URGENTE: Crini per violoncello!!!

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Battle
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 0:00

URGENTE: Crini per violoncello!!!

Messaggio da Battle »

Ciao a tutti, sono nuovo di qui e mi servirebbe un aiuto:
Sono un giovane violoncellista ed ho un archetto in carbonio, ma è arrivato il fatidico momento di cambiare i crini; ho cercato su internet ma non ho trovato molto legato al violoncello, voi cosa consigliate, crini bianchi o neri; o la cosiddetta incrinatura "sale e pepe" (un misto di entrambi); ed in caso perché? Rispondete in tanti e presto, è urgente ;)
Grazie in anticipo...
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

prova "zucchero & zafferano", vedrai che ti troverai bene!
anche : chiodi di garofano & salvia" non e' male..... :twisted:
Battle
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 0:00

Messaggio da Battle »

:) proverò, ma per il momento devo andare dal liutaio con le idee chiare ;)
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Scusa Battle, ma che problema sarebbe?
Perchè i classici crini della Manciuria, quelli di sempre, non vanno bene per le tue esigenze? :(
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Battle
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 0:00

Messaggio da Battle »

Semplicemente sono abbastanza nuovo del campo con una insaziabile voglia di conoscenza e di sperimentare;) mi piacerebbe piacere (viva le ripetizioni) se qualcuno ha avuto esperienza con incrinature nere o miste, ho se ne ha sentito parlare e cosa ne pensa...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ho conosciuto molti violinisti che preferiscono il crine "sale e pepe", ossia un fascio di crini bianchi in cui vi è compresa una certa percentuale di crini neri. Il crine nero ha un'asperità maggiore a quello bianco, viene usato quasi esclusivamente negli archi dei contrabbassi, tuttavia questa variante "sale e pepe" consente una variazione sul tema delle incrinature che consente la delicatezza e le sfumature caratteristiche del miglior crine bianco, unito ad un maggior grip e maggiore incisività favorito dal crine nero. Ovviamente il tutto dipende dai gusti personali del musicista, dal tipo di strumento e dagli ambiti musicali in cui si è più spesso inseriti, ma credo che una prova in tal senso potrebbe anche valere la pena. L'unica mia riserva è l'uso dell'archetto in carbonio che annullerebbe, anche se parzialmente, una buona parte dei presunti benefici del crine "sale e pepe".
andante con fuoco
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Secondo la mia esperienza come violoncellista direi che il crine bianco è sempre andato bene e per il violoncello va sempre bene. Nella mia esperienza come liutaio la maggior parte dei miei clienti violoncellisti ha sempre voluto il crine bianco, qualche raro caso di " sale e pepe" e c'è stato un unico caso di crine nero.
Si, il crine nero è più aspro, ruvido, adatto a mettere in " moto" corde più grosse, spesse, quindi è più adatto al contrabbasso, anche se tanti contrabbassisti che suonano da solista preferiscono di gran lunga il crine bianco perchè ha un suono più chiaro e delicato; ricordo che un famoso insegnate mi disse " Il contrabbasso ha già di suo un suono scuro, cercare di schiarirlo un pò non sarebbe male.." Il crine nero è preferito anche da molti " gambisti"; le corde di budello hanno un suono flebile, e quindi preferiscono un crine più agressivo.... Per il violoncello secondo me, per la maggior parte dei casi, va bene il crine bianco, e per chi lo preferisce il sale e pepe. Potresti anche sentire il parere del liutaio a cui ti rivolgerai; ti saprà sicuramente consigliare..
Immagine Immagine
musicherie
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 13 giugno 2004, 0:00
Località: Pistoia
Contatta:

crine bianco o nero

Messaggio da musicherie »

Il crine bianco è tendenzialmente più elastico di quello nero, mescolandoli otterrò un tensionamento un po' più "strano" (se pur funzionale) e probabilmente anche l'impressione di una maggior presa sulla corda, ma bisogna vedere anche che colofonia ci metto sopra...
Qualche crine scuro presente nella medesima coda va bene, ma nel mescolare bianchi e neri attenzione al "sentito dire" o al "sembra che", il "nero" da solo non dice molto anche perché il crine senza colofonia non mette in vibrazione un bel nulla, che sia bianco o nero.
Il crine nero ha spesso un diametro maggiore di quello bianco e differenze eccessive nella stessa mazzetta di crine potrebbero non essere così vantaggiose come immaginato.
Per mia opinione è da preferire il crine non trattato, forse più bruttino ma sicuramente più efficace. Il crine bianchissimo viene trattato chimicamente e questo lo rende "bellino" ma ne impoverisce le qualità fondamentali come elasticità, durata e capacità di trattenere la colofonia.
È importante anche che la crinatura sia eseguita a regola d'arte, un archettaio bravo saprà consigliare il crine giusto!
Battle
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 0:00

Messaggio da Battle »

Grazie a tutti per le risposte, penso che alla fine chiederò al liutaio, ma il sale e pepe mi attira; male che vada ripiego sul classico crine bianco; grazie ancora a tutti, vi farò sapere^^
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Tieni anche conto che l'arco in carbonio ha già di suo un suono più duro...un crine sale e pepe contribuirebbe ad accentuarlo ancora di più... a mio avviso sarebbe meglio un buon crine bianco..
Immagine Immagine
Rispondi