violino '800 che ne pensate?

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
Faye1986
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 0:00
Contatta:

violino '800 che ne pensate?

Messaggio da Faye1986 »

Salve a tutti,
sono da un pò in cerca di un nuovo violino.
in attesa di provare uno strumento di Cristiano :D :wink: ..
oggi il mio insegnante mi ha portato a far vedere e provare un violino appartenuto al suo maestro (credo di aver capito...). Dovrebbe trattarsi di un violino di fabbrica dell''800 ... il violino non ha etichetta e mi verebbe venduto alla cifra di 1500-1600 euro (tantini per quello che mi ero prefissata cmq..).
Posto le foto , non perchè ovviamente non mi fidi, ma per avere un parere da persone sicuramente più esperte di me così da farmi una idea migliore (visto che la cifra è molto rilevante per me..^^)
Premetto che il suono è molto buono...
Grazie a tutti
p.s. le foto fanno orrore lo sò .. se avete bisogno di foto migliori chiedete e provvederò quanto prima!!

Questo l'inidirzzo:
http://imageshack.us/g/404/img0798gw.jpg/
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

che cosa orribile. Un onesto violino di liuteria rumena nuovo sarebbe decisamente meglio.
Domanda: insegnanti!, quando la finirete di vendere violini/viole/celli ai vostri allievi?
ci vuole il 5* anche nel mondo liuteria/musica classica? non ce la facciamo proprio a pulirci da soli?
meditate gente, meditate.....
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

dimenticavo.... si chiama,
CONFLITTO DI INTERESSI
malattia epidemica mondiale, con innumerevoli varianti italiane
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

A volte sono gli stessi allievi che chiedono aiuto agli insegnanti, questi ultimi spesso fanno quel che possono e non c'è malafede.
andante con fuoco
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

si, anche se sono gli allievi, c'e conflitto di interessi.
ci saranno anche insegnanti che vendono a quanto hanno essttamente pagato, ma e' l'eccezione che fa la regola.....
il probelma e' la %, provvisione ( cresta per me) , chiamala come vuoi, che l'insegnante proprio per la sua posizione di educatore nel confronto dell'allievo, NON PUO AVERE. E' eticamente inaccettabile.
E, scusa la vis polemica Claudio, in questo momento poi, significa mettere la testa sotto la sabbia, avendo internet poi......
provare strumenti da solo, significa per l'allievo fare esperienza.
se ha orecchio bene, se no la musica non fa per lei/lui.
Se l'insegnante manda un allievo da un liutaio che lui ritiene valido,
l'allievo sceglie un violino e lo compra, ( fattura etcetc) il liutaio , puo' essere, fa un "regalo" all'insegnante, regalo che dovrebbe essere passato all'allievo, gesto che non ho mai visto fare. Gli stili delle creste sono infiniti...
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

forse saro' utopico, ma il rapporto insegnante/allievo deve rimanere pulito al 100%
Anche io ho avuto insegnanti ( grandi musicisti ) che hanno provato a vendermi qualcosa: sono cascati male, anzi malissimo.
E hanno perso , per quello che poteva valere, il loro allievo. Su 2 piedi.
Senza se e senza ma.
Altri hanno capito l'antifona prima di procedere.
Guarda, il concetto di legalita' si e' cosi' slabbrato, che a parte reati gravi e il non pagare le multe, piu' un altro paio di cosette ( !) tutto il resto e' diventato legale.
Allora parliamo di etica.
Faye1986
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Faye1986 »

ok ho capito...
grazie a tutti...
ciao
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ci sono molti insegnanti in pieno conflitto di interesse, ma questo non significa affatto che ogni insegnante sia disonesto. Comunque un insegnante un parere o un consiglio sullo strumento dell'allievo o su un liutaio a cui rivolgersi è tenuto comunque a darlo, questo fa parte dell'insegnamento. Invece non fa parte dell'insegnamento fare quelle che tu definisci "creste" e che spesso porta ad acquisire strumenti di qualità improbabile venduti a caro prezzo. Più che di legalità, penso che sia un problema tipico da "furbetto del quartierino", cosa che rende la situazione non meno antipatica.
Per quello che ne io la stragrande maggioranza degli insegnanti che ho conosciuto ha agito sempre in modo serio e corretto, per quello che invece concerne Faye1986 che ha posto la domanda all'inizio non possiamo sapere nulla del suo rapporto con l'insegnante, quindi non posso commentare. Lo strumento proposto nelle immagini mi sembra ben tenuto, ovviamente è di fabbrica ed è tedesco, forse la richiesta è un tantino eccessiva, ma bisogna valutare dal vivo.
andante con fuoco
Faye1986
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Faye1986 »

Comunque non ho motivo di dubitare del mio maestro...
Lui ha fatto solo da intermediario tra me e il suo ex insegnante ...
Il violino non è il suo ... ma il secondo violino appunto del suo maestro.
Lui me lo ha fatto vedere e provare come ha provato quelli che ho portato io a lui ... E insieme abbiamo sicuramente appurato che a livello di suono questo era sicuramente un pò meglio ... Ha espresso un giudizio da violinista non da liutaio...
Per il resto la palla è passata a me ... sono io che poi devo decidere! E dico che il suono mi piace, esteticamente un pò meno ... (non ho mai amato a differenza di altri questi "fabbriconi" tedeschi. Però non sono così chiusa da non provare a prenderli in considerazione... :wink: )
E visto che la cifra è un pò altina mi sono rivolta a voi per capire (da ignorante in materia) se effettivamente poteva valere questa cifra per poter meglio affrontare le mie decisioni successive...

Questo solo per correttezza nei confronti del mio maestro che ritengo persona affidabile (anche se poi tutto può essere eh....^^)
Ancora grazie a tutti

p.s. Attendo tue notizie Claudio ... :wink: :wink:
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Una volta io e mia figlia siamo recati da un liutaio a Milano per provare i suoi violini. Per confrontare il suono mia figlia ha portato il suo violino molto simile a questo delle foto. Il liutaio quando ha visto il violino di mia figlia voleva quasi spaccarlo dicendo che quello era una padella tedesca. Esteticamente due violini del liutaio che ci faceva vedere erano veramente belli, e costavano molto. Ma quando mia figlia si mise a provare questi due violini, era evidente che non c’è confronto con la sua padella tedesca, la padella era decisamente migliore dei suoi. Quindi non abbiamo acquistato un suo violino (avevo l’assegno pronto). Oggi un suo violino vale quasi 10 volte di più di quello che avrei pagato.
Non si può dire il valore di un violino dalle foto, se il suono ti piace, il violino vale, ma se devi un giorno rivenderlo, non è assicurato che recuperi i soldi che hai pagato, ma se anche prendi un violino di liuteria, questo non è assolutamente assicurato. (tutto dipende dal nome, ma non dal suono, strano mercato)
Rispondi