Larsen+spyrocor?solo Larsen? Pirastro? Jargar?solist si,no!
- waltcamp71
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Larsen+spyrocor?solo Larsen? Pirastro? Jargar?solist si,no!
Salve..altro quesito! spero che mi possiate aiutare!
Quali sono i tipi di corde PIU' utilizzate e perchè! grazie grazie ancora
PS
io utilizzo larsen + spyrocor e pece Oliv
Grazie tante
Quali sono i tipi di corde PIU' utilizzate e perchè! grazie grazie ancora
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- waltcamp71
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- sullacorda
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ciao
e' da un po' che seguo il forum ed ecco qui un'occasione buona per iscrivermi ed intervenire.
Ho comprato un anno fa un violoncello "nuovo" di liuteria di "seconda mano" ed e' da un po' che penso che dovrei cambiarci le corde (sono su ancora quelle del vecchio possessore) ma il prezzo "proibitivo" della muta larsen mi bloccava.
Ho visto qui che anche il nostro "supermaestro" usa questa soluzione mista per i suoi strumenti quindi deve essere molto valida .. e mi ci butterei anch'io. Ma scusate una cosa, usate spyricore per do e sol e larsen per re e la, giusto?
Avete altre alternative?
grazie dei consigli
e' da un po' che seguo il forum ed ecco qui un'occasione buona per iscrivermi ed intervenire.
Ho comprato un anno fa un violoncello "nuovo" di liuteria di "seconda mano" ed e' da un po' che penso che dovrei cambiarci le corde (sono su ancora quelle del vecchio possessore) ma il prezzo "proibitivo" della muta larsen mi bloccava.
Ho visto qui che anche il nostro "supermaestro" usa questa soluzione mista per i suoi strumenti quindi deve essere molto valida .. e mi ci butterei anch'io. Ma scusate una cosa, usate spyricore per do e sol e larsen per re e la, giusto?
Avete altre alternative?
grazie dei consigli
- Alfredo
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L'accoppiata Larsen la e re e sol do Spirocore Wolfram (tungsteno) è sicuramente la più diffusa e validissima.
Prima che uscissero le Larsen si usavano le Jargar, che per un periodo erano difficili da trovare ma che adesso sono tornate.
Comunque molti violoncellisti usano le Eva Pirazzi, sono corde molto buone, forti e squillanti di suono... personalmente ho dei problemi di emissione nel senso che certe volte fischiano, ma sembra sia un problema solo mio...
Simili alle Eva sono le Permanent della Pirastro.
Esistono anche le Belcanto della Tomastik, buone e meno massicce delle Spirocore Wolfram, anche nella versione Gold che non è d'oro ma bensì rivestite al cromo contro le allergie al metallo.
Molti violisti usano le Obbligato. per violoncello sono buone solo che trovo uno squilibrio tra il la (di acciaio) e le altre corde (sintetiche), vanno bene solo per alcuni strumenti.
Anche le Oliv di budello rivestito sono buone per chi vuole un suono di quel tipo e a seconda del repertorio.
Comunque se non volete spendere un capitale per provarle tutte e molte altre, potete prendere senza problemi La e Re Larsen medie e Thomastik Wolfram Sol e Do sempre medie.
Le varianti forti e leggere delle corde sono da scegliere solo nel caso si voglia compensare uno squilibrio dello strumento, altrimenti è meglio prendere le medie.
Prima che uscissero le Larsen si usavano le Jargar, che per un periodo erano difficili da trovare ma che adesso sono tornate.
Comunque molti violoncellisti usano le Eva Pirazzi, sono corde molto buone, forti e squillanti di suono... personalmente ho dei problemi di emissione nel senso che certe volte fischiano, ma sembra sia un problema solo mio...
Simili alle Eva sono le Permanent della Pirastro.
Esistono anche le Belcanto della Tomastik, buone e meno massicce delle Spirocore Wolfram, anche nella versione Gold che non è d'oro ma bensì rivestite al cromo contro le allergie al metallo.
Molti violisti usano le Obbligato. per violoncello sono buone solo che trovo uno squilibrio tra il la (di acciaio) e le altre corde (sintetiche), vanno bene solo per alcuni strumenti.
Anche le Oliv di budello rivestito sono buone per chi vuole un suono di quel tipo e a seconda del repertorio.
Comunque se non volete spendere un capitale per provarle tutte e molte altre, potete prendere senza problemi La e Re Larsen medie e Thomastik Wolfram Sol e Do sempre medie.
Le varianti forti e leggere delle corde sono da scegliere solo nel caso si voglia compensare uno squilibrio dello strumento, altrimenti è meglio prendere le medie.
