Consulenza su violino da studio

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
sillufix
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 0:00

Consulenza su violino da studio

Messaggio da sillufix »

Ciao a tutti!
Studio da circa 2 anni e avrei bisogno di una vostra consulenza su un violino che mi hanno lasciato in visione per un eventuale acquisto.
Parto subito dicendo che io non ho grosse pretese, ho iniziato a suonare da poco e ho 28 anni ma il violino e' la mia passione e gli dedico tutto il tempo che ho al di fuori del lavoro, ma mi rendo conto che resta comunque poco tempo.

Attualmente suono un gewa allegro che ho comprato proprio per iniziare e sui cui ho montato delle corde dominant.
Dopo 2 anni devo dire che il suono si è un pochino aperto ma non è molto forte e pieno e adesso inizio "a soffrire" un po' di questa cosa!
Mi propongono questo violino dicendomi che è di un laboratorio di cinesi a cremona, prodotto nel 2012 e fatto a mano da questi apprendisti liutai. In pratica poi li vendono come violini da studio. Sono state montate corde pirastro e un ponticello anonimo che però mi viene consigliato di cambiare perché nn e' il suo!
Mi chiedono 500€ compreso di custodia e mi viene detto che in realtà sono venduti anche a 1500€! Ci credo molto poco.. (Vista anche letichetta interna che recita CREMONA MUSICAL INSTRUMENT e nessuna data). Ieri sono corsa in un negozio di Milano per farmi dare un consiglio e mi è stato assicurato che non è un violino di liuteria ma di fabbrica ma comunque di fascia media (loro ad esempio vendono violini di fabbrica anche a 750€), che sicuramente è migliore del mio gewa perché i materiali sono migliori e sicuramente qualcuno "ci ha messo mano" ma che rimane un violino di fabbrica. Secondo il negoziante 500€ potrei anche spenderle ma mi consigliava di fare una controproposta.
Suonandolo devo dire che sopratutto il la e il mi sono molto nasali, cosa che io detesto in uno strumento, ma dall'attuale proprietario mi è stato detto di cambiare corde e ponticello e col tempo il suono migliora (visto che comunque è un violino nuovo). Io avrei anche una muta di dominant da montare e fare una prova ma vorrei prima un parere da voi esperti!

È un violino da studio decente?
Più di 1500€ non potrò mai spendere per un violino tanto vale prendere una cosa del genere e farci mettere mano da un bravo liutaio? Oppure aspettare qualche occasione di vera liuteria?
Ecco le foto! Me lo lascia da provare fino a stasera.. Datemi un consiglio!!!
Grazie infinite a tutti!

http://imageshack.us/mobile/gallery.php
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

I veri violini di liuteria italiana costano molto di più di quello che vorresti spendere tu. Si trovano violini di liuteria romena che non sono male dai 1000 ai 1500 euro. Se non riesci ad arrivare a questa cifra importa poco che il violino sia di fabbrica o di liuteria, quello che è più importante, secondo me, è che il violino soddisfi le tue esigenze. Se su questo hai dei dubbi lascia perdere, provane altri finchè troverai quello più adatto a te. E' vero che i violini migliorano suonandoli, ma se già dall'inizio hai delle perplessità sul suono del mi e del la temo sarà difficile che suonandolo migliori a tal punto da soddisfarti completamente, a meno che la causa sia una messa a punto sbagliata.

ciao

edo
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Quando non c'è chiarezza riguardo a quanto stanno provando a venderti secondo me non è un buon segno.
Qui a Cremona purtroppo c'è gente che ci gioca un po' troppo dentro con il "fatto a mano" e "fatto a Cremona", meglio prestare attenzione a quello che si decide di comprare.

Se poi il suono non ti soddisfa nemmeno, io non lo comprerei.


Davide
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

sono in pieno accordo con Edo!

Ma perche piuttosto non vai in qualche bottega di liutaio a chiedi di farti provare vecchi (anche inizio 900') strumenti di fabbrica o semiartigianali che loro vendono proprio come violini da studio?
Io feci cosi 3 anni fa. A roma sono stato da tre liutai e tutti quanti mi hanno messo davanti diversi strumenti con prezzi che variavano dai 600 ai 1500 euro. Sono principalmente violini dell'area germanica (austra, germania, svizzera) di fabbrica o semiartigianali, quindi fatti da una sorta di catena di montaggio umana, (un liutaio che realizza il manico, uno per il riccio, uno per la tavola etc etc) risulta un lavoro piuttosto seriale e poco originale ma senzadubbio "handmade", che non è poco. Inoltre questo tipo di strumenti essendo relativamente vecchi - il mio è del 1924 - non hanno bisogno di star li ad aprire il suono o sperare chissà cosa succeda. ;)

ps. consiglio, sbarazzati del Mi dominant! :S
sillufix
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 0:00

Messaggio da sillufix »

Grazie mille dei preziosi consigli!!
Farò proprio così.. Cercherò qualche liutaio che possa offrirmi un violino adatto a me!
Io sono di Milano se qualcuno conosce un bravo liutaio mi faccia sapere!!

