ci sono tutti
Vai sul sito di Strobel, dovrebbero costare anche meno, però ha il difetto di appiopparti le spese di spedizione per ogni articolo acquistato. Non servono tutti.
giulio1103 ha scritto: per quello che concerne il 'poster The Strad' dove lo si trova?
immagino che non sia un 'poster' coem abitualmente immaginiamo ma una sorta di modello da utilizzare ( usa e getta ? ) per la costruzione?
trovi quasi tutto quello che cerchi de Cremonabooks, oppure sul sito di TheStrad
giulio1103 ha scritto: ho trovato: ma sono dei 'poster veri e propri ma siccome son foto sono in scala e da queste foto si ricavano le quote? è così?
e che cosa è meglio utilizzare come modello ?
Foto e disegni e il più delle volte anche le quinte di curvatura e gli spessori.
http://www.thestrad.com/downloads/Stradposter.pdf
giulio1103 ha scritto: non c'è un liutaio che mi prenda per mano e mi dia delle dritte? UN PO COME ANDARE ALEZIONE DI VIOLONCELLO? del tipo ci vevediao una volta al mese un paio di ore e si verificano i presunti progressi ecc?
Se vuoi da me puoi venire quando vuoi, peccato per la distanza

ciao

edo
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

giulio1103 ha scritto: se non ho capito male l'altezza delle controfasce è = altezza delle faxce meno lo spessore del conpensato utilizzato per la forma . è giusto?
Non esattamente, l'altezza della forma viene scelta in base all'altezza delle fasce meno quella delle controfasce (più o meno)
giulio1103 ha scritto: -lasecnda è più una curiosità per ora e riguarda l'anima ( ma siccome mi è capitato che se ne andasse a spasso nel mio violoncello è una curiosità che già incontrato ) come sta in posizione? solo per attrito? o c'è una goccia di colla? ( qui poi c'è unaltra domanda )
- che colle si usano? non credo che i liutai antichi usassero colle viniliche ( che ovvimaante non esistevano all'epoca ) e allora? si usano colle 'moderne' o ..............
Niente colla nell'anima e l'unica colla usata nella costruzioen di strumenti ad arco è la colla animale a caldo.
Però dovresti seguire di più il forum, tutte queste cose sono state scritte e descritte ampiamente in molte occasioni.

ciao

edo
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

gazie dei consigli..........
sul seguire di più il forum.......
si hai ragione edo, ma fin ora avevo cercato di 'rigettare lontano'l'idea (da dove sono partito e ho 'scoparto' il forum') di autocostruirmi lo strumento ( che rimane come obiettivo il violoncello) e mi sono ocncentrato sugli argomenti da 'suonatore' ( uscista è nel mio caso una parolona....)
certamante indagherò tra i post

ma prima devo prendere la decisione se buttarmi in questa nuova avventura ( con tutto quello che essa comporta ) o resta nella mia attuale posizione di 'aspirante violoncellista ............

è una decisione che sto cerando di maturare indagando ( forse 'alla mia maniera' cercando di fare domande a chi nne sa di più, facendo voli id fantasia, cercando di immaginare il futuro, provando a ipotizzare le diffcoltà ecc ecc )
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

D'accordissimo con consigli dati da chi mi ha preceduto, in particolare con quello di Claudio di iniziare dal violino. A questi ne aggiungo uno che viene dal mio maestro: comincia dal manico, anzi dai manici, costruisci alcuni manici anche con legno di poco pregio come faggio o pioppo, questo lavoro sarà utilissimo soprattutto per apprendere la manualità e per imparare ad usare tutti gli attrezzi del liutaio, infatti per il manico si usano quasi tutti. Poi userai questi manici per provarvi le vernici :)
Rispondi