taglie inferiori....

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Andrea, temo fortemente che i filologi un poco pignoli potrebbero rimanere delusi nella ricerca perchè al tempo di Bach gli strumenti avevano misure tutt'altro che standard, sia per quanto riguarda le dimensioni della cassa, che quelle della corda vibrante. Io penso che la vera filologia musicale è quella che riscopre il senso della libertà dell'esecuzione e non solo quello del rigore. Questo lo dico a prescindere dalla cantata di Bach in questione che, ripeto, non conosco.
andante con fuoco
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

ancora una volta sono d'accordo con te, è propio a questo che volevo arrivare: quando la musica è straordinaria non ha cosi importanza con quale strumento la si suona .... e la ricercara filologica a volte si impunta su questioni perdendo tempo...

A proposito di violoncelli di taglia inferiore: esistono Violoncelli piccoli accordati diversamente dal violoncello?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

per il violino alcuni compositori antichi e moderni hanno adottato la tecnica della scordatura, ignoro se questa sia usata anche per il violoncello.
andante con fuoco
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

guardate questo video, questo strumento viene chimato violoncello da spalla:http://www.youtube.com/watch?v=dur31lh0 ... re=related non ho ancora capito se è un 'invenzione di questo musicista-liutaio oppure esisteva già all'epoca di bach, se così fosse, molti dei suoni brani, forse originariamente erano suonati su questo strumento.
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

_Ale_ ha scritto:guardate questo video, questo strumento viene chimato violoncello da spalla:http://www.youtube.com/watch?v=dur31lh0 ... re=related non ho ancora capito se è un 'invenzione di questo musicista-liutaio oppure esisteva già all'epoca di bach, se così fosse, molti dei suoni brani, forse originariamente erano suonati su questo strumento.
Avete fatto caso che ha 5 corde?

Poi non si capisce bene come è tenuta al corpo, non lo fa vedere perchè l'immagine rimane sempre troppo stretta!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

claudio ha scritto:per il violino alcuni compositori antichi e moderni hanno adottato la tecnica della scordatura, ignoro se questa sia usata anche per il violoncello.
grazie per la risposta
siccome nel primo concerto branderburghese di Bach il violino piccolo è scritto come strumento traspositore, chiedevo se anche con certe taglie piccole del violoncello fosse stato lo stesso....
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

violino7 ha scritto:....Poi non si capisce bene come è tenuta al corpo, non lo fa vedere perchè l'immagine rimane sempre troppo stretta!
Direi che abbia una fascia a tracolla che va dalla cordiera all'incastro del manico.
- Alberto Soccini -
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

si , è proprio cos', ha una tracolla che va dal riccio alla cordiera(almeno credo) :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

_Ale_ ha scritto:si , è proprio cos', ha una tracolla che va dal riccio alla cordiera(almeno credo) :D
Be vedere violoncelli da 5 corde ormai è quasi normale in diversi campi musicali, molti violoncelli elettrici ne sono dotati
Rispondi