Parere su acquisto violino

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
mdl1978
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 0:00

Parere su acquisto violino

Messaggio da mdl1978 »

Salve a tutti, dopo aver studiato 5 anni in Conservatorio e suonato su un violino di liuteria da studio di buon livello (era un Radic), ho deciso dopo 12 anni di riprendere a suonare. Purtroppo avendo venduto il violino adesso devo acquistarne uno nuovo con un budget di 300 euro ca.

Per quello che questo consente sono indeciso tra uno Stentor Conservatoio che ho trovato a Milano a 300 euro ed un violino che ho visto su ebay, nuovo e artigianale di cui posto il link:
http://cgi.ebay.it/VIOLINO-ACERO-30-ANN ... po, Marco
mdl1978
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 0:00

Messaggio da mdl1978 »

Salve a tutti, dopo aver studiato 5 anni in Conservatorio e suonato su un violino di liuteria da studio di buon livello (era un Radic), ho deciso dopo 12 anni di riprendere a suonare. Purtroppo avendo venduto il violino adesso devo acquistarne uno nuovo con un budget di 300 euro ca.

Per quello che questo consente sono indeciso tra uno Stentor Conservatoio che ho trovato a Milano a 300 euro ed un violino che ho visto su ebay, nuovo e artigianale di cui posto il link:

http://cgi.ebay.it/VIOLINO-ACERO-30-ANN ... 1c157b69c2

Vi chiedo un parere, conoscendo già lo Stentor C. se secondo voi quest'ultimo violino, per quello che si può desumere dalle foto, possa essere migliore rispetto allo Stentor.
Grazie in anticipo,

Marco
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

il violino su ebay è carino, ma io non comprerei mai un violino senza averlo sentito suonare, non mi fido, potrebbero esserci delle fregature.
L'altra settimana ho accompagnato in un negozio qui a roma un'amica che voleva acquistare un violino; c'erano diversi bei violini, ma il suono faceva schifo.
il violino secondo me va sempre provato.
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

quel violino su ebay, dalla foto sembra meglio di uno stentor.
però non sempre l'estetica va di pari passo con gli altri fattori che determinano un buon violino.

io, personalmente, per quel violino rischierei di spendere 300 euro, di più non credo.

certo è, che una prova è duopo.
ma un amatore che prova un violino non serve a molto.
mdl1978
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 0:00

Messaggio da mdl1978 »

Sono daccordo, l'estetica è relativa ed è fondamentale provare il violino, toccarlo con mano e sopratutto suonarlo. Al max pensavo di rischiare facendo una proposta di acquisto a non più di 240 euro, però è una scelta piuttosto difficile.
Io ho suonato al Conservatorio 5 anni con un violino di liuteria e adesso che voglio riprendere vorrei cercare di prendere il meglio che posso considerando il budget che mi sono imposto
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

ciao, di dove sei? ma poi ti sei aggiudicato il violino su e-bay o sei ancora alla ricerca?
comunque sono d'accordo con gli altri, uno strumento non basta che sia bello, anzi, è più importante che abbia un bel suono, in fondo non è un quadro.
certo un pochino limitato come budget per prendere un buon violino...
Avatar utente
thebestviolin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 0:00
Località: Roma

Messaggio da thebestviolin »

Quello su e-bay non sò quanto sia veramente uno strumento di liuteria visto che costa solo 300 euro! Stai molto attento alle fregature!
mdl1978
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 0:00

Messaggio da mdl1978 »

Vi ringrazio per i consigli. In effetti non me la sono sentita di fare un acquisto a scatola chiusa, è veramente un azzardo comprare un violino solo affidandosi all'estetica o ala fortuna.
Dato che vivo a Milano domenica farò un giro al mercato dell'antiquariato sui navigli per vedere se c'è qualcosa d'interessante, altrimenti andrò in negozio a comprare uno Stentor Cons. (che ho trovato a 300 euro) o Gewa Ideale (trovato sempre nuovo a 294)
Se avete altri suggerimenti di violini di fabbrica ben vengano, purtroppo il mio budget in questo momento non mi permette di avvicinarmi a violini di liutera anche di fascia "bassa"
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Mercato dell'antiquariato??? 8O Vuoi trovare un violino, da suonare, al mercato dell'antiquariato? Te lo sconsiglio caldamente! A meno che tu non sia un esperto liutaio! I violini di liuteria di "fascia bassa" partono dai 2000 euro, ma puoi trovare qualcosa di liuteria rumena, ne aveva consigliati alcuni Claudio tempo fa, a molto meno.
mdl1978
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 0:00

