Cerco violoncello!!!

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Avatar utente
MattoDaSuonare
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 0:00
Contatta:

Cerco violoncello!!!

Messaggio da MattoDaSuonare »

Ciao a tutti.
Apro questo nuovo topic per la mia ricerca di un violoncello...
PREMETTENDO CHE HO 15 ANNI!
Sono ormai 10 anni che suono il violoncello, ho già molti concerti alle mie spalle, e molti in programma. Il mio "violoncello" (non ridete) è un cartone-STENTOR che ho comprato per 500 euro 3 anni fa. Finalmente qualcuno si è accorto che ho molto talento, e che con questo pezzo di compensato non si può più andare avanti.
Il problema è che NON avendo come molti, palate di soldi a disposizione i miei genitori non sono disposti (o meglio non possono) spendere cifre esorbitanti.
Quindi si stava pensando (io purtroppo sono contrario) di fare un progresso di circa 1500euro, acquistando un violoncello di semiliuteria da 2000€ (es. GEWA) che sicuramente tra qualche anno dovrei comunque cambiare.
La fatidica domanda è: è possibile riuscire a trovare un buon strumento (possibilmente antico) intorno agli 8000€ CHE POTREI TENERE DEFINITIVAMENTE???
Se è possibile vorrei chiedervi dei consigli su DOVE trovarlo, COME trovarlo e soprattutto se mi devo arrendere e passare alla semiliuteria.
Se avete nomi, liuterie, negozi da consigliare, o addirittura qualche violoncello da vendere, fatevi avanti!!!
Grazie per l'attenzione, spero di non essere stato pesante. Ciao! :lol:
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Re: Cerco violoncello!!!

Messaggio da stargazer »

MattoDaSuonare ha scritto: Ciao a tutti.
Finalmente qualcuno si è accorto che ho molto talento

alla faccia della modestia :lol:

La fatidica domanda è: è possibile riuscire a trovare un buon strumento (possibilmente antico) intorno agli 8000€ CHE POTREI TENERE DEFINITIVAMENTE???
Se è possibile vorrei chiedervi dei consigli su DOVE trovarlo, COME trovarlo e soprattutto se mi devo arrendere e passare alla semiliuteria.
Se avete nomi, liuterie, negozi da consigliare, o addirittura qualche violoncello da vendere, fatevi avanti!!!
Grazie per l'attenzione, spero di non essere stato pesante. Ciao! :lol:


con 8000 un cello antico non lo troverai, ma un buon violoncello sì... proprio in questa sezione mi sembra di aver intravisto qualcosa!
e ricordati che chi cerca trova, c'è sempre qualcuno che svende, magari a prezzi bassi perchè non se ne intende o perchè ha bisogno di soldi... :roll:
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

che io sappia fabio chiari fa strumenti su quell'ordine di prezzo grazie all'utilizzo di legni italiani che taglia lui stesso "meno rinomati", se no c' è anche il liutaio dell'est che conosce claudio che potrebbe proporti qualcosa.
Per quella cifra devi cercare, perchè se conti che un violoncello di liuteria in genere è ben sopra quella cifra difficilmente trovi qualcosa di antico e se sì è semi-fabbrica o fabbrica o è pieno di crepe.
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

L'insegnante di un mio caro amico ha un Capicchioni degli anni 40 del '900 da 80.000,00 euro... 8O
Avatar utente
MattoDaSuonare
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da MattoDaSuonare »

Dav67 ha scritto:L'insegnante di un mio caro amico ha un Capicchioni degli anni 40 del '900 da 80.000,00 euro... 8O
L'insegnante del mio insegnante è Rocco Filippini.... Ha uno Stradivari valutato 3,4 milioni di euro... Più un'altra decina di strumenti importanti ;)

Comunque mi hanno appena consigliato questo sito, strumenti di liuteria, che completamente di diverso prezzo (2000€), hanno le qualità di un nuovo strumento di liuteria da 10000€ ... http://www.yitamusicshop.com/ProductLis ... goryID2=32
Non so quanto sia attendibile questo fatto... Ma mi informerò... (tra l'altro sono anche belli alcuni!!!)
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

ognuno fa le sue valutazioni e secondo me è giusto che compri per quello che "sente" e per quello che può permettersi.
Se una muta di corde costa 150 euro, un ponte 50, il puntale, .. è chiaro che con 2000 euro considerati i costi del set-up, corde .. poco rimane per il materiale .. del resto un cello moderno può tranquillamente arrivare a costare su 20.000.
Ripeto, io ti consiglierei di sentire Fabio Chiari, almeno è fatto a mano, da un liutaio iscritto, .. prova almeno a sentire se è nel tuo budget e se sì senti/vedi la differenza.
ciao
Avatar utente
MattoDaSuonare
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da MattoDaSuonare »

sullacorda ha scritto:ognuno fa le sue valutazioni e secondo me è giusto che compri per quello che "sente" e per quello che può permettersi.
Se una muta di corde costa 150 euro, un ponte 50, il puntale, .. è chiaro che con 2000 euro considerati i costi del set-up, corde .. poco rimane per il materiale .. del resto un cello moderno può tranquillamente arrivare a costare su 20.000.
Ripeto, io ti consiglierei di sentire Fabio Chiari, almeno è fatto a mano, da un liutaio iscritto, .. prova almeno a sentire se è nel tuo budget e se sì senti/vedi la differenza.
ciao
Ok.... Grazie..
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

