valutazione violino

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Bloccato
nunka
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 12 dicembre 2009, 0:00
Località: madrid

valutazione violino

Messaggio da nunka »

che cosa mi dite di questo? non mi sembra bellissimo, ma il prezzo non è un po basso?

http://www.milanuncios.com/violines/vio ... 723199.htm
Avatar utente
Sterm
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2007, 0:00
Località: sf.....
Contatta:

bah

Messaggio da Sterm »

con delle foto così piccole potrebbe essere qualunque cosa
fatto il misfatto
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Nessuno regala nulla..... se lo vendono a 300 stai pur certo che vale la metà....
nunka
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 12 dicembre 2009, 0:00
Località: madrid

Messaggio da nunka »

chiaro, grazie della massima esistenziale..m qualcuno mi da un parere un po' più specifico, magari più sul violino che su come gira il mondo?
c' è anche un' etichetta, Charles Brugere luthier..
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Buongiorno nunka.
Nei thread precedenti relativi alla valutazione di altri strumenti, sono indicate le problematiche relative alla stima attraverso il Web.
Purtroppo le fotografie del violino sono veramente troppo piccole per dare un'idea precisa delle sue caratteristiche peculiari, della metodica di costruzione e di conseguenza un'identificazione dello strumento anche solo come di liuteria o di "fabbrica". Di conseguenza anche una stima del suo valore. Non riesci a richiederne di più grandi e meglio definite?
Grazie
- Alberto Soccini -
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

nunka ha scritto:chiaro, grazie della massima esistenziale..m qualcuno mi da un parere un po' più specifico, magari più sul violino che su come gira il mondo?
c' è anche un' etichetta, Charles Brugere luthier..
Interessante......allora proviamo così: secondo il mio parere quello strumento può valere occhio e croce sui 1500, 2000 euro.
Scommetto che se avessi dato questa risposta anche la tua sarebbe stata moooolto differente. Peccato che le cose non stiano proprio così.
A volte la gente pone domande solo in attesa che qualcuno gli dia la risposta che si aspettano: tutte le altre non meritano considerazione.
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

yidaki magari nunka avrebbe semplicemente desiderato una risposta più articolata,come per esempio ha fornito Atomino.
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

E aggiungo che per un musicista o comunque una persona un attimo dentro il mondo del violino/strumenti ad arco e per un liutaio professionista o amatore può sembrare scontato e logico che moltissime volte se viene richiesta una cifra molto bassa si tratta di strumenti appunto di scarsissimo valore.
Ma sicuramente non è così scontato per chi si avvicina o è in questo mondo da poco tempo
nunka
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 12 dicembre 2009, 0:00
Località: madrid

Messaggio da nunka »

si, esatto, mi sembra sia stato focalizzato il punto: risposta articolata..in fondo, è proprio per questo che uno pone delle domande..sicuramente non per suscitare inutili polemiche.. :wink:
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

nunka ha scritto:si, esatto, mi sembra sia stato focalizzato il punto: risposta articolata..in fondo, è proprio per questo che uno pone delle domande..sicuramente non per suscitare inutili polemiche.. :wink:
Nunka, per quello che può servire la mia considerazione! :roll:

L'idea che mi sono fatto finora, e credo che oramai sia una idea molto chiara, è che le risposte articolate servano solo a confondere le acque! :roll: E che le richieste di valutazione non possano neanche essere propobili nel forum, a nessun livello, in quanto l'illustrazione fotografica, anche quella ben fatta e dettagliata, non può essere attendibile alla stessa maniera di un esame "de visu" dello strumento.

Mia impressione personale! Ripeto! :roll:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Scusate ma non capisco di cosa si stia parlando: lo strumento è posto in vendita alla vertiginosa cifra di 300 euro, anche ammettendo che il venditore possa guadagnarci più del dovuto, quando potrebbe essere questo dovuto? 50 o forse 100 euro? a questo livello di cifre e di strumenti direi che ogni commento ulteriore è inutile.

Con l'occasione invito coloro che che sottopongono a valutazione strumenti nel forum di farlo con educazione e rispetto per chi risponde alle loro richieste: ricordo che la consulenza è gratuita e la risposta non è dovuta, nè scontata.
andante con fuoco
Bloccato