Bach

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Bach

Messaggio da Giva »

Chi mi vuole consigliare una bella interpretazione delle suite per violoncello di Bach?
Alfredo, si trovano magari anche delle tue registrazioni?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io amo le suites interpretate da Maisky
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: Bach

Messaggio da Alfredo »

Giva ha scritto:Chi mi vuole consigliare una bella interpretazione delle suite per violoncello di Bach?
Alfredo, si trovano magari anche delle tue registrazioni?
Ce ne sono una quantità enorme, dipende da cosa vuoi ascoltare.
L'ultima versione di Mayski è bella, lui suona un Bach molto romantico e personale, bello.
Altrimenti una versione completamente barocca molto molto bella è quella di Anner Bylsma che le suona sullo Stradivari Servais, uno dei pochi violoncelli Stradivari di grande formato che non è stato ridotto.

Sulla stessa linea Pieter Wispelwey.

Paolo Pandolfo le ha incise sulla viola da gamba, le ho sentite ultimamente e mi sono piaciute moltissimo, un approccio completamente diverso dal violoncello anche più libero e fantasioso.

Le Suites sono anche belle nella versione per liuto, perchè senti la musica direttamente, senza tutti i problemi tecnici del violoncello, che nelle suites sono moltissimi.

Non c'è una incisione mia stampata, ho alcune registrazioni di concerti, se vuoi posso scaricarle sul sito. Sinceramente non mi sono ancora mai posto il problema di dover registrare Bach...
Qualcuno diceva che si può parlare di musicista solo dopo i 30 anni, quindi ho ancora tempo per maturare, specialmente Bach.


Il cammino musicale passa dallo strumentista, al musicista per arrivare all'artista.
AleLiut
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 21 agosto 2005, 0:00

Messaggio da AleLiut »

A me piace tanto, ma proprio tanto, l'incisione di Brunello...era uscita qualche anno fa con Amadeus..

ale
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Re: Bach

Messaggio da gewa89 »

Alfredo, spero che tu riesca davvero a mettere le tue registrazioni sul sito! Ho studiato un brano della suite num. 3 per violoncello di Bach e mi piacerebbe sentirla suonare da un vero musicista!
Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Alfredo se hai le registrazioni fammelo sapere, che le mettiamo in download.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Re: Bach

Messaggio da licuti »

Alfredo ha scritto: Qualcuno diceva che si può parlare di musicista solo dopo i 30 anni, quindi ho ancora tempo per maturare, specialmente Bach.

Il cammino musicale passa dallo strumentista, al musicista per arrivare all'artista.
Mi è piaciuta molto questa osservazione.
La modestia è dei grandi.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: Bach

Messaggio da Alfredo »

Le suite di Bach sono una strana bestia...

Tu le studi, lavori anno dopo anno, ogni volta ti senti veramente arrivato ad una buona chiave di lettura che funziona anche bene, poi passa del tempo, ci lavori di nuovo, scopri altre verità che magari smentiscono quelle trovate precedentemente e anche questa interpretazione funziona bene...

Insomma le Suite di Bach sono brani che puoi studiare tutta una vita senza mai arrivare ad esaurire la ricerca di fraseggi, appoggi musicali, tempi e proporzioni dinamiche, effetto polifonico.

Mi avete preso proprio durante il lavoro alla IV Suite di Bach i mi bemolle maggiore, l'ho suonata tante volte e ora ho "trovato" cose nuove, specialmente nelle articolazioni e tenuta dell'arco...
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Re: Bach

Messaggio da gewa89 »

Però sarebbe bello sentirti...a qualsiasi punto di di lettura tu sia arrivato :D
Avatar utente
Preludio
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Preludio »

Quelle di Pandolfo le ho ascoltate anche io, e sono molto belle e particolari.
Ho ascoltato quelle di Yo-Yo Ma da "Inspired by Bach" e mi piacciono veramente molto, e le prime due fatte dalla Du Pre(mi mancano le altre che non sono riuscita a trovarle).
Quelle che mi piacerebbe molto ascoltare sono quelle fatte da Maisky e quelle della Bylsma che dalla descrizione fatta da Alfredo mi attraggono... :D

Joy
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Se interessa a qualcuno quì c'è il manoscritto di Anna Magdalena Bach delle 6 Suite per violoncello.
Purtroppo non esiste un manoscritto di Bach stesso, le moderne edizioni si basano su 4 manoscritti dell'epoca, esiste un'edizione della Baerenreiter dei 4 manoscritti.

Nel link è anche interessante la versione per liuto della V Suite (manoscritto di J.S.Bach!!!).

http://www.wimmercello.com/bachs1ms.html


ps. xPreludio. nonostante il nome Anner Bylsma è un uomo.
Avatar utente
Preludio
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Preludio »

:oops: che figuraccia

Preludio

PS: che bella scrittura che avevano un tempo...
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

Ragazzi: Grazie! :D
Vedrò di cercare tutte le incisioni che mi avete consigliato!
Alfredo se un giorno vorrai incidere qualcosa... beh... speriamo di essere tra i primi a saperlo! :)
Bach... peccato davvero che non ci sia più per darci la sua chiave di lettura...
mi chiedo: è davvero così difficile comprendere lo spirito degli artisti del passato? in teoria le nostre menti potrebbero spaziare in campi più vasti grazie alla grande disponibilità di informazioni e nozioni a cui abbiamo un accesso quasi istantaneo... oppure è più difficile capire come ragionavano nel passato perchè ora ragioniamo in campi sì più vasti ma che si trovano su livelli differenti di pensiero?
storm
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da storm »

della versione di Tortelier che ne pensate?
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

storm ha scritto:della versione di Tortelier che ne pensate?
Ho visto una lezione concerto sulle Suite di Bach di Tortelier al Teatro Ghione a Roma. Mi ricordo il suo suono intenso e il suo modo di fare molto signorile.
Il suo Bach era bello e suonato con molti colori e suoni diversi, con molto fascino... però al concerto seguente la lezione concerto mi sono annoiato...

A proposito il libro "The way I teach the way I play" di Tortellier è molto interessante.
Rispondi