MattoDaSuonare ha scritto:
Dav67 ha scritto:L'insegnante di un mio caro amico ha un Capicchioni degli anni 40 del '900 da 80.000,00 euro... 8O
L'insegnante del mio insegnante è Rocco Filippini.... Ha uno Stradivari valutato 3,4 milioni di euro... Più un'altra decina di strumenti importanti ;)

Comunque mi hanno appena consigliato questo sito, strumenti di liuteria, che completamente di diverso prezzo (2000€), hanno le qualità di un nuovo strumento di liuteria da 10000€ ... http://www.yitamusicshop.com/ProductLis ... goryID2=32
Non so quanto sia attendibile questo fatto... Ma mi informerò... (tra l'altro sono anche belli alcuni!!!)
Molto probabilmente gli strumenti non sono suoi, in genere sono dati in prestito ai grandi solisti! comunque se si tiene conto di insegnanti e insegnanti degli insegnanti... :lol:

comunque riguardo a Yitamusic... conosco una violista professionista che suona una viola di liuteria, italiana e antica, che per curiosità ne ha presa una su quel sito... e dopo aver sistemato ponte anima ecc la cinesina suonava quasi come uno strumento "vero" :lol:
(però non so, magari quello è stato un caso...)
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Consiglio anch'io Fabio Chiari; ha un suo sito e puoi... conoscerlo di persona su Youtube digitando il suo nome...!!! :wink:
Avatar utente
MattoDaSuonare
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da MattoDaSuonare »

stargazer ha scritto: comunque riguardo a Yitamusic... conosco una violista professionista che suona una viola di liuteria, italiana e antica, che per curiosità ne ha presa una su quel sito... e dopo aver sistemato ponte anima ecc la cinesina suonava quasi come uno strumento "vero" :lol:
(però non so, magari quello è stato un caso...)
E' proprio questo il punto: ho già avuto molti resoconti buoni da grandi strumentisti! Tutti affermano che "stranamente" questi strumenti suonano come VERI strumenti!!!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

MattoDaSuonare ha scritto:
stargazer ha scritto: comunque riguardo a Yitamusic... conosco una violista professionista che suona una viola di liuteria, italiana e antica, che per curiosità ne ha presa una su quel sito... e dopo aver sistemato ponte anima ecc la cinesina suonava quasi come uno strumento "vero" :lol:
(però non so, magari quello è stato un caso...)
E' proprio questo il punto: ho già avuto molti resoconti buoni da grandi strumentisti! Tutti affermano che "stranamente" questi strumenti suonano come VERI strumenti!!!
Di fronte a queste affermazioni non si può che rimanere un minimo basiti.
Se fosse così facile produrre strumenti, avremmo eguagliato gli Stradivari da un bel pezzo e non staremmo qui a discutere e a far ricerche.
Ma quello che mi stupisce è l'avventatezza delle affermazione per cui uno strumento di fabbrica suonerebbe "quasi" come un viola antica di liuteria italiana. Io vorrei sentirla questa violista professionista, vorrei vedere i suoi strumenti, ma soprattutto sentirli. E poi come non commentare i "molti resoconti buoni da grandi musicisti"? Ma qui perlomeno è la giovane età di "Mattodasuonare" che può fare pensare a facili entusiasmi.
Ciò detto, penso che in Cina si producano strumenti di buona qualità con un eccellente rapporto qualità/prezzo, ma che in nessun modo possano eguagliare strumenti di liuteria d'autore frutto di anni di ricerca e duro lavoro. Questo sia detto in rispetto anche di alcuni liutai cinesi di mia conoscenza, vincitori di concorsi di liuteria ed allievi di liutai italiani di fama, che sanno bene la differenza che c'è tra uno strumento di fabbrica e uno di liuteria.
andante con fuoco
GioSon
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 0:00

Messaggio da GioSon »

Claudio, questa e' una lettera ricevuta oggi:
Dear Sir

Hope this finds you well! This is Wang Shuang from Jinqu Instrument,We are a string instruments maker from China,
we can supply you high quality handmade violin,viola,cello,double bass,baroque instruments and viola da gamba and their accessories(bow,case,fitting,shoulder rest and so on) with very competitive price,we also have white instrument for your to choose.
I wonder if you have plan to buy some instruments at present,I also attach some of our violins pictures for your reference.
let us know,if you are interested.