Consigli anche sul mi ??

:lol:
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

essendo di Roma non saprei dirti di liutai in quel di Milano!

cmq per quanto riguarda i Mi prendi uno di questi tre:

Kaplan;
Vision;
Lenzner GoldBrokat;

L'ultimo costa 2 euro e non è per niente male!
Chi te lo vende ti dirà probabilmente che si consuma spesso e dovrai cambiarlo frequentemente, ma questo riguarda i professionisti che impongono alla corda uno stress notevole e sollecitazioni non indifferenti dettate dalla complessità dei pezzi che suonano. Per chi è alle prime armi o comunque non suona i Capricci di Niccolò o di Wieniawsky va più che bene :P
sillufix
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 0:00

Messaggio da sillufix »

Grazie per la dritta!

credo che in tanti apprezziate queste corde..
^.^ ...perchè vedo che il mi Lenzner GoldBrokat è esaurito su parecchi siti!!
spero di riuscire a trovarlo presto...in effetti il mi e il sol sono le due corde che mi soddisfano meno!

nel frattempo ho appena comprato un nuovo archetto (visto che il mio mi ha spudoratamente abbandonato...ma non ho perso gran chè visto che era quello del set gewa allegro)... questo è in carbonio e mi trovo molto bene!!
sembra addirittura che il suono sia più forte... 8O

magari sono io che sono psicolabile!! :lol:

saluti
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

@Aspirante violinista: Il Mi Goldbrokat è da sempre usatissimo nelle orchestre e presso i migliori professionisti, dal punto di vista timbrico è considerato ancora uno dei migliori in circolazione.

@sillufix: il suono dell'arco nuovo in carbonio ti sembra più forte perchè probabilmente il tuo arco precedente aveva il crine piuttosto logoro. E comunque un arco in carbonio ha un suono più aspro che in certi casi può sembrare di maggior volume.
andante con fuoco
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

@Claudio: non volevo dire che il mi Golbrokat va bene se non suoni i Capricci o se non sei un professionista, ma stavo facendo un discorso di sostituzione della corda, ovvero, il professionista stressa molto di più la corda e di conseguenza questa si logora più in fretta e deve essere sostituita. Mi diceva il proprietario de "la chiave di violino" a Roma, che alcuni violinisti professionisti che vengono a rifornirsi da lui ne comprano anche 5 o 6 insieme proprio per ovviare a questo inconveniente. Quindi niente da dire sulla qualità!
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

inoltre questo è confermato dalla difficoltà di trovarlo disponibile in vendita.
come diceva l'utente sillufix negli store online e per esperienza personale, cioé ancora non sono riuscito a comprarne uno! :P
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Ottimo il Mi Lenzner.
Cosa ne pensate del Pirastro Gold? Timbricamente a me piace e sono spesso indeciso se montare uno o l'altro.

Davide
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

davidesora ha scritto:Ottimo il Mi Lenzner.
Cosa ne pensate del Pirastro Gold? Timbricamente a me piace e sono spesso indeciso se montare uno o l'altro.

Davide
Ti posso dire cosa ne pensa un amico violinista, almeno da come l'ho capita io: in alcuni violini, più spesso quelli nuovi, tende a fischiare facilmente, in altri più stagionati va molto bene.

ciao

edo
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

edo ha scritto:
davidesora ha scritto:Ottimo il Mi Lenzner.
Cosa ne pensate del Pirastro Gold? Timbricamente a me piace e sono spesso indeciso se montare uno o l'altro.

Davide
Ti posso dire cosa ne pensa un amico violinista, almeno da come l'ho capita io: in alcuni violini, più spesso quelli nuovi, tende a fischiare facilmente, in altri più stagionati va molto bene.

ciao

edo
Sui miei violini capita molto raramente che fischi, magari è un buon segno...... 8)

Davide
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

davidesora ha scritto:
Sui miei violini capita molto raramente che fischi, magari è un buon segno...... 8)

Davide
Alla luce delle mie attuali conoscenze lo interpreterei anch'io come buon segno :lol:

ciao
Rispondi