Messaggio da mdl1978 »

Ciao ragazzi, dopo tante ricerche e vari feedback positivi ricevuti da vari acquirenti sul violino di ebay alla fine ho optato per questo acquisto ribassando il prezzo a 259 euro.
Ho parlato con il venditore, è un ex violinista italo-francese che vive con la moglie (francese)in basilicata e costruisce violini da alcuni anni .

Mi è arrivato 3 giorni fa, certo a causa del viaggio con la posta celere l'anima era caduta, per fortuna una liutaia quì a Milano mi ha risolto il problema senza chiedermi nulla, è stata veramente onesta. Il violino vi dirò, rispetto allo Stentor C e Gewa Ideale mi sembra superiore, con un suono corposo e abbastanza caldo, sicuramente sostituendo le corde di metallo con delle Dominant non potrà che migliorare e per ora mi ha piacevolmente stupito. Certo, anche se lui dichiara che l'ha costruito interamente a mano al 100%, mi sento di dire che è un ottima alternativa ai vari violini cinesi della stessa fascia di prezzo, non ho mai avuto comunque la presunzione, nè ce l'ho adesso, di essermi comprato un vero violino di liuteria, prossimamente la liutaia mi ha consigliato di sostituire il ponticello (che effettivamente è migliorabile) e abbassare un po' il capotasto.

Volevo aggiornarvi dopo i vostri contributi dell'epilogo, per fortuna positivo, anche se cmq più di qualche notte non ho dormito sonni tranquilli. Ma l'importante è che adesso sto ricominciando a suonare anch'io :D

PS: Seanza ombra di essere smentito posso dire di avere un "Amati" in quanto il liutaio ha questo cognome :lol: :lol:
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

mdl1978 ha scritto: PS: Seanza ombra di essere smentito posso dire di avere un "Amati" in quanto il liutaio ha questo cognome :lol: :lol:
Sono contento per te! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
citira
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2010, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da citira »

mdl1978 ha scritto: Ho parlato con il venditore, è un ex violinista italo-francese che vive con la moglie (francese)in basilicata e costruisce violini da alcuni anni .

Certo, anche se lui dichiara che l'ha costruito interamente a mano al 100%, mi sento di dire che è un ottima alternativa ai vari violini cinesi della stessa fascia di prezzo, n

PS: Seanza ombra di essere smentito posso dire di avere un "Amati" in quanto il liutaio ha questo cognome :lol: :lol:
non vorrei disilluderti sulla liuteria "amati" (ahahah) ma in quel sito ho visto la foto di alcuni strumenti cinesi, inconfondibili in quanto molto particolari. Non è detto che sia così anche per il tuo ma è probabile che per quel prezzo quel furbo "liutaio" si limiti a importare e rivendere i cinesi o tuttalpiù a riverniciarli visto che vengono venduti anche "bianchi". In ogni caso un mio amico ne ha preso uno direttamente dal sito cinese e posso confermare che è sicuramente molto meglio dello Stentor quindi i tuoi soldi mi sa che li hai spesi bene comunque, per quel prezzo meglio comprare direttamente dai cinesi che prendere gli Stentor (cinesi di bassissima fascia triplicati di prezzo)
mdl1978
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 0:00

Messaggio da mdl1978 »

molto meglio dello Stentor quindi i tuoi soldi mi sa che li hai spesi bene comunque, per quel prezzo meglio comprare direttamente dai cinesi che prendere gli Stentor (cinesi di bassissima fascia triplicati di prezzo)
infatti ti confermo che il suono è più corposo e caldo di uno stentor o gewa della stessa fascia di prezzo, quindi cmq sono soddisfatto. Per il resto è più che probabile che tu abbia ragione, dopotutto un violino di liuteria (anche di fascia bassa) non potrebbe mai costare quanto l'ho pagato io
Rispondi