valutazione su violino

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
figueroa
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 0:00

valutazione su violino

Messaggio da figueroa »

Salve a tutti :wink:

vorrei mostrare le foto di un violino per avere qualche indicazione sulla qualità dello stesso e sul suo valore... anche un prezzo indicativo può tornarmi utile; ecco le foto:

http://img504.imageshack.us/img504/6632 ... oc1oq4.jpg
http://img502.imageshack.us/img502/4655 ... oc2ov3.jpg
http://img504.imageshack.us/img504/6933 ... oc3ch1.jpg
http://img80.imageshack.us/img80/2040/violinoc4mt7.jpg
http://img504.imageshack.us/img504/8786 ... oc5sb3.jpg
http://img91.imageshack.us/img91/7006/violinoc6zk2.jpg

un grazie anticipato a tutti coloro che avranno la bontà di darmi delucidazioni in merito. A presto :)
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

a me pare un bel violino :lol: :lol: :lol:
le corde no :roll:
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Ha un'etichetta al suo interno?
Non male...anche se i cinesi oggi ci stupiscono!!!

:wink:
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Una domanda: per caso non è uno di quei violini venduti su eBay con la dicitura "violino di liuteria 1500€"?

Il violino in se mi sembra di ottima fattura, ma se leggi bene i feedback degli acquirenti ti accorgerai che spesso non viene inviato il violino rappresentato in foto.
Mi sembra di capire dai commenti degli acquirenti passati che riceveresti un violino di moderna fabbrica tedesca.
Quindi ti consiglio di provare a prenderlo solo se il prezzo rimane basso.
C'è poi il problema della spedizione dalla Francia e io in passato ho avuto brutte esperienze con le poste francesi, ma questo è un problema mio.

Qualche tempo fa Andrea suggeriva dei violini della Gewa a 500 euro che mi pare che avesse consigliato pure ai suoi studenti.

Un'altra buona soluzione è optare per i violini economici di Claudio Rampini, che di sicuro per messa a punto e sonorità sono impeccabili e non credo abbiano paragoni con i violini di fabbrica che spesso non hanno una messa a punto adeguata.
http://claudiorampini.com/cpg/thumbnails.php?album=106

Ciao
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
figueroa
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da figueroa »

livron ha scritto:Una domanda: per caso non è uno di quei violini venduti su eBay con la dicitura "violino di liuteria 1500€"?

Il violino in se mi sembra di ottima fattura, ma se leggi bene i feedback degli acquirenti ti accorgerai che spesso non viene inviato il violino rappresentato in foto.
Mi sembra di capire dai commenti degli acquirenti passati che riceveresti un violino di moderna fabbrica tedesca.
Quindi ti consiglio di provare a prenderlo solo se il prezzo rimane basso.
C'è poi il problema della spedizione dalla Francia e io in passato ho avuto brutte esperienze con le poste francesi, ma questo è un problema mio.

Qualche tempo fa Andrea suggeriva dei violini della Gewa a 500 euro che mi pare che avesse consigliato pure ai suoi studenti.

Un'altra buona soluzione è optare per i violini economici di Claudio Rampini, che di sicuro per messa a punto e sonorità sono impeccabili e non credo abbiano paragoni con i violini di fabbrica che spesso non hanno una messa a punto adeguata.
http://claudiorampini.com/cpg/thumbnails.php?album=106

Ciao
innanzitutto complimenti per l'occhio clinico e fine; si tratta proprio di uno di quei modelli da te citati; chiedevo informazioni per conto di un amico che si sta avviando allo studio del violino e desidera spendendo al max 150€ avere un violino superiore ai vari stentor o prestige che si trovano su internet. Un violino di moderna fabbrica tedesca è qualitativamente accettabile per uno studente di violino? L'ideale sarebbe se riuscisse ad arrivare all'esame di 5 anno con questo strumento... grazie ancora a tutti per la cortesia e complimenti per la preparazione :)
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Il problema è che con 150 euro non credo si riesca a fare un salto qualitativo dallo stentor o da un cinese di altra marca. Fra i cinesi per esperienza ti consiglierei di provare un Prima (by Johann Bruck), anche la mia insegnante li trova migliori degli stentor base.
Se vuoi prendere qualcosa di meglio credo che dovrai, o meglio il tuo amico dovrà spendere sui 400/500 euro.

