Un vostro parere sul mio riccio

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Un vostro parere sul mio riccio

Messaggio da Lutteria »

Sono un allievo di liuteria ed è il secondo riccio da violoncello che faccio. Volevo un parere da voi liutai ben più esperti. Vi piace o no? Siete sinceri mi raccomando.
Ovviamente ho voluto farlo esattamente così (a me piace molto).
Volevo poi saper anche da voi che stile è (Cremonese, Parmense ecc.) non me ne intendo molto essendo agli inizi.
Ora posto le foto.
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/img]

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

Ovviamente devo ancora rifinire con la limetta lo spazietto che c'è dopo il 4° buco e la voluta. Poi devo ancora allargare i buchi con l'allesatore.
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

Lutteria ha scritto:Ovviamente devo ancora rifinire con la limetta lo spazietto che c'è dopo il 4° buco e la voluta. Poi devo ancora allargare i buchi con l'allesatore.
...ecco...mi hai bruciato la risposta! A parte lì dove devi rifinire il resto è stupendo...però io sono neofita quindi.. :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Mi stupisco che non ci siano stati più pareri di altri utenti su questo tuo lavoro. A me piace molto perchè si distacca dallo stile usuale stradivariano, mi piace molto la vista superiore del riccio, in cui lo svolgersi delle volute appare armonico, elegante e soprattutto personale. Hai detto che devi rifinire la gola e l'attacco del riccio, quindi aspettiamo di vederlo finito, io mi aspetterei uno stacco delle testa ben deciso, perchè ora appare un pò troppo ripiegata su se stessa e troppo vicino al cavigliere. L'occhio del riccio mi sembra un pò troppo grosso in proporzione al resto, complice forse uno smusso un pò troppo "timido". Il dorso mi sembra bene evidenziato e molto particolari sono le due linee di rilievo che si allungano dalla linguetta del riccio verso la parte superiore del dorso. A mio parere bisogna stare attenti a queste personalizzazioni perchè non ci vuole niente a trasformare un'opera di ispirazione barocca in uno stile liberty. A mio parere lo smusso del riccio, pur gradevole nello stato attuale, dovrebbe riflettere di più le dimensioni di quello del dorso. In quanto alla scuola non saprei dire, se non come già detto, un certo distacco dalla scuola cremonese antica e moderna. Ma aspettiamo di vederlo finito.
andante con fuoco
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

A me piace molto; anche il legno è veramente bello! Complimenti!
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Molto bello! Complimenti, anche se io non sono troppo per le personalizzazioni.
Comunque potessi farlo bello la metà del tuo sarei soddisfatto!
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

a me piace molto, l'unica cosa non so se era voluta ma ci sta una leggera asimmetria nella lunghezza dello"scavo" (non so come si chiama) sul dorso si vede bene nella penultima foto
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

ti faccio i complimenti per questo bel riccio, di esso apprezzo in modo particolare la profondità della sguscia che lo rende particolarmente interessante, un lavoro che tende al personale discostandosi dai canoni. Magari posta anche le foto dello strumento!
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

da violoncellista, ti posso dire che è veramente molto bello! ho notato anche io che le due scanalature sul dorso sono leggermente asimmetriche, ma per il resto la simmetria mi sembra niente male :wink:
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

mi piace!..bravo!,complimenti soprattutto per le superfici pulite,e ben rasate,attendo la visione di altre foto,per vedere la gola,e se la testa si stacca piu' decisamente..buon lavoro..
..Quod est inferius est sicut quod est superius, et quod est superius est sicut quod est inferius ad perpetranda miracola Rei Unius..
...qui auget scientiam auget et dolorem..
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

si, non avrai mica costruito un manico da violoncello senza voler costruire il suo corpo?
facci vedere un po' di foto
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

secondo il mio parere le asimmetrie non sono un problema, anzi, sono a garanzia di un certo modo di lavorare e manifestano personalità
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

_ale ha scritto:secondo il mio parere le asimmetrie non sono un problema, anzi, sono a garanzia di un certo modo di lavorare e manifestano personalità
son d'accordo con te, ma forse in questo caso è un po' troppo pronunciata, ma se "è stata voluta così" allora è bellissimo e basta,la differenza la fà se è un errore o se è desiderato, un po' come il violino dagli occhi a mandorla (di non ricordo del forum) che gli ha abbinato un ricciolo "deformato" che ci stava veramente bene secondo me
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
GiuseppeMarino

Messaggio da GiuseppeMarino »

Se questo è solo il secondo..... mi chiedo come saranno i prossimi!!!!!!!!!!! Complimenti!!!!
Rispondi