Viola da gamba

Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Immagine


Ecco una foto... le altre sono in galleria (link in firma)
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

8O 8O complimenti!!!!!!!!!!!!!!
è bellissima :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Neuma, bellissimo lavoro! Complimenti!

Volevo dire che è un peccato che questo strumento sia stato pressochè dimenticato.

Mi ricordo che qualche anno fa (già ero appassionato di musica classica, ma non ancora di liuteria!) ho visitato il "Museo della Musica" a Parigi a "La Villette". Ogni giorno c'era un concerto estemporaneo in qualche sala. In quell'occasione c'era un concerto per viola da gamba solista, tenuto da una ragazza abbastanza brava. Mentre mia moglie e mio figlio se ne andavano per altri lidi, io sono stato per un'ora e mezzo a godermi la sua esibizione su un repertorio di musiche del '600 di autori francesi, con una viola da gamba copia di un originale presente nel museo.
Il suono di questo strumento mi è sembrato meraviglioso e per me è stata una scoperta.
Ero praticamente l'unico spettatore fisso e plaudente! Ogni tanto passava qualche visitatore, ascoltava qualche minuto e poi continuava la visita.
Questa era l'atmosfera del museo!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

Mi unisco al coro dei complimenti! Proprio molto bella!!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Complimenti, spero che ne arrivi presto un'altra e un'altra ancora! :D
andante con fuoco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Neuma, a proposito del Museo della Musica di Parigi vorrei aggiungere che, da quello che mi ricordo, aveva un'esposizione ricchissima di viole da gamba.
In particolare un liutaio francese del '600 era molto presente con i suoi strumenti, sicuramente un capostipite tenuto in grande considerazione. Ricordo una intera vetrata dedicata alla sua tecnica di costruzione perchè uno strumento vi era rappresentato completamente aperto, perfettamente ispezionabile, con grande valenza quindi dal punto di vista della liuteria.
Quella volta non ne ero rimasto particolarmente interessato, però la vetrata mi colpì perchè in mezzo a tanti capolavori ne veniva mostrato uno scoperchiato, cosa che poteva sembrare uno scempio. Evidentemente la viola da gamba dal '400 al '600 in Francia ha avuto una notevole affermazione.

Perchè ti dico questo? Perchè ho pensato che presso quel museo ti sia più facile reperire materiale vario, pubblicazioni, poster e quant'altro ti sia utile per il tuo lavoro, che non in Italia!
Qui da noi non mi sembra di aver visto granchè sulla viola da gamba!

Ma magari già lo hai visitato e quello che ti ho detto ti è superfluo!
Ultima modifica di violino7 il venerdì 14 novembre 2008, 0:32, modificato 2 volte in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Complimenti! E proprio bella! Che tipo di suono ha?
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Grazie! :oops: :D

A dire il vero, io non sono gambista e quindi questo strumento (che non è mio, ma è stato oggetto di un baratto...) non credo di replicarlo. Purtroppo, non suonandolo, non sono in grado di valutare obiettivamente cosa meriterebbe di essere modificato e cosa invece va bene così. L'unica cosa che non mi convinceva del progetto era la dima del ponte, che mi pareva troppo basso e piatto, ma anche in questo caso non avevo sufficiente esperienza per ridisegnarne uno più adeguato, infatti alla fine ne è stato preparato uno dal liutaio Rabino di Torino, che è appunto specializzato in viole da gamba.
Il problema è che è uno strumento con una quantità di variabili talmente ampia che a quanto pare i ponti grezzi normalmente reperibili sul mercato vanno bene una volta sì e dieci no...

@Violino7: purtroppo non ho mai visitato il museo in questione (anzi, a dire il vero non sono mai stata nemmeno a Parigi!). Esiste qualche immagine della collezione su web, che tu sappia?

@Hsj: per ora si direbbe abbastanza sonora (e non troppo nasale, difetto che a volte le v.d.g. hanno), ma è ancora nella fase tira-e-molla del budello che deve assestarsi. Quando mi è stata fatta sentire al telefono... sembrava un po' il clacson di un TIR!
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

neuma ha scritto:
@Violino7: purtroppo non ho mai visitato il museo in questione (anzi, a dire il vero non sono mai stata nemmeno a Parigi!). Esiste qualche immagine della collezione su web, che tu sappia?



Mi dispiace, ho cercato ma non sono riuscito a trovare se gli strumenti siano riportati su internet.
Di significativo ho trovato solo la Home-page nella quale si capisce anche che collegato con esso ci sono un gran numero di iniziative, insomma è un museo vivo!

http://translate.google.it/translate?hl ... 3D2Wk%26sa
%3DG

Vedi anche qui:

http://www.cite-musique.fr/francais/mus ... entes.aspx

Ciao
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Neuma, forse ho trovato la chiave d'accesso!

In fondo alla hom-page del museo nel settore "Esplora risorse per i media", cliccando su

http://mediatheque.cite-musique.fr

si possono fare le ricerche che si vogliono.

Io sono andato su "Catalogo" poi su "Collections du Musèe" , poi su "Photos" ed a questo punto sono potuto andare in ricerca, ma è solo uno dei canali di esplorazione!

Ho scritto (per esempio) "viole de gambe" e mi ha mostrato le viole da gamba presenti, con alcuni parametri di riferimento! Non sono andato ad indagare ulteriormente!
Tu sei molto più brava di me con il computer, credo che puoi fare tutte le ricerche che vuoi!
Forse per indagini di un certo livello ti chiede la password!
Le risorse che mettono a disposizione sono notevoli, alcune cose sono in allestimento!

Ciao, fammi sapere!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

è semplicemente da sbavo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è stupenda neuma! complimenti vivissimi!
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

rispolvero questo forum per chiedere a neuma come suona laviola da gamba da te costruita? :D
.
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Ha esordito qualche giorno fa, e si è rivelata inaspettatamente brillante e sonora... il che, se da un lato mi conforta, dall'altro mi fa temere che lo sia solo perchè ho tenuto uno spessore di tavola un po' troppo ridotto.
Quindi, se prossimamente imploderà con tripudio di schegge lignee in faccia al malcapitato suonatore, ne avrò la conferma... :lol: :lol: :lol:
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

mi fa picere che suoni bene.
se capita ciò che hai detto.....ahia :? :? :lol:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Rispondi