Qualcuno potrebbe chiarire??

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Qualcuno potrebbe chiarire??

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

La scorsa settimana abbiamo avuto a Firenze un concerto che ha visto convergere alla galleria dell'Accademia ben undici Stradivari fra violini viole e violoncelli suonati da grandi musicisti che li hanno in uso. Ebbene di tale concerto svoltosi nella galleria tra le due file dei prigioni, e sullo sfondo il Davide, gli addetti ai lavori fra i quali musicisti, ed anche liutai, hanno avuto notizia quando il giorno dopo, lo ha riferito un lungo servizio del TG3. In tale servizio nel quale si sono ampiamente dilungati sulla descrizione degli strumenti e sul pathos della manifestazione non mi pare si sia fatta menzione del perchè e del come mai questo evento sia avvenuto. Una veloce carrellata sul pubblico, che non si è capito se fosse pagante o meno, non mi ha permesso di riconoscere nessuna persona che avesse attinenza con l'ambiente musicale ma solo lo strato sociale che detiene da sempre il potere. Mi sbaglierò, prego chiunque abbia ha più conoscenza dei fatti di spiegare, ma se le cose stanno come le ho percepite io, ci sarebbe da incazzarsi e parecchio........ :dev2:
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

come disse padre Dante:
"O Fiorentini che m'avete esiliato, prendete la m.... che dio v'ha mandato".

:lol:


http://www.ilreporter.it/index.php?opti ... o-al-david

http://luxgallery.ilgiornale.it/articol ... ari/15282/


Fossi in te andrei a chiedere spiegazioni al Teatro Comunale.
andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Re: Qualcuno potrebbe chiarire??

Messaggio da edo »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto: che non si è capito se fosse pagante o meno,
non ricordo la cifra ma il biglietto aveva un costo esorbitante
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

eh caro Fabio, di che ti stupisci? Siamo in Italia! 8)
http://www.youtube.com/watch?v=vX2nYXyXdjA :lol: :lol:
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Vi ringrazio immensamente tutti, vedo che io non ho saputo del concerto per svariati motivi, primo, perchè è stato pubblicizzato su una stampa che non leggo, secondo perchè senz'altro non avrei avuto i soldi per pagare il biglietto, terzo perchè se l'avessi saputo prima giuro gli avrei fatti saltare tutti per aria! :inv: Stradivari compresi.......
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Comunque Claudio quella frase non la disse Dante......la disse quel bischero di Marasco nella canzoncina dell'alluvione del 66.
Anche se in fondo è vera.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Re: Qualcuno potrebbe chiarire??

Messaggio da edo »

edo ha scritto: non ricordo la cifra ma il biglietto aveva un costo esorbitante
copio e incollo da un articolo online:


I prezzi dei biglietti, il cui ricavato sarà destinato dal Teatro del Maggio all’attività rivolta alle scuole e ai giovani, vanno dai 400 euro per il primo settore ai 300 del secondo, incluso il gala dinner; per chi non desidera partecipare al ricevimento, l’ingresso costa invece 200 euro.
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Lo sai Edo qual'è il problema secondo me? Il problema è che la cosa non è stata pubblicizzata perchè avrebbe dovuto volutamente rimanere esclusiva. Ti spiego il perchè. Chiunque abbia pratica della galleria dell'accademia a Firenze conosce bene o male la capacità del corridoio dove si è svolta la manifestazione. Io quel corridoio l'ho fatto centinaia di volte e ti posso garantire che tenendo conto delle norme europee di sicurezza non avrebbero potuto starci a sedere più di cento massimo centocinquanta persone. La cosa è stata volutamente ristretta a pochi, poichè se fosse stata utilizzata un'altra sede come un teatro o una normale sala si sarebbe potuto aprirla a mille persone ed abbattere il prezzo a 50 euro, affanculo il pranzo di gala......
Ecco perchè mi sono offeso, perchè secondo me non si è voluto far partecipe la massa di un evento che invece era destinato ad una elité, coloro che per intendersi pavlano con l'evve moscia e quando si vivolgono al lovo cane dicono: il mio povevo Vambaldino.....Ma finchè ce lo facciamo fare senza dire niente, fanno bene a fare così.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

facciano pure il concerto esclusivo per chi può e il pranzo di gala, ma visto che erano lì perchè non fare "anche" un concerto a prezzi popolari?
Ne avrebbero guadagnato sia sul fronte dell'immagine che su quello dei soldi.

Qualche pubblicità ricordo di averla vista, forse su Archi Magazine

ciao

edo
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Vi ringrazio immensamente tutti, vedo che io non ho saputo del concerto per svariati motivi, primo, perchè è stato pubblicizzato su una stampa che non leggo, secondo perchè senz'altro non avrei avuto i soldi per pagare il biglietto, terzo perchè se l'avessi saputo prima giuro gli avrei fatti saltare tutti per aria! :inv: Stradivari compresi.......
Hai ragione Fabio! E' una vergogna! Sono sdegnato e indignato! Ma diciamo la verità, pure incazzato! E... siamo tutti figli della "Locomotiva" (Guccini) ;-) :inv: D'accordissimo anche sulla frase di Dante (o chi per lui) riportata da Claudio!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

la frase di Dante/Marasco l'ho riportata perchè anni fa si pensava di fare una mostra di liuteria presso la galleria dell'accademia, il sovrintendente Paolucci con grande lungimiranza pensò bene di chiederci qualcosa come svariate decine di migliaia di euro per il disturbo.
andante con fuoco
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

claudio ha scritto:... pensò bene di chiederci qualcosa come svariate decine di migliaia di euro per il disturbo.
A che pro?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

fisher ha scritto:
claudio ha scritto:... pensò bene di chiederci qualcosa come svariate decine di migliaia di euro per il disturbo.
A che pro?
Lo stesso pro di quando ti viene fatto pagare il biglietto di un museo, se vuoi usare il museo per una mostra devi pagare. Però credo che sia una regola abbastanza adattabile a seconda del richiedente.
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

claudio ha scritto:la frase di Dante/Marasco l'ho riportata perchè anni fa si pensava di fare una mostra di liuteria presso la galleria dell'accademia, il sovrintendente Paolucci con grande lungimiranza pensò bene di chiederci qualcosa come svariate decine di migliaia di euro per il disturbo.
Infatti ci sta a pennello anche in questo caso... confermando la "lungimiranza" di tutti. Mi meraviglia Paolucci... :x
Rispondi