Di solito come primo violino (visto il budget di 150 euro) qui sul Portale si consiglia uno stentor preso da Musafia italia. Il violino viene controllato da uno staff di liutai, almeno la messa a punto sarà ben fatta:

http://www.musafiaitalia.it/index.shtml
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
figueroa
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da figueroa »

grazie per le indicazioni... notavo però che lo stesso violino è venduto con "compralo subito" ad oltre 850€ O.o... si tratta di una truffa colossale oppure un violino di moderna fabbrica tedesca li vale davvero questi soldi? grazie ancora
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Sì, ce ne sono di diverse fasce, comunque dovessi comprare un violino di fabbrica a quel prezzo su eBay opterei per andare in negozio, se non altro per una questione di garanzia.
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
Avatar utente
Bassbow40
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Bassbow40 »

Su ebay.de forse riesci a trovare un prodotto analogo a quello delle foto pagandolo circa 300€. Sono strumenti molto appariscenti e in alcuni casi anche ben fatti ma anche trascurati e superficiali nella finitura, quindi assolutamente va fatto rivedere a un liutaio professionista per una messa a punto:
sostituzione corde, ponticello, anima, rettifica piroli se necessaria.
Il costo della messa a punto può essere varia e dipende da liutaio che farà il lavoro.
Alla fine il tutto sarà controllato e avrai uno strumento che potrà darti delle soddisfazioni.
Ovviamente stiamo parlando di strumenti da studio.
Provando e riprovando
rossano58
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Località: Chieti
Contatta:

Messaggio da rossano58 »

A me è capitato di acquistare uno strumento cinese su ebay, molto bello e appariscente in foto. Dal vivo era altrettanto bello, i piroli erano perfetti, è bastata un po di pasta per farli girare perfettamente. Il ponticello era appena un po' alto.
Suonava malissimo. E la messa a punto è stata veramente difficoltosa:
Lo strumento era incollato con una colla sintetica, un pomeriggio intero per aprirlo.
La lavorazione dell'interno era spettacolare. Dov'era il problema?
La tavola risuonava sul re e il fondo quasi un sol.
Ho dovuto rivedere lo spessore del fondo dall'interno. Una faticaccia, perchè la tastiera era incollata con la stessa colla e non c'era modo di toglierla.
La tavola è stato più facile, è bastata una catena nuova. Peccato che anche la catena era incollata sempre con la stessa colla.
Poi do dovuto riparare tutti i piccoli danni che avevo fatto aprendolo.
Dopo che finalmente l'ho richiuso suona piuttosto bene. Un bellissimo violino da studio.
La mia raccomandazione è di NON comprarlo senza provarlo prima.
Se poi dovesse succedere come a me il costo del liutaio rischia di vanificare tutto il risparmio. Tra l'altro non so se sarà facile trovare un liutaio disposto a lavorare su un violino incollato in quel modo.
Vale la pena di provare solo se si cerca un'alternativa allo Stentor che costi puù o meno lo stesso.

Però non tutti i violini cinesi sono incollati in quel modo, ci sono anche quelli che usano colla animale.

Un saluto Rossano
Ma tu... da quanto suoni?
figueroa
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da figueroa »

grazie a tutti delle info =) siete grandi. A presto!
juan82
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 0:00

Messaggio da juan82 »

ciao a tutti ragazzi. avrei bisogno di una vostra valutazione xke un mio amico ha un violino che nessuno riesce a valutare. allora io vi scrivo il modello così come l'ho trovato scritto sul violino stesso:

karl hofner 66 bubenreuth 1999 kh


se per favore qlche anima pia potrebbe aiutarmi gliene sarei molto ma molto grato.

grazie a tutti :)
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Juan, di che colore è la mia camicia?
Leggi i post relativi alla valutazione degli strumenti e vedrai che c'è un minimo di dati da fornire. Poi, forse, qualcuno ti potrebbe rispondere.

Ciao
- Alberto Soccini -
juan82
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 0:00

Messaggio da juan82 »

scusami davvero se ho violato qlche regola del forum o altro. nn volevo nn era mia intenzione. di che dati hai bisogno?purtroppo nn me ne intendo di violini e quel mio amico non ha internet. se per favore è possibile un pochino di comprensione x chi non è esperto come me :?
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

Juan per valutare un violino occorre intanto vedere qualche sua foto, poi se è possibile sapere se è un violino di fabbrica o di liuteria, l'anno di costruzione... ma già con le foto si fa un grande passo avanti
Rispondi