spessore ponte

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

spessore ponte

Messaggio da Doctor_Gino »

ciao a tutti!
mi rivolgo in particolar modo ai liutai, poichè è un problema molto "tecnico":
ho un violoncello nuovo, da 3 mesi, di atelier rumeno, e mi ci trovo benissimo
il ponte però mi sembra un po' spessino rispetto al violoncello che avevo prima (sto parlando del "bordo" superiore, dove poggiano le corde, ed è circa 2 millimetri, abbondanti sul do e leggermentissimamente verso il la)
la domanda è: è troppo spesso? dovrei farlo vedere? e quali sono gli effetti che può avere sul suono?
grazie, amici liutai :)
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

faccio un ipotesi, magari il legno del ponticello non è di eccelsa qualità ed è stato scelto di tenersi abbondanti. Comunque 2 mm non è troppo in assoluto, 1,7 - 1,8 sarebbe meglio se il ponte è di qualità

prendila solo come una mia opinione, la mia esperienza sui ponticelli da cello è ancora limitata

ciao

edo
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

edo ha scritto:faccio un ipotesi, magari il legno del ponticello non è di eccelsa qualità ed è stato scelto di tenersi abbondanti. Comunque 2 mm non è troppo in assoluto, 1,7 - 1,8 sarebbe meglio se il ponte è di qualità

prendila solo come una mia opinione, la mia esperienza sui ponticelli da cello è ancora limitata

ciao

edo
mah, c'era un altro un ponte prima di default, ma ho chiesto al liutaio di cambiarlo perchè la mia insegnante ha detto che "il legno non è di buona qualità, è troppo spesso e quindi esce un po' un suono di cartone" ... l'ho fatto cambiare apposta, spero di non essere di nuovo da capo :(
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Ma adesso il suono ti piace?
Dopo la sostituzione lo trovi migliorato, cambiato, peggiorato?
ciao

edo
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Re: spessore ponte

Messaggio da Piergiuseppe »

Doctor_Gino ha scritto: ho un violoncello nuovo, da 3 mesi, di atelier rumeno, e mi ci trovo benissimo
Non modificare nulla anche se l' insegnante ne sa qualcosa di legno.
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

il suono mi piace, anche perchè ero però abituato al vecchio cassone cinese di prima, non saprei se facendo qualche piccolo ritocco può migliroare ancora
adesso comunque si sta "aprendo" incredibilmente, ogni giorno che passa sembra maturare un suono più maturo, che amore :love4:
e poi mi preoccupa il fatto che le corde non abbiamo un bell'aspetto sul ponte, si vede benissimo l'anima attraverso il rivestimento in quel punto
non saprei a chi farlo vedere... il dubbio m'è venuto vedendo il ponticello del vecchio violoncello, montato dallo stesso liutaio, con degli spessori che rientravano "nei canoni"
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Credo che più che pensare al ponticello comincerei a considerare un cambio corde. Se mostrano l'anima interna attraverso il rivestimento penso siano parecchio stressate.
Rispondi