colla urgenteeeeeeeeeeeeeeeeee

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00
Contatta:

colla urgenteeeeeeeeeeeeeeeeee

Messaggio da simone96 »

salve a tutti i liutai del forum essendo un liutaio autodidatta mi pongo una domanda ogni santo giorno , ma è mai possibile che x asciugare la colla ci vuole 1 notte ? io vorrei fare subito minimo 1 oretta ( io uso colla di ossa animale un liutaio mi ha detto di usare questa ) e poi qual'è meglio colla di coniglio o di ossa animale e voi , quale usate ? , su un catalogo di liuteria della L.A.C. ho visto che vendevano una colla ah ecco come si chiama colla Titebond , come la giudicate è buona ?
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Re: colla urgenteeeeeeeeeeeeeeeeee

Messaggio da edo »

simone96 ha scritto:salve a tutti i liutai del forum essendo un liutaio autodidatta mi pongo una domanda ogni santo giorno , ma è mai possibile che x asciugare la colla ci vuole 1 notte ? io vorrei fare subito minimo 1 oretta ( io uso colla di ossa animale un liutaio mi ha detto di usare questa ) e poi qual'è meglio colla di coniglio o di ossa animale e voi , quale usate ? , su un catalogo di liuteria della L.A.C. ho visto che vendevano una colla ah ecco come si chiama colla Titebond , come la giudicate è buona ?
La Titebon è una buona colla, vai tranquillo :evil:
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Re: colla urgenteeeeeeeeeeeeeeeeee

Messaggio da edo »

edo ha scritto:
La Titebon
TitebonD
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Nella buona stagione gli incollaggi a base di colla animale li si possono maneggiare tranquillamente anche dopo circa 4 ore, ovviamente dipende dalla criticità ed importanza delle parti da incollare. Anche con la Titebond, è vero che dopo mezz'ora fa presa, ma consigliano sempre di maneggiare il giorno dopo, questo vale un pò per tutte le colle. Altrimenti suggerirei l'Attak, con quello si fa davvero prima! :lol:
andante con fuoco
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

Potresti spiegarci Simone i motivi per cui "snobbi" la colla animale a parte i tempi di asciugatura? Io la trovo eccezzionale.
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

La Titebond non è reversibile, pertanto, una volta fatta presa, se si ha la necessità di separare i pezzi precedentemente incollati, sarà impossibile farlo se non rovinando il legno stesso.
Quindi non è adatta alla liuteria.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Ma qual'è il problema? Si incolla la sera e si maneggia al mattino non vedo grossi problemi. Poi la colla animale è meravigliosa, con 4 diluizioni si fanno 4 cose diverse e per di più è reversibile. Per chi ha fretta c'è il fast food con tante salse come collante. :lol:
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da piase »

Ciao a tutti e ben ritrovati.
Se applicata con un po' di esperienza, anche 90 minuti sono sufficienti.
Aiuta scaldare i pezzi prima di applicare la colla.

Una tastiera incollata con colla animale si può tranquillamente rettificare dopo 75 minuti (in estate).

Più vado avanti più apprezzo le colle animali (di bovini, di pesce..)

Mandi
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da piase »

Precisazione: la titebond (alifatica) originale rinviene con l'acqua.
A cremona usavano insegnare (nel 2001) a fare le giunte conn la titebond... poi negli anni il fenomeno del "creep" (si puà tradurre co scorrimento viscoso sotto tensione) fa slittare i lembi.. :-(

Sperimentate la colla a caldo, se un domani vi troverete a mettere le mani su strumenti restaurati con colle viniliche, alifatiche, epossidiche, cianoacriliche, xxxxxidiche... :x

mandi
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

A proposito di colle volevo chiedere una cosa a voi più esperti.
Oggi ho incollato il manico del violoncello alla cassa e ho usato la colla titebond marrone (colla animale), poi ho stretto il tutto con una morsa, purtroppo circa una ventina di minuti dopo ho dovuto smollare la morsa, perché mi sono accorto che dietro la nocetta ho messo un pezzo di legno per proteggere la nocetta dalla morsa senza il sughero. Così ho allargato la morsa l'ho levata è ho messo dietro la nocetta un pezzo di legno con il sughero in modo che non si rovinasse (fortunatamente la nocetta prima non si era rovinata).
Comunque volevo sapere se in quei 20 minuti la colla si era già un'pò asciugata e seccata e quindi in questo modo il manico non si era incollato benissimo oppure non ci sono pericoli, perché tutto sommato la colla era ancora abbastanza fresca? Comunque dalla prima stretta alla seconda stretta il manico non si è spostato per niente, quindi in teoria dovrebbe essere incastrato bene. Cosa ne pensate?
Ora tengo la morsa per circa 24 ore. Comunque avendo stretto due volte come ho scritto, c'è il pericolo che l'incastro sia meno forte e si scolli?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Perchè usare la "titebond marrone"? la colla normale che usano tutti i liutai del mondo ha qualcosa che non va?
Non so che violoncello tu abbia costruito o riparato, ma sicuramente non ti farebbe male ricominciare dalle basi.

Per il resto l'unica cosa che puoi fare è montare le corde, se il manico viene catapultato a mo' di boomerang, allora l'incollaggio non va bene. In ogni caso bada che nessuno si trovi davanti a questo strumento mentre viene suonato.
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Come dice Claudio il problema non è il togli e rimetti del morsetto (anche se sarebbe meglio evitare questo tipo di operazione) ma il tipo di colla usata : per incollaggi importanti come l'incastro è obbligatorio usare la migliore colla possibile preparata appositamente per quell'incollaggio, non già riscaldata e usata in precedenza (denaturazione delle proteine in agguato!!!)
Quindi colla a caldo scaldata a 70/72° max.

Se l'incastro l'hai fatto perfetto magari per un po' tiene lo stesso, il problema è la garanzia di tenuta nel tempo che non è assicurata.

La colla Titebond "marrone" contiene sostanze chimiche che le permettono di restare liquida a temperatura ambiente a discapito della forza di incollaggio.
Per me è meglio non usarla del tutto sugli strumenti.

Davide
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

Scusate se vi rispondo in ritardo.
Di solito per gli incastri ho usato la titebond marrone ed ha tenuto per gli incastri che ho fatto.
Comunque in effetti la titebond bianca è più forte ed ha più garanzia a questo tipo di operazioni. Prossima volta uso quella.
Sapete com'è, sono inesperto eh eh.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Dalla padella alla brace
Lutteria
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Lutteria »

Ma allora quale colla usate?
Rispondi