salve a tutti!
ho iniziato da qualche tempo le lezioni di violoncello, ed innamoramento totale a parte volevo sapere in media quanto costa far fare un set up da un liutaio.
la mia insegnante dice che non ha nulla che non va, ma sarebbe meglio mettere tutto al posto giusto per non avere problemi.
considero in futuro anche cambiare sicuramente ponticello e magari cordiera
fedecello ha scritto: ↑lunedì 21 gennaio 2019, 21:41.
Ma se il violoncello suona bene e per giunta la tua insegnante dice che tutto è a posto, quale motivo ti spinge a farlo settare? Potresti anche peggiorare la situazione!!! Ciao e buona musica!
stessa cosa che mi chiedevo io, rifletteva anche su quanto fosse giusta l’altezza delle corde ...
forse perchè un tiracantino faticava a girare, e pensava che se volessi casomai fare un upgrade al posto che cambiare violoncello, far cambiare ponte e cordiera al mio.
ma io ho sentito spesso di liutai che han combinato disastri, e visto che il costo non è una stupidata non sono poi così convinta di farlo.
Se la tua insegnate dice che va bene probabilmente è tutto a posto.. o almeno tutto a posto per iniziare. Fai passare un po' di tempo e ti accorgerai piano piano che comincerai a renderti conto di cosa esattamente ti serve (se ti serve)...
PS: fattore 'scimmia sulla spalla' a parte ovviamente..