Best regards
MS WANG


Questa e' la mia risposta:

You may not have realized that I sell my violins.


ciao.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

hai fatto bene, considera che la stessa mail è arrivata anche ad altri. La tentazione di prendere qualche strumento oppure di darne in commissione la costruzione so che ha mietuto vittime tra i professionisti.
andante con fuoco
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

claudio ha scritto:
MattoDaSuonare ha scritto:
stargazer ha scritto: comunque riguardo a Yitamusic... conosco una violista professionista che suona una viola di liuteria, italiana e antica, che per curiosità ne ha presa una su quel sito... e dopo aver sistemato ponte anima ecc la cinesina suonava quasi come uno strumento "vero" :lol:
(però non so, magari quello è stato un caso...)
E' proprio questo il punto: ho già avuto molti resoconti buoni da grandi strumentisti! Tutti affermano che "stranamente" questi strumenti suonano come VERI strumenti!!!
Di fronte a queste affermazioni non si può che rimanere un minimo basiti.
Se fosse così facile produrre strumenti, avremmo eguagliato gli Stradivari da un bel pezzo e non staremmo qui a discutere e a far ricerche.
Ma quello che mi stupisce è l'avventatezza delle affermazione per cui uno strumento di fabbrica suonerebbe "quasi" come un viola antica di liuteria italiana. Io vorrei sentirla questa violista professionista, vorrei vedere i suoi strumenti, ma soprattutto sentirli. E poi come non commentare i "molti resoconti buoni da grandi musicisti"? Ma qui perlomeno è la giovane età di "Mattodasuonare" che può fare pensare a facili entusiasmi.
Ciò detto, penso che in Cina si producano strumenti di buona qualità con un eccellente rapporto qualità/prezzo, ma che in nessun modo possano eguagliare strumenti di liuteria d'autore frutto di anni di ricerca e duro lavoro. Questo sia detto in rispetto anche di alcuni liutai cinesi di mia conoscenza, vincitori di concorsi di liuteria ed allievi di liutai italiani di fama, che sanno bene la differenza che c'è tra uno strumento di fabbrica e uno di liuteria.
non voglio offendere, criticare o insultare nessuno, ma secondo me la valutazione di uno strumento fatta da un musicista magari sarà meno accurata, ma corrisponde all'approccio effettivo che si deve avere con lo strumento, ossia il suono. Un liutaio, giustamente, guarda anche la fattura, la qualità del legno, e mille altre cose...
detto questo, mi viene da dare più peso al parere di un musicista professionista che mi dice che il suono di uno strumento è buono piuttosto che di un liutaio che dello stesso strumento sottolinea la superficialità della lavorazione, la qualità non eccezionale dei legni ecc...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

stargazer ha scritto:
non voglio offendere, criticare o insultare nessuno, ma secondo me la valutazione di uno strumento fatta da un musicista magari sarà meno accurata, ma corrisponde all'approccio effettivo che si deve avere con lo strumento, ossia il suono. Un liutaio, giustamente, guarda anche la fattura, la qualità del legno, e mille altre cose...
detto questo, mi viene da dare più peso al parere di un musicista professionista che mi dice che il suono di uno strumento è buono piuttosto che di un liutaio che dello stesso strumento sottolinea la superficialità della lavorazione, la qualità non eccezionale dei legni ecc...
L'attenzione al suono di uno strumento da parte di un liutaio non è meno "effettiva" di quella di un musicista. Perchè se si pensa che il liutaio sia un banale assemblatore di pezzi di legno, direi che si è fuori strada. Ovviamente possono esserci punti di vista diversi, come del resto ce ne sono anche tra musicista e musicista, ma anche tra liutaio e liutaio. Fin qui possiamo anche dire che è una questione di gusti. Tuttavia, se è vero che un liutaio ha sempre l'interesse a vendere i suoi strumenti, anche il musicista ha interesse a vendere la sua musica. Quindi io non parlo da un punto di vista solo dei legni e della lavorazione, anzi, direi che gli strumenti di fabbrica cinesi hanno compiuto un bel passo in avanti. Ma sono appunto legni cinesi, che già di per sè suonano in modo diverso da quelli europei. Inoltre, per ragioni culturali e anche banalmente commerciali, uno strumento di fabbrica cinese non può suonare come uno di liuteria (italiana, tedesca, francese, chi più ne ha più ne metta), semplicemente perchè uno strumento di liuteria, ha, o perlomeno dovrebbe avere nei suoi legni, una lavorazione ed una ricerca del suono che nessuno strumento di fabbrica può avere. Qui non è più questione di gusto, perchè uno strumento d'autore anche se non gradito universalmente dai musicisti, reca sempre quella famosa "marcia in più", se non dal punto di vista dinamico, almeno dal punto di vista timbrico. O viceversa.
Se, stando alle tue parole, una violista professionista trova che uno strumento cinese di fabbrica suoni "quasi"come una viola antica italiana, ho ragione di credere che quella viola abbia un problema. Ripeto, io vorrei vedere e sentire questi strumenti, ma soprattutto provarli. :lol:
andante con fuoco
Rispondi