I vostri Pezzi preferiti per Violoncello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
Preludio
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2005, 0:00
Contatta:

I vostri Pezzi preferiti per Violoncello

Messaggio da Preludio »

Dato che sul violino c'è, e mi pare che per il violoncello non ci sia, ho pensato fosse carino metterlo! :D

Joy
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Beh... adoro le souite per violoncello solo di J.S. Bach!, in particolar modo, nell'interpretazione di Maisky!, molto, se si puo' dire, "romanticizzate", un Must, per tutti gli amanti del violoncello e non solo!, visto che io sono violinista!!!! meravigliose! :wink:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
Fabri82
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da Fabri82 »

di recente ho scaricato un video della sonata n°3 per Violoncello di Beethoven eseguito da Leonard Rose e Glenn Gould...a me piace da impazzire...se avete la possibilità vedetevelo!
Avatar utente
massimofruzza
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da massimofruzza »

Manuel De Falla: Danse Rituelle Du Feu.
Godurioso, da ascoltare e da suonare... 8)

Uh aggiungo al volo la Polonaise Brillante opus.3 di Chopin!
Dai visto che ci sono, suite n.3 di Bach... l'allemanda... wow :roll:
Pino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Pino »

I miei pezzi preferiti per violoncello:

- Suite n°1 di J.S.Bach ... il primo amore :)
- Concerto in Si min di Dvorak
- Concerto di Elgar
- Suite n°5 "Scordatura" di J.S.Bach
- Concerto di Šostakovi?

per quanto riguarda le suite di Bach, anch'io adoro l'interpretazione di Maisky, spettacolo:)
Artemis
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 31 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da Artemis »

"15 jewish songs for cello & piano", by Sonia Wieder Atherton
Starway
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Starway »

Oggi Maisky non mi piace piu'. L'ho sentito un po' di volte recentemente ma non solo non studia piu' , ma ha sempre quel vibrato stretto che a me non piace. Da censurare l'ultima sua interpretazione del concerto in La min di Schumann a dir poco "schizzato". Per quanto riguarda le Suites le preferisco fatte da Anner Bjilsma. Reputo attualmente Yo yo Ma il violoncellista migliore e piu' completo. C'e' un altro violoncellista che mi ha sbalordito: Arto Noras. Ho ascoltato e visto un suo concerto dal vivo di Haydn Do a dir poco PERFETTO! Elegante, bellissimo suono, e... un violoncello che non ho ben individuato ma suona come un... organo!
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Starway ha scritto:Oggi Maisky non mi piace piu'. L'ho sentito un po' di volte recentemente ma non solo non studia piu' , ma ha sempre quel vibrato stretto che a me non piace. Da censurare l'ultima sua interpretazione del concerto in La min di Schumann a dir poco "schizzato". Per quanto riguarda le Suites le preferisco fatte da Anner Bjilsma. Reputo attualmente Yo yo Ma il violoncellista migliore e piu' completo. C'e' un altro violoncellista che mi ha sbalordito: Arto Noras. Ho ascoltato e visto un suo concerto dal vivo di Haydn Do a dir poco PERFETTO! Elegante, bellissimo suono, e... un violoncello che non ho ben individuato ma suona come un... organo!
Noras l'ho sentito anche io, veramente sublime dal punto di vista della bellezza sonora.
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

a me fanno impazzire le variazioni concertanti x violoncello e pianoforte di mendelssohn op.17... sono meravigliose :oops:
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Doctor_Gino ha scritto:a me fanno impazzire le variazioni concertanti x violoncello e pianoforte di mendelssohn op.17... sono meravigliose :oops:
Belle!

Aggiungo:

Sinfonia Concertante di Enescu
Sonata di Debussy
Don Quixotte di Strauss, specialmente il Finale
Busoni Kultaselle, dieci variazioni su un tema finlandese
Sonata di Chopin ?:)
Sonata-Fantasia di Aram Chacaturjan
La V Sonata di Beethoven in Re Maggiore
... anche la IV...

C'è talmente tanta bella musica per violoncello... solo che il pubblico vuole sentire solo pianisti e violinisti...
PEGGIO PER LORO!!!
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

:D aggiungerei, se già non ci sono, le variazioni rococò di tchaikovskij, kol nidrei di max bruch, le sonate a solo di kodaly e ligeti i concerti di haydn e di nuovo il primo di sostakovich (solfadosiiiiii-papapà papapà... da pelle d'oca, l'ho sentito dal vivo con clerici e devo dire che è bravissimo e vederlo suonare è uno spettacolo)
Rispondi