il contrabbasso viene suonato anche adesso?

Dragonetti e i suoi seguaci.
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

il contrabbasso viene suonato anche adesso?

Messaggio da VITULLI_the_best »

Scusatemi tanto, anche se non suono il contrabbasso, mi è venuta questa domanda. Oggi pomeriggio stavo proprio ad un negozio di strumenti musicali ed ho visto un contrabbasso, allora mi chiedo se ancora adesso il contrabbasso viene ancora suonato o se è stato completamente sostituito dal basso.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Mai vista la foto di un'orchestra sinfonica?
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

sì...

Messaggio da VITULLI_the_best »

sì, l'ho vista, però prima il contrabbasso veniva utilizzato nel jazz, ora vorrei sapere se viene usato... oppure è solo impiegato nell' orchestra sinfonica?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il contrabbasso non è solo usato, ma usatissimo in tutti i campi e le formazioni della musica, da quella popolare a quella cosiddetta "colta". L'importanza del contrabbasso non è mai venuta meno nel corso nel tempo. Il motivo per cui il contrabbasso viene "ancora" usato praticamente dappertutto, sta nell'unicità del suono che può contare su un numero di cultori ed appassionati vastissimo.
andante con fuoco
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

neuma ha scritto:Mai vista la foto di un'orchestra sinfonica?
:lol: appena ho letto il titolo del topic mi è venuuta in mente la scena di neuma che spacca un contrabbasso in testa a vitulli e poi gli dice :'' lo vedi che si usa anche adesso?!?'' :lol:

@ vitulli: il contrabbasso è usatissimo e fondamentale nell'orchestra, infatti col suo timbro grave costituisce innanzitutto il ''tappeto musicale'', ha un suono molto pieno, amalgama ed è anche un ottimo strumento solista. in sintesi il contrabbasso NON SI E' ESTINTO.
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

@ vitulli:
ah, dimenticavo, neuma, tra l'altro, è contrabbassista diplomata :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

la domanda merita una profonda riflessione.
quando leggo queste cose vado in depressione, ecco.
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

ragione...

Messaggio da VITULLI_the_best »

ok, scusatemi per la domanda un po' stupida :oops: :oops: :oops: devo sempre collegare il cervello alle mani quando scrivo... un particolare scusa a neuma, se ti ho offeso mi scuso... (come al solito si dimostra la mia super-ignoranza :badv: )
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

non credo sia questione di ignoranza... credo sia una questione di scarsa curiosità.. specialmente di questi tempi, con youtube, dvd, e tante altre cose...
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

hai ragione

Messaggio da VITULLI_the_best »

credo che tu abbia ragione... mi dovrei infrmare meglio prima di scrivere qualche cosa.
comunque, su youtube, quando provo a vedere alcuni video sul violino, ci sono video tipo: COME IMPARARE A SUONARE IL VIOLINO che la persona parla e usa il violino ma il volume non c'è, oppure Violin Hero, che a posto della chitarra sul gioco usa sempre la chitarra ma con l'archetto. Sul violino ci sono molte prese in giro su youtube. :evil: :evil:
P.S.:
non voglio dire che su youtube ci sono solo video brutti, cioè non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma quando prendono in giro il mio strumento!!!
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Su youtube c e di tutto, basta avere le idee chiare su quello che si vuole vedere e far finta di non vedere le idiozie.... Lo trovo molto educativo comunque... 8)
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

sì però...

Messaggio da VITULLI_the_best »

però, lasciamo stare.
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

cmq da questo puoi anche trarre un consiglio, come dice sempre anche il mio prof. di solfeggio, bisogna sempre ascoltare molta musica, cd, internet, concerti ecc.
perchè questo contribuisce a formare la nostra cultura musicale, il nostro orecchio, e perchè no il nostro stile e le preferenze e tantissime altre cose :D

per quanto riguarda youtube: pensa a quanto siamo fortunati, guardando i video dei nostri esecutori preferiti, possiamo carpire un po della loro tecnica, ascoltare diverse interpretazioni dello stesso brano a distanza di minuti(cosa imoensabile solo10 anni fa) e nonn sto a elencare tutti gli alri vantaggi, soni decine. :D
e non dimentichiamoci del POrtale del violino(Mitico!!) :lol:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

ok

Messaggio da VITULLI_the_best »

ok, ora veramente lasciamo stare, avete ragione, infatti ho detto che vorrei fare di tutta l'erba un fascio...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bisogna avere un pò di comprensione, Vitulli the Best è un ragazzo giovanissimo! :ciuc:
andante con fuoco
Rispondi