Note Mi1 e Fa1 non ci sono!

Dragonetti e i suoi seguaci.
Rispondi
BaroqueWorks
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:00
Località: Garès
Contatta:

Note Mi1 e Fa1 non ci sono!

Messaggio da BaroqueWorks »

Ciao a tutti,
ho appena finito di costruire il mio primo contrabbasso per un mio cliente/amico. Provandolo in bianco (insomma non verniciato) il suono piace molto sia a me sia al mio amico: lui che è più esperto mi dice che le corde alte suonano molto belle come quelle di un violoncello ed è un canto che gli piace molto, mentre le note basse fino al fa#/sol1 sono potentissime.
Il problema sono le due note più basse che suonano un po' meno presenti delle altre, belle ma poco incisive...
Qualcuno saprebbe darmi una mano su come poter migliorare la cosa? spostare l'anima/ diminuire qualche spessore?
Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione, sarei davvero grato di ricevere qualche consiglio da voi!

Paolo
Marco Cioni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 24 settembre 2017, 9:33

Re: Note Mi1 e Fa1 non ci sono!

Messaggio da Marco Cioni »

Sono infinite le cose che si potrebbe fare. Per prima provare delle corde diverse, controllare il ponticello che tocchi bene sul piano, che tipo di ponticello hai montato?se quello con viti regolabile in altezza non va bene perché isola le vibrazioni.Controlla l'anima eventualmente spostala piu verso il centro dello strumento per esaltare le corde alte. Questi sono i primi controlli da fare. Se poi non migliora allora c'è da rivedere lo strumento nella sua struttura. Ciao Marco
Marco Cioni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 24 settembre 2017, 9:33

Re: Note Mi1 e Fa1 non ci sono!

Messaggio da Marco Cioni »

Io sto facendo un nuovo basso diapason m/m 1040 è un basso da solisti sulla scia degli altri eseguiti e a sentire i maestri che li hanno provati sono strumenti di ottima qualità estremamente potenti ed equilibrati sulle quattro corde.
Rispondi