Sonata Sesta

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
musicaclassica
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 29 maggio 2010, 0:00

Sonata Sesta

Messaggio da musicaclassica »

Ed ora una sonata di Salvatore Lanzetti (XVIII sec.). un commento dai violoncellisti e non, se volete.

http://www.youtube.com/watch?v=cpDSEGj5RnY

.
.
.
.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grazie per la bella proposta, Claudio Ronco e colleghi mi piacciono molto.
Una considerazione generale: ignoro l'anno in cui fu composto questo brano di Lanzetti, forse metà del 1700 o giù di lì? Rimango sempre stupito di fronte a certe esecuzioni dove gli strumenti sembrano essere suonati in un modo più "antico" di quello che si potrebbe supporre. Ad esempio in questa esecuzione di Claudio Ronco il violoncello emana una sonorità che ricorda molto quella della viola da gamba, sebbene il brano sembri già sfruttare le potenzialità di uno strumento versatile come il violoncello. Il fatto è che la trasformazione degli strumenti ad arco "alla moderna" è un fenomeno che avviene gradualmente da metà 1700 in poi, nei primi cinquant'anni circa si videro assieme agli strumenti barocchi, molti altri "ibridi", che non erano nè antichi, nè moderni, bensì erano adattamenti parziali al tipo di repertorio nuovo che stava avanzando. Infine, quello che mi sorprende non poco è il vedere compositori, perfino Mozart, trattati in modo decisamente antico o antiquato.
andante con fuoco
cellodifuoco
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 25 maggio 2010, 0:00
Località: palaia
Contatta:

Violoncello

Messaggio da cellodifuoco »

bella la sonata, gran "chiacchierrone" questo lanzetti che nella mia crassa ignoranza non conoscevo, non è troppo manierista, ma anzi abbastanza originale per l'epoca. bene il cellista : io generalemente sono un fiero nemico dei barocchisti, ma questa è un' onorevole e bella via di mezzo tra l'essere spettacolari e il suonare con un certo stile..in parole povere, non rompe i gemelli proprio a nessuno e si potrebbe ascoltare anche alle cinque del mattino guidando senza correre il rischio di addormentarsi e fare un frontale, come invece capita con altri barocchi.
Quanto a quello che dice claudio, ho sentito addirittura che ora suonano con strumenti originali anche le sonate di brahms e suoi contemporanei...
Rispondi