Costo della Musica

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla musica classica e non avete mai osato chiedere.
Rispondi
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Costo della Musica

Messaggio da Alfredo »

Faccio una domanda/sondaggio:

Secondo voi la musica classica dovrebbe vivere grazie agli sponsor e ai contrubuti oppure dovrebbe vivere di quello che produce economicamente?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bella domanda!
Io penso che la musica debba essere gestita mediante sponsor, i quali a loro volta dovrebbero beneficiare di agevolazioni fiscali. In America funziona così e funziona bene. Il problema della musica in Italia, ma forse è meglio dire dei teatri e delle orchestre, è che questi sono ormai da tempo diventati luoghi di clientela politica. Quindi il problema secondo me non è stabilire se sia meglio il privato o il pubblico, sarebbe sufficiente pulire i teatri da tutta la spazzatura costosissima che vi alligna.
andante con fuoco
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Re: Costo della Musica

Messaggio da marce »

Alfredo ha scritto:Faccio una domanda/sondaggio:

Secondo voi la musica classica dovrebbe vivere grazie agli sponsor e ai contrubuti oppure dovrebbe vivere di quello che produce economicamente?
Senza polemica alcuna:

Nel 2006 sono andati in scena 33.958 spettacoli teatrali e concertistici nella sola lombardia. Per questi il pubblico ha sborsato 117.904 euro, per un costo medio del biglietto di 19,87 euro.

(fonte osservatorio culturale Regione Lombardia)

Il costo medio per recita (se parliamo della Scala, non perchè ci lavori tu, ma perche è il teatro di noi milanesi) è di 97.826 Euro

(fonte giornale dello spettacolo)

Ora se dividiamo uno per l'altro viene fuori che per ogni recita sarebbe necessario vendere 4923 biglietti. La capienza della Scala è di 2200.

Non ho considerato, perche di difficile calcolo, il costo del personale che è di 75.393 medi annui a persona.

fai tu le tua valutazioni ...
ciao
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

se solo un direttore non prendesse 20.000 euro a recita... ahhh... quante orchestre potrebbero campare!
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Secondo me lo sponsor non esclude l'introito auto-generato.

Penso anche che più che agevolare fiscalmente gli eventuali sponsor, lo stato dovrebbe impegnarsi a recuperare le carenze culturali che sta generando da decenni.
Magari poi all'atto pratico è più efficace che lo stato deleghi l'operazione ai privati (invogliandoli con qualche incentivo fiscale), piuttosto che si adoperi direttamente... tuttavia il pensiero che lo stato italiano persista a tralasciare la cultura (in tutte le sue forme) mi demoralizza e mi fa arrabbiare.
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

A mio parere con uno sponsor statale si rischia i finire in clienterismi o peggio a fare scelte musicali dubbie e "troppo dotte". Ci vuole un riscontro del pubblico perchè la musoica è arte per il pubblico, più o meno "erudito" ma deve essere per il pubblico e uno sponsor privato può aiutare ad avere questa sensibilità. L'ideale poi sarebbe avere più di uno sponsor per non dover essere schiavi di chi paga.
Il discorso dei soldi poi è molto relativo: provate voi ad andare ad un concerto pop o rock e vedete cosa vi sparano per stare in piendi in un palazzetto o in uno stadio .. si chiedono poi 10 euro per sentire un'orchestra di 100 elementi e la gente dice che è troppo.
Manca comunque di fondo una cultura musicale, cultura che è relegata ai conservatori. Se si vuole far rinascere musica, teatro, .. bisogna che siano insegnate nelle scuole e non lasciate al buon cuore di gruppi amatoriali o altro.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: Costo della Musica

Messaggio da Alfredo »

marce ha scritto: Nel 2006 sono andati in scena 33.958 spettacoli teatrali e concertistici nella sola lombardia. Per questi il pubblico ha sborsato 117.904 euro, per un costo medio del biglietto di 19,87 euro.

(fonte osservatorio culturale Regione Lombardia)

Il costo medio per recita (se parliamo della Scala, non perchè ci lavori tu, ma perche è il teatro di noi milanesi) è di 97.826 Euro

(fonte giornale dello spettacolo)

Ora se dividiamo uno per l'altro viene fuori che per ogni recita sarebbe necessario vendere 4923 biglietti. La capienza della Scala è di 2200.

Non ho considerato, perche di difficile calcolo, il costo del personale che è di 75.393 medi annui a persona.

fai tu le tua valutazioni ...
ciao
Ci sono veramente 33.958 spettacoli teatrali e concertistici solo in Lombardia ogni anno? ma si intendono solo opere e concerti di musica classica o spettacoli in generale?
117.904€ poi mi sembrano pochi, forse milioni di euro?

Hai fatto bene a prendere la Scala come esempio.
Pensa che ci sono degli allestimenti di opere della Scala come quelli Zeffirelli per esempio, che vengono portate in tutto il mondo.
Non stiamo parlando solo di pagare 20€ per andare a vedere uno spettacolo, poi a mangiare una pizza e via, secondo il mio punto di vista stiamo parlando di una produzione artistica intensa.
È chiaro che tutto questo è per un paese economicamente superfluo, però secondo me è proprio questo "superfluo" che fa un paese.
Personalmente credo che il risparmio e i tagli sulla cultura portino un risparmio troppo piccolo per l'Italia rispetto al danno che recano, proprio perchè l'Italia è un paese con un patrimonio artistico così grande.
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Re: Costo della Musica

Messaggio da marce »

E' espresso in migliaia di euro, non milioni. Nella foga ho perso tre zeri.

Ti suggerisco la seguente lettura:

http://www.lombardiacultura.it/lib/2022 ... 3°_ed.pdf

per il resto concordo perfettamente sia con te che con gli altri.

Il patrimonio artitistico va tutelato. Da solo non ce la fa a tutelarsi :ciao2:
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

cosi il link non funziona. Neanche se antepongo url e postpongo /url tra []. Va fatto un copy paste di tutto, .pdf completo ...
Rispondi