Misure del manico

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
PippoMarino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 9 agosto 2015, 0:00

Misure del manico

Messaggio da PippoMarino »

Salve a tutti. Mi accingo a costruire il mio primo violoncello prendendo come modello il Soyer di A. Guarneri. Purtroppo la foto laterale non mi permette di prendere misure accurate. Ho un po di confusione riguardo alle misure del manico.
Il libro di Amelio Cicuttini riporta le seguenti misure di uno Stradivari e di un Montagnana
Lunghezza dal riccio allo zoccolo 488(stradivari) 505(Montagnana)
dal cappotasto al bordo superiore 278(Stradivari) 283( Montagnana)

I rilievi che sono riuscito a fare io dalla foto del Soyer sono di 478 e 288 per le due misure...
Mi lascia perplesso una cosa a parte la misura più grande che tiene conto della testa e del riccio, la seconda misura, variando, varia la lunghezza della corda vibrante considerando un diapason di 40 cm.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Misure del manico

Messaggio da claudio »

Salve, io consiglierei se non si hanno già esperienze di liuteria più che sufficienti per affrontare la costruzione di un violoncello, di documentarsi in modo più completo e non solo con l'ausilio di foto e dati storici più o meno attendibili. Consiglierei quindi di consultare il Sacconi, qualche poster di The Strad, e qualche disegno tecnico che comprendano le misure essenziali come quella del manico, del diapason, della lunghezza della cassa, e via dicendo.

Anche per i liutai esperti consiglierei di non uscire dall'ambito della forma "B" stradivariana, che a me personalmente ha sempre dato eccellenti risultati.
andante con fuoco
Rispondi