Cerco violoncello!!!

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Avatar utente
MattoDaSuonare
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da MattoDaSuonare »

Giustissimo claudio, questi sono però di liuteria cinese, non di fabbrica, penso ci sia una gran differenza.. (ovviamente non potranno mai competere con strumenti europei)
Ho appena visto il messaggio privato.. valuto la situazione e se ho bisogno la contatto.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Cosa ti fa pensare che siano di liuteria?
Violoncelli che si vendono a prezzi variabili da 500 a 2300 dollari non sono di liuteria, ma sono di fabbrica. Anche i liutai cinesi, quelli veri che producono veri ed autentici strumenti d'autore, praticano prezzi di vendita abbastanza vicini a quelli occidentali pur lavorando e vivendo in Cina. Bisogna mettersi in testa che uno strumento di liuteria richiede tempo, cura, scelta accurata di materiali, lungo esercizio di apprendimento e perfezionamento, ricerca continua. Tutto ciò è incompatibile con le logiche di un processo industriale, dove per forza di cose si è costretti a produrre secondo uno standard e dove la personalizzazione è ridotta a zero. Nel caso cinese bisogna anche aggiungere che per mantenere i prezzi a livello competitivo si ricorre ad uno sfruttamento sistematico delle maestranze. Il che avviene anche per le fabbriche rumene, sicuramente di livello superiore a quelle cinesi, in cui gli operai sono costretti a condizioni di vita non esaltanti.
Nel mio messaggio privato avevo in mente di offrirti una rosa di nomi per uno strumento di liuteria, ma forse non ne hai bisogno.
andante con fuoco
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Re: Cerco violoncello!!!

Messaggio da robinwood »

MattoDaSuonare ha scritto:Ciao a tutti.
Apro questo nuovo topic per la mia ricerca di un violoncello...
PREMETTENDO CHE HO 15 ANNI!
Sono ormai 10 anni che suono il violoncello, ho già molti concerti alle mie spalle, e molti in programma. Il mio "violoncello" (non ridete) è un cartone-STENTOR che ho comprato per 500 euro 3 anni fa. Finalmente qualcuno si è accorto che ho molto talento, e che con questo pezzo di compensato non si può più andare avanti.
Il problema è che NON avendo come molti, palate di soldi a disposizione i miei genitori non sono disposti (o meglio non possono) spendere cifre esorbitanti.
Quindi si stava pensando (io purtroppo sono contrario) di fare un progresso di circa 1500euro, acquistando un violoncello di semiliuteria da 2000€ (es. GEWA) che sicuramente tra qualche anno dovrei comunque cambiare.
La fatidica domanda è: è possibile riuscire a trovare un buon strumento (possibilmente antico) intorno agli 8000€ CHE POTREI TENERE DEFINITIVAMENTE???
Se è possibile vorrei chiedervi dei consigli su DOVE trovarlo, COME trovarlo e soprattutto se mi devo arrendere e passare alla semiliuteria.
Se avete nomi, liuterie, negozi da consigliare, o addirittura qualche violoncello da vendere, fatevi avanti!!!
Grazie per l'attenzione, spero di non essere stato pesante. Ciao! :lol:

Ciao Matto...mi hai incuriosito, spero la tua vérve iniziale non si sia spenta e tu abbia continuato la tua ricerca o magari già trovato qualcosa. Comunque il mondo del suono, sopratttutto in questo magnifico campo, riserva talvolta grandi sorprese dal punto di vista del suono anche tra gli strumenti antichi più umili di cosiddetta "fabbrica" o " semiliuteria", se sei davvero "mattodasuonare" puoi avere la fortuna di trovarne uno che ti fa "perdere la testa"...senza lasciare i tuoi poi senza risorse...
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

Ho un Pierluigi Galetti, Cremona , 1988.
suonato fino al 2000.
E in vendita a Colonia . se ti interessa fammi sapere mp, ma il valore e un po piu alto di quanto vuoi spendere tu. Lo strumento e molto potente.
jascalevich
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 14 luglio 2012, 0:00

Messaggio da jascalevich »

Ciao. Vorrei sapere se ancora sei nella ricerca di uno strumento. Ho un violoncello di liuteria a un prezzo molto interesante. Se sei interesato contattami a matiasjascalevich@yahoo.com.ar

Matias.
fiora
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 0:00

Messaggio da fiora »

io vendo una viola capicchioni primi anni 70...
Rispondi