- sullacorda
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- Alfredo
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Sinceramente non sò quale sia la differenza fisica delle corde Soloist, ma il loro suono è più brillante e incisivo rispetto alle Larsen normali, cosa che non è necessariamente meglio per chiunque, dipende dal tipo di suono e dall'uso che se ne fa.
è vero che le Wolfram costano molto, non avevo capito che volevi un consiglio per spendere meno... in questo caso esistono anche corde da poco, però ti creano problemi nel suonare, forse ti conviene fare uno sforzo e optare per le Thomastik, prendendo una muta completa ti fanno uno sconto e le Thomastik durano molto. Puoi prendere anche le THomastik argento (sol e do), oppure una muta THomastik normali.
è vero che le Wolfram costano molto, non avevo capito che volevi un consiglio per spendere meno... in questo caso esistono anche corde da poco, però ti creano problemi nel suonare, forse ti conviene fare uno sforzo e optare per le Thomastik, prendendo una muta completa ti fanno uno sconto e le Thomastik durano molto. Puoi prendere anche le THomastik argento (sol e do), oppure una muta THomastik normali.
- sullacorda
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- Alfredo
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La durata delle corde dipende anche molto da come si accordano. Se per accordare muovi molto i piroli e quindi tiri giù e sù l'intonazione con intervalli molto ampi, logori la corda perchè la sottoponi a tensioni troppo diverse. Quindi è meglio accordare dai tiracantini e se si deve accordare dai piroli cercare di limitare i movimenti spostando l'intonazione entro un semitono.
Non so se sono stato chiaro.
Altro accorgimento è: prima di mettere una corda con una matita con la mina morbida (2b) marcare il solco del ponticello dove passerà la corda, questo farà scorre meglio la corda che altrimenti rischia di "aggrapparsi" al ponticello e piegarlo creando inoltre delle tensioni irregolari sulla corda stessa.
Non so se sono stato chiaro.
Altro accorgimento è: prima di mettere una corda con una matita con la mina morbida (2b) marcare il solco del ponticello dove passerà la corda, questo farà scorre meglio la corda che altrimenti rischia di "aggrapparsi" al ponticello e piegarlo creando inoltre delle tensioni irregolari sulla corda stessa.
- waltcamp71
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...piccolo problema riguardo la timbrica; ho notato che tra il La corda vuota emesso dalla 1° corda e il La in posizione, stessa nota, emesso dalla 3° corda c'è una rilevante differenza timbrica e questo vale anche per altre note .
Considerando che ho utilizzo la famosa coppia Larsen La e Re e Sol Do Spirocore Wolfram (tungsteno), chiedo cosa posso fare?? ...è un problema dello strumento o dipende solo dalle corde montate??
GRazie
Considerando che ho utilizzo la famosa coppia Larsen La e Re e Sol Do Spirocore Wolfram (tungsteno), chiedo cosa posso fare?? ...è un problema dello strumento o dipende solo dalle corde montate??
GRazie
- Alfredo
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Avessi detto tra il la corda vuota e il la in quarta posizione seconda corda... ma tra la prima e la terza corda è difficile che tu abbia un timbro simile.
La terza corda è più del doppio di spessore della prima e la sua tensione è meno della metà, più vai su e peggio suona. Ovviamente entro certi limiti, però questo non mi sembra un problema.
Ricordati che quando suoni sulla terza corda a quelle altezze il suono è relativamente basso ma rispetto alla corda stai suonando sulle posizioni acute, quindi dovra far scorrere l'arco nella zona a 2 cm dal ponticello, non più sù... altrimenti il suono peggiora.
Ciao
Alfredo
ps. ma a cosa ti serve suonare lassù? stai studiando le Variazioni Rococò?
La terza corda è più del doppio di spessore della prima e la sua tensione è meno della metà, più vai su e peggio suona. Ovviamente entro certi limiti, però questo non mi sembra un problema.
Ricordati che quando suoni sulla terza corda a quelle altezze il suono è relativamente basso ma rispetto alla corda stai suonando sulle posizioni acute, quindi dovra far scorrere l'arco nella zona a 2 cm dal ponticello, non più sù... altrimenti il suono peggiora.
Ciao
Alfredo
ps. ma a cosa ti serve suonare lassù? stai studiando le Variazioni Rococò?
- waltcamp71
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- waltcamp71
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Alfredo ha scritto:Avessi detto tra il la corda vuota e il la in quarta posizione seconda corda...
...credo di aver scritto male era proprio la differenza che intendevi tu che mi crea problemi!!!...quindi ti richiedo;considerando che ho utilizzo la famosa coppia Larsen La e Re e Sol Do Spirocore Wolfram (tungsteno), cosa posso fare?? ...è un problema dello strumento o dipende solo dalle corde montate??
GRazie e scusami l'imprecisione!