Jacqueline du Pré

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Jacqueline du Pré

Messaggio da Esteban86 »

avevo invitato i sign. violoncellisti ad aprire un topic su di lei ma.......chi fa da se fa per tre

Jacqueline du Pré...........se mi chiedete chi è la musicista che stimi di più rispetto a tutte? vi rispondo Jacqueline du Pré!
Storia tragica la sua ne hanno fatto un film ma quaest' ultimo non è propio fedele.....
dicevo storia davvero tragica.....quando vedo le sue foto gli occhi mi si riempiono di lacrime.........che dolcezza nei suoi occhi............che gioia quando suonava! Insuperabile nel quintetto "la trota" con il marito (Baremboim) al pianoforte, Perlman al violino, Zukerman alla viola, Mehta al contrabasso.....un esecuzione del genere non la ascolteremo mai più ne sono convinto......

http://it.youtube.com/watch?v=sKbK5inlHlU

spero che ne parliate e raccontiate qui quello che sapete su di lei....e mi riferisco sopratutto ai voi sign. violoncellisiti......che questo forum possa renderle un giusto omaggio.

qui la sua vita in generale
http://it.wikipedia.org/wiki/Jacqueline_du_Pr%C3%A9

saluti.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ciao Esteban, guardavo giusto oggi il film con Jacqueline du Pré sul Concerto di Elgar per violoncello e devo dire che vedere la sua mente così brillante, costretta in un corpo ridotto quasi a un vegetale è uno degli eventi che in assoluto più mi ha soffocato l'animo. Ho visto anche io qualche tempo addietro la sua pseudobiografia cinematografica (Hilary & Jackie), e l'ho trovata un pò troppo romanzata e stucchevole. Pienamente d'accordo anche sul "Forellen quintet", pensare a quanto genio c'era in quell'occasione sul palco..........!

Albert
- Alberto Soccini -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Memorabile anche il concerto per violoncello e orchestra di Dvorak diretto da Celibidache: due mostri sacri a confronto in una esecuzione irripetibile.
andante con fuoco
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

non interessa a nessun' altro questo topic?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

a qualcun altro interessa senz'altro hai fatto bene ad upparlo. Mi pare di ricordare che sulla Duprè ci fu fatto anche un film. Io ogni volta che la sento suonare, pur trattandosi di registrazioni, rimango sconvolto.
andante con fuoco
Avatar utente
RainBow
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da RainBow »

Esteban86 ha scritto:non interessa a nessun' altro questo topic?
a me interesserebbe pure...ma purtroppo posso solo limitarmi a leggerlo
:oops:
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

si, ne è stato tratto un film ma si dice che non corrisponda a realtà.....
dico ragazzi, cioè questa è una storia davvero tragica possibile che nessuno si senta di dire nulla o si informa o va su youtube e ascolta qualcosa di suo.....bhò? forse sarò io troppo fissato......però se qualcuno mi fa conoscere un grande musicista mi metto in interenet e cerco tutto quello che c'è su lui/lei.

@ rainbow: non ti ho mica chiesto di fare chissà quale comennto ma 2 paroline su di lei si potrebbero sepndere tranquillamente.....

ragazzi ascoltatevi il concerto per violoncello e orchestra di elgar inciso da lei.....cercatelo su youtube e guardatela quant' era brava.....poi ne riparliamo
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Esteban, più che brava direi che è una forza della natura!!!!
strabiliante!!!

anche nel concerto di SaintSaens no scherza eh!!!!
peccato!!! :twisted: :twisted:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Esteban86 ha scritto:si, ne è stato tratto un film ma si dice che non corrisponda a realtà.....
dico ragazzi, cioè questa è una storia davvero tragica possibile che nessuno si senta di dire nulla o si informa o va su youtube e ascolta qualcosa di suo.....bhò? forse sarò io troppo fissato......però se qualcuno mi fa conoscere un grande musicista mi metto in interenet e cerco tutto quello che c'è su lui/lei.
Esteban, io ho letto il link sulla Wiki che hai postato...
Purtroppo però sono un po' orfana di youtube in questo periodo, quindi non posso ascoltare i brani che tu indichi. Andrò a cercare qualcosa in un negozio di cd.
Ti rigrazio per avercela fatta conoscere.

Ciao
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Jaqueline è il mio mito, qualche anno fa ho visto un documentario su di lei e sono rimasta molto impressionata. quando suona sprizza gioia da tutti i pori, è bellissimo vedere quanto si diverte anche durante le prove, prendiamo esempio da lei!!!!!!!!!!!; mi sarebbe piaciuto tantissimo sentirla in concerto...

@Esteban: hai visto questo?

http://it.youtube.com/watch?v=9oIVfdsay ... re=related

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

si si lo conosco quel video.....è un attimo prima del concerto in cui insieme ad altri grandi solisti hanno suonato la Trota di Schubert
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Esteban86 ha scritto:si si lo conosco quel video.....è un attimo prima del concerto in cui insieme ad altri grandi solisti hanno suonato la Trota di Schubert
Beh, non serviva che me lo spiegassi... comunque lo trovo divertentissimo, tutti si scabiano gli strumenti.. e lei è bravissima anche con il violino! :D
Bel modo di scacciare lo stess prima di un concerto, anche se credo che quei mostri di bravura non ne abbiano bisogno...
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

solmirela ha scritto: Beh, non serviva che me lo spiegassi... comunque lo trovo divertentissimo, tutti si scabiano gli strumenti.. e lei è bravissima anche con il violino! :D
Bel modo di scacciare lo stess prima di un concerto, anche se credo che quei mostri di bravura non ne abbiano bisogno...
buahuha ma mica te l'ho spiegato...ho solo precisato a quale "parte della sua vita" apparteneva
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

cavoli... è sorprendente!
non posso giudicarla molto tecnicamente, in quanto ho sentito poco, però fissandola negli occhi ti illumini... e ti viene anche il magone a pensare che la sua vita sia stata stroncata così presto... bellissimo i video su "La trota"
grazie ste per averci ricordato questa grande artista :wink:
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

-26 gennaio-
oggi Jaqueline avrebbe compiuto 63 anni.....
purtroppo......non è con noi oggi.....ma.......ora sono certo che sta in un posto migliore.....grazie Jaqueline per le emozioni che dai ancora oggi.....
sono sicuro che ora suoni al cospetto del nostro Creatore.....e il tuo violoncello "canto di un cigno" si armonizza con i cori dei Cherubini......


Immagine


scusate.......l'emozione è tanta....
Rispondi