Altezza piedi ponticello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Altezza piedi ponticello

Messaggio da edo »

Di norma si vedono i piedi del ponticello ridotti ad uno spessore minimo. Che effetto hanno sul suono piedini di elevato spessore, tipo quelli in foto?

Immagine

ciao

edo
Violinoro
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da Violinoro »

A quanto ho capito i piedini di spssore consistente sono da preferire a quelli troppo sottili perchè distribuiscono le vibrazioni in modo più omogeneo, poi però prendi con il contagocce cio che ti ho detto perchè io "non sono propriamente un professionista" :roll: :lol: ...
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Ogni commento è benvenuto. Anch'io la penso come te, anche se quelli della foto sono esageratamente grossi, però tutti li fanno sottilissimi, alcuni mi sembrano quasi ridicoli con tutta quella larghezza di piede alto meno di 1 mm. Aspettiamo qualche altro parere.

ciao

edo
Violinoro
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da Violinoro »

Ti dirò, a me non sembrano nemmeno tanto grossi... :lol:
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Ciao Edo, in passato i piedini si lasciavano più alti, però quelli della foto mi sembrano un po' esagerati.
La cosa che mi convince meno sono quelle curve che vedo nell'andamento del ponte... gamba sinistra ecc,
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Alfredo ha scritto:Ciao Edo, in passato i piedini si lasciavano più alti, però quelli della foto mi sembrano un po' esagerati.
La cosa che mi convince meno sono quelle curve che vedo nell'andamento del ponte... gamba sinistra ecc,
In effetti ora sono quasi tutti ridotti ai minimi termini, mi chiedevo perciò qual'era l'effetto sul suono di tale assottigliamento.

Non ho capito quali curve non ti convincono, forse immagini siano le gambe di un francese? Questo in realtà è un belga.

ciao

edo
Violinoro
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da Violinoro »

Credo che il commento alle gambe fosse rigerito all'andamento delle curve di esse. Mi spiego meglio, se si guarda attentamente, le due gambe sono effettivamente disuguali nell'inclinazione, e quella sinistra non è perfettemente pari sul lato esterno...credo che il commento fosse mirato a questo :roll:
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Edo, scusami ma ho scritto un po' velocemente.
Quello che intendevo dire era che l'andamento delle linee dei piedi del ponte non mi sembra tanto regolare, ci sono delle curve che non capisco.
Mi sembra che a metà del piedino destro lo spessore aumenti per poi diminuire di nuovo prima della base.
Ti mando la tua foto con dei cerchi in corrispondenza delle linee che trovo strane.
Per quanto riguarda i piedini se vuoi lasciare quella forma, va bene però abbasserei il profilo del piedino, proprio dove appoggia sulla tavola.
Mi spiego meglio, di solito le "alette" del piede del ponticello si lasciano basse, una specie di T rivoltata, in passato si faceva più un triangolo, un po' come hai fatto tu ma non si lasciava tutto quell'altezza del bordo delle alette.

Immagine
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Ho capito. Il fatto è che di foto di ponticelli mod. francese se ne trovano tante ed invece di mod. belga quasi niente e quindi non ho ben chiaro come dovrebbe essere sagomato.
Se trovassi una foto di un ponticello belga ben fatto sarebbe di grande aiuto.

Per una settimana non avrò accesso ad internet e quindi per qualche giorno non potrò continuare la discussione.

Ciao e grazie

edo
Violinoro
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da Violinoro »

Beh, bisogna spezzare una lancia a favore del povero ponte però :lol: :lol: :lol: , perchè bisogna anche tener conto che una fotoo è pur sempre una foto, per di più una foto ha una prospettiva mono oculare, mentre la nostra visione non è propriamente una vera e propria prospettiva, inquanto noi abbiamo due occhi, non uno :lol: !!!
Ora, tutto questo per ripetere per l'ennesima volta che una foto è pur sempre una foto e bisogna tener conto delle possibili deformazioni dell'immagine. Poii chissà, magari dal vero quel ponte disgraziato è ancora peggio :lol: :lol: :lol: !!!

p.s: chiedo scusa sia a edo che al povero ponte, non volevo risultare offensivo 8O :roll:
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Ciao Edo, ho messo delle foto di ponticelli sulla galleria.
Non faccio in tempo ad allegarle.
Scusa ma in questo periodo sono un po' occupato.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
andante con fuoco
Violinoro
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da Violinoro »

Si, in effetti hanno dei piedini abbastanza fini-parere personale-.
Piuttosto, qualcuno con esperienza saprebbe illuminarci? :roll:
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Grazie Claudio!

In generale sono ponticelli un po' estremi, con poco legno sopra al cuore e un angolo parecchio acuto del ponte.
Forse quello che si può prendere come riferimento è quello montato sul violoncello.
Lo spazio sopra al cuore è buono e l'arco è ammorbidito, non gotico (per spiegarci), è quasi una via di mezzo tra un francese ed un belga.
A proposito volevo dire che questa distinzione tra ponticello belga e francese praticamente può essere quasi annullata dal tipo di lavorazione, se si lavora l'arco tondo si può trasformare un belga quasi in un francese.

Per quando riguarda il nostro argomento, i piedini sono tutti molto fini, ma secondo me, Edo, puoi lavorarli anche più spioventi, l'unica cosa che non trovo buona è fare la "caviglia" del ponticello larga e anche il piede alto.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Provo a dare la mia opinione soprattutto per quanto riguarda il violino.
Se il piedino del ponticello è più largo della gamba da cui parte è per distribuire su una superficie un po' più ampia le vibrazioni. Se lo spessore del piede diviene molto fino (tendenza che ho notato anch'io) la pressione della gamba scarica praticamente solo sulla propria superficie in quanto i lati destro e sinistro del piede, sottoposti a pressione centrale, tenderanno a sollevarsi. In questo caso tanto varrebbe far poggiare direttamente sulla tavola armonica la gamba del ponticello con la sua scarsa area. Spero di essere stato chiaro.
Io come spessore dei piedini mi tengo sui canonici 1,2 - 1,5 mm.
Magari qualcuno sa cosa comporta ai fini della risposta un piedino fino o uno spesso.
Buoni ponticelli.
Rispondi