manutenzione arco carbonio

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

manutenzione arco carbonio

Messaggio da _Ale_ »

volevo chiedere che tipo di manutenzione bisogna fare su un'arco di carbonio in particolare come pulire la bacchetta

:D ciao :ciao2:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Prima di tutto... non lasciare che si sporchi. Leva la pece in eccesso di volta in volta.
Per il resto, segui quanto detto in passato per gli archi normali. Quello in carbonio patisce molto meno, oltretutto.
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

neuma ha scritto:Prima di tutto... non lasciare che si sporchi. Leva la pece in eccesso di volta in volta.
Per il resto, segui quanto detto in passato per gli archi normali. Quello in carbonio patisce molto meno, oltretutto.
quoto tutto...ad ogni modo mi sembra una cosa abbastanza banale no???cioè pulire l'archetto vien spontaneo...è come spolverare il pianoforte!!! :lol:
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Marko90 ha scritto:...ad ogni modo mi sembra una cosa abbastanza banale no???cioè pulire l'archetto vien spontaneo...è come spolverare il pianoforte!!! :lol:
Mmmmh, si, il buon senso lo imporrebbe. Ma forse qualche mio collega d'orchestra aveva idea di aprirci sopra una coltivazione di champignons... perchè m'è capitato di vedere archi che avrebbero richiesto lo scalpello per una pulizia decente... e una antitetanica per venir toccati :cry:
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

ma il carbonio essendo meno '' fragile'' del legno si puo pulire anche con una spugna un po inumidita??
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

_Ale_ ha scritto:ma il carbonio essendo meno '' fragile'' del legno si puo pulire anche con una spugna un po inumidita??
il rischio penso che sia quello di bagnare i crini...
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

E se si bagnano i crini che succede??
Una mia amica di conservatorio mi disse che lei una volta li lavò con lo shampoo!io non ci ho mai nemmeno pensato, ma cosa succederebbe?
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

io ricordo che claudio e anche qualcun'altro aveva parlato di lavarli con sapone neutro mi pare.
cmq non dovrebbe andare male poichè i crini sono come i nostri capelli e non mi pare che vada male lavarli.
giusto??



PS io ogni volta che finisco di suonare lo pulisco bene con un panno morbido.
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

pupazza ha scritto:E se si bagnano i crini che succede??
Una mia amica di conservatorio mi disse che lei una volta li lavò con lo shampoo!io non ci ho mai nemmeno pensato, ma cosa succederebbe?
per esempio, qua
e soprattutto in quest'altro
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

grazie neuma, in tutto questo tempo mi ero persa questi topic!...effettivamente bastava cercare...
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

neuma ha scritto:Mmmmh, si, il buon senso lo imporrebbe. Ma forse qualche mio collega d'orchestra aveva idea di aprirci sopra una coltivazione di champignons... perchè m'è capitato di vedere archi che avrebbero richiesto lo scalpello per una pulizia decente... e una antitetanica per venir toccati :cry:
Mamma mia, come hai ragione! Quanto mi urtano gli archetti ridotti così!! :con:
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Rispondi