Bel suono

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla musica classica e non avete mai osato chiedere.
Rispondi
Laura
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 0:00

Bel suono

Messaggio da Laura »

Salve a tutti,

come si fa a far uscire un suono forte e bello nelle corde LA e MI?
Nel Re e nel Sol, (essendo corde più gravi), il problema è minore, infatti il suono che mi esce è accettabile, invece in queste due corde, quando devo suonare forte il suono diventa sgridato e schiacciato.
Sapreste aiutarmi in qualche modo?

Grazie
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: Bel suono

Messaggio da Alfredo »

Laura ha scritto:Salve a tutti,

come si fa a far uscire un suono forte e bello nelle corde LA e MI?
Nel Re e nel Sol, (essendo corde più gravi), il problema è minore, infatti il suono che mi esce è accettabile, invece in queste due corde, quando devo suonare forte il suono diventa sgridato e schiacciato.
Sapreste aiutarmi in qualche modo?

Grazie
la questione è tutta sulla relazione tra la velocità dell'arco, la pressione e il punto di contatto dell'arco sulla corda.
Prova a cambiare le tre componenti e vedrai che troverai il suono che più ti piace.

L'unica cosa che magari può non funzionare è se la pressione dell'arco è fatta "premendo" con le dita della mano destra o se è ottenuta con il peso del braccio.
Il peso del braccio è ovviamente molto meglio, dà un suono molto più morbido e pieno.
Avatar utente
joyride
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da joyride »

parlo da novellino che ci da dentro da un anno.
tanto esercizio, poi viene da solo senza neanche risolvere un vero problema.

Quando mi impegno in qualcosa di piu' difficile le cose gia' mi vengono benone migliorano poi da sole!

Ste
Laura
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 0:00

Messaggio da Laura »

vi ringrazio del sostegno e un ringraziamento particolare ad Alfredo per le inidicazioni.
Rispondi