NUOVO PIKUP FISHMAN...fantastico!!!

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

NUOVO PIKUP FISHMAN...fantastico!!!

Messaggio da metallofono »

Ragazzi mi è appena arrivato dagli stati uniti il nuovo Pikup Fishman V 200 M
appena il tempo di installarlo e gia lo provo.....un sogno!!!
Si tratta di un doppio sensore:un piezo sul ponte e un microfono a condensatore da posizionare in prossimità di una effe.
Uscita stereofonica.
Collegato al mixer hai la possibilità di miscelare,a tuo gusto,il segnale del piezo con la componente acustica dello strumento.
Non piu quei suoni anonimi e standardizzati di tutti gli strumenti elettrici,ma un suono che porta la personalità del tuo strumento acustico.

Ho risparmiato i soldi dello ZETA e sono supercontento di continuare a suonare col mio stupedo acustico LO VERDE.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Interessante.
Ho cercato info ma sul loro sito non lo trovo, anche se ho visto che è in vendita sia su ebay che in molti negozi americani ed inglesi.

C'è bisogno di preamplificatore od entri nel mixer direttamente nell'ingresso line?

ciao

edo
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Re: NUOVO PIKUP FISHMAN...fantastico!!!

Messaggio da licuti »

metallofono ha scritto: Ho risparmiato i soldi dello ZETA e sono supercontento di continuare a suonare col mio stupedo acustico LO VERDE.
Domanda OT: Lo Verde è un liutaio delle tue parti?
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

C'è bisogno di preamplificatore od entri nel mixer direttamente nell'ingresso line?



x edo,il microfono a condensatore avrebbe bisogno di una alimentazione phantom,
io l'ho provato con un circuitino esterno alimentato da una batteria di 1,5 V.
e gia va bene( questo circuitino alimentava un mic a condensatore del tipo a farfalla).
La stessa Fishman fa una scatoletta esterna dedicata proprio a questi pikup,dove è possibile anche equalizzarli e miscelarli,ma,a parte che mi è stato difficile trovarla,costa parecchio.
Comunque credo che qualsiasi alimentatore esterno per mic a condensatore vada bene.
Il pikup al ponte va direttamente al mixer.

per Licuti
si LO VERDE è un ottimo liutaio delle mie parti,forse piu conosciuto per le chitarre classiche da concerto.
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Non sapevo che Lo Verde, dopo le sedie (con cui ha cominciato) e le ottime chitarre classiche, si fosse messo a fare anche violini.

Una decina d'anni fa stava facendo delle prove con tavole e fondi per violoncello, ma erano appunto -per sua ammissione- delle prove.

Se fa gli strumenti ad arco come fa le chitarre, c'è da tornarci....
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

Ciao Porthos io ho conosciuto questo aspetto di una persona cosi poliedrica tramite il mio amico,nonche maestro di violino,che fa parte dell'organico dell'orchestra del teatro massimo di Catania.
Ti assicuro che parecchi strumenti ad arco ( violini,viole,violoncelli)del suddetto liutaio suonano in quell'orchestra,per non dire poi di altri strumenti,magari blasonati,su dei quali lui è intervenuto migliorandoli sensibilmente.
Credo che valga la pena che tu gli faccia una visita se è da tanto che non lo fai.
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

E del V 300 cosa mi dici? sembra serio...

guarda QUI

Cioè.. praticamente è un ponticello da cui esce direttamente un cavetto.... Sapete come funziona? Mi ispira parecchio... :viol:
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

ciao,questo ponticello incorpora in pikup ceramico-piezo,tutto qui!
Manca proprio quello che fa la differenza:il mic a condensatore.Non per niente v200-M costa 50 $ in piu.
e poi cambiare ponticello in un acustico che già va benone è sempre un rischio.
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Ah ok... quindi è meglio sempre quello che ha anche un microfono per una maggiore fedeltà di suono.... Riusciresti a linkare un po' di sviolinate registrate col pc da questo pick up?

così posso tastare ^^
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Re: NUOVO PIKUP FISHMAN...fantastico!!!

Messaggio da Giva »

metallofono ha scritto: Si tratta di un doppio sensore:un piezo sul ponte e un microfono a condensatore da posizionare in prossimità di una effe.
col microfono si riesce comunque a gestire i rumori "ambientali"?
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

io ho posizionato il mic vicinissimo alla fessura della effe( è indicato sul mic il lato più sensibile che và posto di faccia al violino).Ho fatto delle prove da solo e non saprei ancora dirti se entrano disturbi.Comunque il tutto è gestibile dal mixer dosando sia la sensibilità che la quantità di segnale,rispetto al piezo.


per Cryp
quando riuscirò a fare qualche regidtrazione,provero a lincarla.
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

ciao metallofono....
sei riuscito a registrare??

PErché dovrei comprarmi sto pickup.. ma vorrei comprare i risultati....


te ne sarei grato :D
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

ciao Cryp,purtroppo non ho fatto delle registrazioni accetabili da poter far sentire.Comunque ti assicuro che va bene.Un mio amico ha comperato un mic della MICROVOX che pressappoco funziona alla stessa maniera,solo che è costituito dal solo mic a condensatore che si piazza al lato del violino,proprio sulla F .Se guardi bene c'è un mio post che parla di questo mic.e do anche il linl per vederlo meglio.Comunque dicevo che li abbiamo confrontati entrambi( il mio con il suo) e i risultati sono analoghi.Il Fischmann pero ha anche il pick piezo al ponte e posso miscelare le due sorgenti a mio piacimento e questa è una marcia in piu che ha il mio sistema.
Rispondi