RILIEVI DI UN VIOLONCELLO

Quando la Musica Classica diventa oggetto del contendere.
Rispondi
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00
Contatta:

RILIEVI DI UN VIOLONCELLO

Messaggio da simone96 »

CERI LIUTAI STA MATTINA HO VISTO QUESTO VIDEO : http://www.youtube.com/watch?v=w897py4o ... ure=relmfu
HO VISTO CHE IL LIUTAIO FILIPPO FASSER AVEVA DEI FOGLI CON DELLE MISURE SCRITTE , LUI LI CHIAMA RILIEVI , MA IN COSA CONSISTONO ? AVETE PER CASO QUALCHE FOGLIO DEL GENERE ?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

I rilievi in questo caso consisterebbero nelle misure e nelle seste di curvature ricavate direttamente sugli strumenti originali. Questo riguarda anche il disegno della forma, Fasser parla specificatamente di "copia" e contrappone il metodo al disegno ottenuto seguendo regole geometriche, asserendo che il metodo della copia permette un'aderenza unica all'autore. Io la penso molto diversamente, il copiare forse permette la comprensione di uno specifico strumento, ma non certo di un autore, è infatti l'individuazione delle regole geometriche che governano il disegno della forma che permettono di capire in modo esaustivo il pensiero di un artefice.
E' comunque importante sempre avere come riferimento uno o più strumenti originali, sui quali si potrà decidere se "copiare" o "costruire". In mancanza degli strumenti originali, ci sono sempre i poster di The Strad.
andante con fuoco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: RILIEVI DI UN VIOLONCELLO

Messaggio da violino7 »

simone96 ha scritto:CERI LIUTAI STA MATTINA HO VISTO QUESTO VIDEO : http://www.youtube.com/watch?v=w897py4o ... ure=relmfu
HO VISTO CHE IL LIUTAIO FILIPPO FASSER AVEVA DEI FOGLI CON DELLE MISURE SCRITTE , LUI LI CHIAMA RILIEVI , MA IN COSA CONSISTONO ? AVETE PER CASO QUALCHE FOGLIO DEL GENERE ?
Ciao Simeone, ho avuto difficoltà a ritrovare il tuo intervento che avevo letto pochi minuti fa. Ti faccio notare che sei fuori sezione, nel senso che potevi postare benissimo nella sezione "Violoncello".

A parte questo, mi sembra che la domanda che tu poni sia ben esaustiva nel filmato: "rilievo" sta per "rilevamento dati"! In questo caso è spiegato benissimo come nel caso specifico vengono eseguiti i rilevamenti delle misure (rilievi) di spessori e bombature!

Capisco da questa tua domanda che sei ora davvero all'inizio del tuo interesse per la liuteria e credo che perciò ti riesca difficile capire la differenza tra uno strumento "copiato" di sanapianta da un originale di un liutaio importante ed un strumento fatto secondo i suoi insegnamenti, vero? :roll:

Comunque io personalmente ritengo il concetto esposto da Claudio un cardine fondamentale per chi abbia voglia di crescere nella liuteria. Approfondisci il concetto! :wink:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da simone96 »

GRAZIE SEMPRE DELLE VOSTRE RISPOSTE
Rispondi